Everyman
30-03-2006, 21:39
Innanzitutto un caldo saluto a tutti i fan della musica in generale, in particolare agli estimatori di questo (relativamente) recente genere musicale, ovvero il trip hop.
Non c'e' niente di meglio, dopo una dura giornata di lavoro/studio (o semplicemnte perche' ci si vuole rilassare) che ascoltare musica di questo tipo, almeno per il sottoscritto.
Personalmente ho scoperto questo genere musicale con i mai troppo lodati MASSIVE ATTACK ( :ave: ) e proprio quando mi chiedevo che tipo di musica questo gruppo produceva, ecco spuntare il nome di trip-hop o "Britol Music".
Ma andiamo con ordine. Che cos'e' il TRIP-HOP?
Parlare del trip-hop non è facile, definirlo, ancora meno.
Tecnicamente, si può dire che è basato sulla musica elettronica con basso tempo di battuta, di solito al di sotto dei 120 bpm [solitamente varia dai 55 ai 110].
In realtà è una fusione fra musica elettronica ed hip-hop, spesso con sperimentazioni varie come intervalli di battuta o introduzione di elementi eterei e di sottofondo.
Ma non è soltanto questo.
Il trip-hop riceve influenze da altri generi, a volte notevolmente distanti l'uno dall'altro, e li condensa in uno stile unico.
Non è difficile infatti ritrovare sensazioni riconducibili ad ambientazioni ambient, jazz, acid jazz, underground, funk, soul, reggae, dub, new age o breakbeat.
È anche per questo che è difficile definire il trip-hop, perchè espande il suo campo in praticamente qualsiasi ramo, riuscendo difficilmente a permettere una collocazione ben definita.
Il nome "trip-hop" è infatti un tentativo dell'industria musicale degli anni '90 per definire questo genere appena nato, e dargli delle caratteristiche assolute.
Il genere nasce verso la fine degli anni '80, e veniva definito come "Musica di Bristol" perchè è nato attorno a quella zona, prima coi Wild Bunch, poi con Massive Attack e Tricky.
Non c'è una semplice formula per definirlo perchè, come già detto, è un genere troppo vario.
È un insieme di musica e di sperimentazioni.
Può essere cantato, o solo suonato, può ricordare le melodie soffuse del jazz o quelle più ritmate del drum'n bass.
A volte è l'espressione del lato oscuro della musica, inquietante e seducente.
Forse non ci sono parole per definirlo, ma solo sensazioni.
La storia dei Massive Attack è legata alla loro città natale, Bristol, da cui deriva il cosiddetto Bristol-sound, di cui Massive Attack e Portishead ne sono pioneri.
Tutto inizia quando i Wild Bunch sconvolgono il mondo musciale anglosassone con un'azzardata quanto azzeccata fusione fra punk, reggae e R&B.
Nonostante il successo il gruppo però si scoglie, ma gli ex componenti della band Grant "Daddy G" Marshall e Andrew "Mushroom" Vowles entrano in contatto con il writer e graffitista Robert "3D" Del Naja, formando così i Massive Attack.
6 sono gli album prodotti dai Massive attack: Blue Lines, Mezzanine, Protection, No Protection, 100th Windows, Danny The Dog (questo e' il mio ordine di preferenza, non l'ordine cronologico), ordine di preferenza che rispecchia (quasi) quello preferito dai piu' secondo un recente sondaggio (17 febbraio 2005), e cioe':
1. Blue Lines
2. Protection
3. No Protection
4. Mezzanine
5. 100th Windows
6. Danny The Dog
Dedichiamoci, ora, alle varie collaborazioni di codesto gruppo:
I Massive Attack nelle loro opere si sono fatti affiancare da artisti di vario genere, ottenendo così canzoni estremamente poliedriche e che spaziano in tutti i campi...arrivando spesso a consolidare rapporti che diventeranno quasi una costante nei loro lavori.
Primo fra tutti c'è sicuramente Tricky ( :ave: ), che inizialmente era davvero parte integrante del gruppo, ma che poi [dopo Blue Lines] ha seguito la carriera solista [consiglio a tutti il suo album Maxinquaye].
Purtroppo una rara malattia lo aveva colpito, facendolo quasi cadere in depressione, e anche la sua musica ne aveva risentito, tanto che i suoi album dopo Maxinquaye rasentavano la follia e sembravano urla di disprezzo contro il mondo.
Fortunatamente, è riuscito a riprendersi, e con "Blowback", uscito nel 2001, la sua musica è sì ancora a tratti ossessiva, ma libera di tutto quel peso di dolore che ha accompagnato gli album precedenti.
Shara Nelson è anche lei molto presente nel suo primo album, e la sua voce profonda e vibrante dona atmosfere magiche.
La sua collaborazione coi Massive Attack era iniziata molto tempo prima però, ancora quando si chiamavano Wild Bunch, infatti Shara fu presentata al gruppo da Adrian Sherwood, boss dell'etichetta londinese On-U Sound, e insieme nell'86 incisero "The Look Of Love", una cover di Burt Bacharach, in cui già si sentivano le future sonorità che avrebbero contraddistinto il gruppo.
Anche Horace Andy [vero nome Horace Hinds] è uno dei più attivi collaboratori dei Massive Attack, e infonde il suo stile puramente reggae nelle canzoni, donandogli un'anima più ritmata, spesso frutto di improvvisazioni al microfono, come in "Five Man Army".
Craig Armsotrong è un uomo misterioso, ma la sua abilità al piano è indubbiamente speciale.
Suoi sono gli accordi nella celeberrima Heat Miser, e tutte le sue opere non possono che definirlo uno dei più grandi compositori post-moderni.
Elizabeth Fraser ( :ave: ) è la voce dei Cocetau Twins, un gruppo degli anni '80, e la sua dolcissima voce, fatta di pura musica, eterea e con gorgheggi più simili al sussurro che all'acuto, ha donato alla favolosa Teardrop un'atmosfera magica.
Recentemente l'abbiamo risentita nella colonna sonora de "The Lord Of The Rings".
Alcune foto:
Tricky
http://www.geocities.com/futurestilgar/trick.jpg
Shara Nelson
http://www.geocities.com/futurestilgar/shara.jpg
Horace Andy
http://www.geocities.com/futurestilgar/andy.jpg
Craig Armstrong
http://www.geocities.com/futurestilgar/craig.jpg
Elizabeth Fraser
http://www.cocteautwins.com/html/theband/liz/liz_1990_3.jpg
Aggiungo inoltre le foto dei tre album preferiti dal sottoscritto, ma ci tengo a precisare che anche tutti gli altri sono dei capolavori di ingegno e innovazione e molto dipende, ovviamente, dai propri gusti e dalla propria "luna" in un certo momento:
Blue Lines (1991)
http://img48.exs.cx/img48/2854/massiveattackbluelinesfront3nv.jpg
Protection (1994)
http://img48.exs.cx/img48/3638/massiveattackprotectionfront5d.jpg
Mezzanine (1998)
http://img48.exs.cx/img48/5496/massiveattackmezzaninefront0wm.jpg
Concludo con due video simbolo dei massive attack:
1) Teardrop
http://img194.exs.cx/img194/2531/teardrop3in.jpg
Forse uno dei video più famosi dei Massive Attack, probabilmente visto da tutti almeno una volta, e impossibile da dimenticare...non capita tutti i giorni di vedere un bambino, ancora nel ventre materno, che canta!
L'idea è nata dal fatto che durante la registrazione del brano Elizabeth Fraser [voce dei Cocteau Twins, che in Mezzanine canta proprio "Teardrop"] fosse incinta, così i Massive Attack le hanno chiesto, con molta delicatezza, se approvasse l'idea...una scelta dettata dal fatto che, come ha detto 3D, "Secondo noi toccava in primo luogo a lei approvare una idea del genere. Era una cosa molto delicata, e non spettava a noi giudicare, perché essendo uomini, non possiamo capire che rapporto c'è tra una madre e il suo bambino."
È stato proprio catturando il movimento delle labbra della futura mamma che si è riusciti a far "cantare" il feto nel video.
L'immagine di fondo, un pò inquietante, viene presto spazzata via dall'assoluta dolcezza della canzone, e comunica solo purezza incontaminata...
Nel video questa canzone riesce a trasmettere ancora meglio il suo messaggio profondo, che rappresenta l'inizio e la fine al tempo stesso..."la paura prima di nascere e quella prima di morire sono la stessa cosa, perché in tutti i due casi ti trovi ad affrontare qualcosa di sconosciuto."
E rimane una stupenda celebrazione della vita...
Una curiosità: Il video vinse il premio come miglior video dell'anno agli MTV Awards del '98. Durante la cerimonia, il riconoscimento fu consegnato da Sarah Ferguson, membro o ex-membro della famiglia reale inglese, che presentò il gruppo dicendo di non averli mai sentiti, e storpiò il loro nome. Robert "3D" Del Naja ritirò il premio e ringraziò: "Fuck you very much".
2) Unfinished Sympathy
http://img214.exs.cx/img214/3921/massivaattackunfinished5dm.jpg
Un video che forse è il sunto del pensiero dei Massive Attack...un pensiero lento, malinconico, avvolto in un'atmosfera soffusa fatta di suoni rallentati e ritmica dilatata...
Il video segue una Shara Nelson, impegnata a camminare [e cantare]attraverso malinconici blocks di Pico Avenue (Los Angeles), attorniata da facce poco rassicuranti, freakers che non attirano la sua attenzione, e anche persone noralissime...ma lei prosegue, senza degnare nessuno di uno sguardo, che resta fisso davanti a sè, come se volesse sfidare il mondo...mentre la sua voce armoniosa sembra creare un'aura di dolcezza in cui si immerge, distaccandosi dal resto...finchè la telecamera sembra rallentare, come se si fosse stancata di seguirla...lasciando che svolti l'angolo, e che scompaia dalla vista...
"Ogni persona usa svariati modi per tenere nascosti i prori sentimenti...ma c'è sempre un modo per entrare..."
È infatti questo il tema centrale del video: la privacy.
Tutti i personaggi del video scacciano l'occhio della telecamera, come se fosse un'invasione...dapprima le gang di neri, bianchi ed ispanici, che la allontana con minacce...poi dal bambino con la pistola giocattolo, che finge di sparare all'obiettivo...e infine si posa sulla Nelson, chiusa nei suoi impenetrabili pensieri...come, del resto, i personaggi della socialità disgregata che la circondano.
Una rappresentazione di un minimalismo crudo ed essenziale, che spiega alla perfezione il background culturale dei Massive Attack, background fatto di graffiti, suburbia e miscuglio di slang.
Il tutto senza citare le numerose collaborazioni cinematografiche (chi ha detto
Matrix?), concerti e apparizioni televisive varie.
Beh ragazzi,spero di non avervi annoiato troppo, ci sarebbe ancora tanto da parlare riguardo al trip-hop, soprattutto per quanto riguarda altri gruppi tanto cari al sottoscritto (dai Portishead agli Air, anche se qualcuno, a torto o a ragione, non giudica i francesi come parte integrante del Trip-Hop).
Per chi voglia contribuire citando altri gruppi e/o canzoni e/o collaborazioni, fatevi sotto ragazzi!
Un saluto a tutti :)
Non c'e' niente di meglio, dopo una dura giornata di lavoro/studio (o semplicemnte perche' ci si vuole rilassare) che ascoltare musica di questo tipo, almeno per il sottoscritto.
Personalmente ho scoperto questo genere musicale con i mai troppo lodati MASSIVE ATTACK ( :ave: ) e proprio quando mi chiedevo che tipo di musica questo gruppo produceva, ecco spuntare il nome di trip-hop o "Britol Music".
Ma andiamo con ordine. Che cos'e' il TRIP-HOP?
Parlare del trip-hop non è facile, definirlo, ancora meno.
Tecnicamente, si può dire che è basato sulla musica elettronica con basso tempo di battuta, di solito al di sotto dei 120 bpm [solitamente varia dai 55 ai 110].
In realtà è una fusione fra musica elettronica ed hip-hop, spesso con sperimentazioni varie come intervalli di battuta o introduzione di elementi eterei e di sottofondo.
Ma non è soltanto questo.
Il trip-hop riceve influenze da altri generi, a volte notevolmente distanti l'uno dall'altro, e li condensa in uno stile unico.
Non è difficile infatti ritrovare sensazioni riconducibili ad ambientazioni ambient, jazz, acid jazz, underground, funk, soul, reggae, dub, new age o breakbeat.
È anche per questo che è difficile definire il trip-hop, perchè espande il suo campo in praticamente qualsiasi ramo, riuscendo difficilmente a permettere una collocazione ben definita.
Il nome "trip-hop" è infatti un tentativo dell'industria musicale degli anni '90 per definire questo genere appena nato, e dargli delle caratteristiche assolute.
Il genere nasce verso la fine degli anni '80, e veniva definito come "Musica di Bristol" perchè è nato attorno a quella zona, prima coi Wild Bunch, poi con Massive Attack e Tricky.
Non c'è una semplice formula per definirlo perchè, come già detto, è un genere troppo vario.
È un insieme di musica e di sperimentazioni.
Può essere cantato, o solo suonato, può ricordare le melodie soffuse del jazz o quelle più ritmate del drum'n bass.
A volte è l'espressione del lato oscuro della musica, inquietante e seducente.
Forse non ci sono parole per definirlo, ma solo sensazioni.
La storia dei Massive Attack è legata alla loro città natale, Bristol, da cui deriva il cosiddetto Bristol-sound, di cui Massive Attack e Portishead ne sono pioneri.
Tutto inizia quando i Wild Bunch sconvolgono il mondo musciale anglosassone con un'azzardata quanto azzeccata fusione fra punk, reggae e R&B.
Nonostante il successo il gruppo però si scoglie, ma gli ex componenti della band Grant "Daddy G" Marshall e Andrew "Mushroom" Vowles entrano in contatto con il writer e graffitista Robert "3D" Del Naja, formando così i Massive Attack.
6 sono gli album prodotti dai Massive attack: Blue Lines, Mezzanine, Protection, No Protection, 100th Windows, Danny The Dog (questo e' il mio ordine di preferenza, non l'ordine cronologico), ordine di preferenza che rispecchia (quasi) quello preferito dai piu' secondo un recente sondaggio (17 febbraio 2005), e cioe':
1. Blue Lines
2. Protection
3. No Protection
4. Mezzanine
5. 100th Windows
6. Danny The Dog
Dedichiamoci, ora, alle varie collaborazioni di codesto gruppo:
I Massive Attack nelle loro opere si sono fatti affiancare da artisti di vario genere, ottenendo così canzoni estremamente poliedriche e che spaziano in tutti i campi...arrivando spesso a consolidare rapporti che diventeranno quasi una costante nei loro lavori.
Primo fra tutti c'è sicuramente Tricky ( :ave: ), che inizialmente era davvero parte integrante del gruppo, ma che poi [dopo Blue Lines] ha seguito la carriera solista [consiglio a tutti il suo album Maxinquaye].
Purtroppo una rara malattia lo aveva colpito, facendolo quasi cadere in depressione, e anche la sua musica ne aveva risentito, tanto che i suoi album dopo Maxinquaye rasentavano la follia e sembravano urla di disprezzo contro il mondo.
Fortunatamente, è riuscito a riprendersi, e con "Blowback", uscito nel 2001, la sua musica è sì ancora a tratti ossessiva, ma libera di tutto quel peso di dolore che ha accompagnato gli album precedenti.
Shara Nelson è anche lei molto presente nel suo primo album, e la sua voce profonda e vibrante dona atmosfere magiche.
La sua collaborazione coi Massive Attack era iniziata molto tempo prima però, ancora quando si chiamavano Wild Bunch, infatti Shara fu presentata al gruppo da Adrian Sherwood, boss dell'etichetta londinese On-U Sound, e insieme nell'86 incisero "The Look Of Love", una cover di Burt Bacharach, in cui già si sentivano le future sonorità che avrebbero contraddistinto il gruppo.
Anche Horace Andy [vero nome Horace Hinds] è uno dei più attivi collaboratori dei Massive Attack, e infonde il suo stile puramente reggae nelle canzoni, donandogli un'anima più ritmata, spesso frutto di improvvisazioni al microfono, come in "Five Man Army".
Craig Armsotrong è un uomo misterioso, ma la sua abilità al piano è indubbiamente speciale.
Suoi sono gli accordi nella celeberrima Heat Miser, e tutte le sue opere non possono che definirlo uno dei più grandi compositori post-moderni.
Elizabeth Fraser ( :ave: ) è la voce dei Cocetau Twins, un gruppo degli anni '80, e la sua dolcissima voce, fatta di pura musica, eterea e con gorgheggi più simili al sussurro che all'acuto, ha donato alla favolosa Teardrop un'atmosfera magica.
Recentemente l'abbiamo risentita nella colonna sonora de "The Lord Of The Rings".
Alcune foto:
Tricky
http://www.geocities.com/futurestilgar/trick.jpg
Shara Nelson
http://www.geocities.com/futurestilgar/shara.jpg
Horace Andy
http://www.geocities.com/futurestilgar/andy.jpg
Craig Armstrong
http://www.geocities.com/futurestilgar/craig.jpg
Elizabeth Fraser
http://www.cocteautwins.com/html/theband/liz/liz_1990_3.jpg
Aggiungo inoltre le foto dei tre album preferiti dal sottoscritto, ma ci tengo a precisare che anche tutti gli altri sono dei capolavori di ingegno e innovazione e molto dipende, ovviamente, dai propri gusti e dalla propria "luna" in un certo momento:
Blue Lines (1991)
http://img48.exs.cx/img48/2854/massiveattackbluelinesfront3nv.jpg
Protection (1994)
http://img48.exs.cx/img48/3638/massiveattackprotectionfront5d.jpg
Mezzanine (1998)
http://img48.exs.cx/img48/5496/massiveattackmezzaninefront0wm.jpg
Concludo con due video simbolo dei massive attack:
1) Teardrop
http://img194.exs.cx/img194/2531/teardrop3in.jpg
Forse uno dei video più famosi dei Massive Attack, probabilmente visto da tutti almeno una volta, e impossibile da dimenticare...non capita tutti i giorni di vedere un bambino, ancora nel ventre materno, che canta!
L'idea è nata dal fatto che durante la registrazione del brano Elizabeth Fraser [voce dei Cocteau Twins, che in Mezzanine canta proprio "Teardrop"] fosse incinta, così i Massive Attack le hanno chiesto, con molta delicatezza, se approvasse l'idea...una scelta dettata dal fatto che, come ha detto 3D, "Secondo noi toccava in primo luogo a lei approvare una idea del genere. Era una cosa molto delicata, e non spettava a noi giudicare, perché essendo uomini, non possiamo capire che rapporto c'è tra una madre e il suo bambino."
È stato proprio catturando il movimento delle labbra della futura mamma che si è riusciti a far "cantare" il feto nel video.
L'immagine di fondo, un pò inquietante, viene presto spazzata via dall'assoluta dolcezza della canzone, e comunica solo purezza incontaminata...
Nel video questa canzone riesce a trasmettere ancora meglio il suo messaggio profondo, che rappresenta l'inizio e la fine al tempo stesso..."la paura prima di nascere e quella prima di morire sono la stessa cosa, perché in tutti i due casi ti trovi ad affrontare qualcosa di sconosciuto."
E rimane una stupenda celebrazione della vita...
Una curiosità: Il video vinse il premio come miglior video dell'anno agli MTV Awards del '98. Durante la cerimonia, il riconoscimento fu consegnato da Sarah Ferguson, membro o ex-membro della famiglia reale inglese, che presentò il gruppo dicendo di non averli mai sentiti, e storpiò il loro nome. Robert "3D" Del Naja ritirò il premio e ringraziò: "Fuck you very much".
2) Unfinished Sympathy
http://img214.exs.cx/img214/3921/massivaattackunfinished5dm.jpg
Un video che forse è il sunto del pensiero dei Massive Attack...un pensiero lento, malinconico, avvolto in un'atmosfera soffusa fatta di suoni rallentati e ritmica dilatata...
Il video segue una Shara Nelson, impegnata a camminare [e cantare]attraverso malinconici blocks di Pico Avenue (Los Angeles), attorniata da facce poco rassicuranti, freakers che non attirano la sua attenzione, e anche persone noralissime...ma lei prosegue, senza degnare nessuno di uno sguardo, che resta fisso davanti a sè, come se volesse sfidare il mondo...mentre la sua voce armoniosa sembra creare un'aura di dolcezza in cui si immerge, distaccandosi dal resto...finchè la telecamera sembra rallentare, come se si fosse stancata di seguirla...lasciando che svolti l'angolo, e che scompaia dalla vista...
"Ogni persona usa svariati modi per tenere nascosti i prori sentimenti...ma c'è sempre un modo per entrare..."
È infatti questo il tema centrale del video: la privacy.
Tutti i personaggi del video scacciano l'occhio della telecamera, come se fosse un'invasione...dapprima le gang di neri, bianchi ed ispanici, che la allontana con minacce...poi dal bambino con la pistola giocattolo, che finge di sparare all'obiettivo...e infine si posa sulla Nelson, chiusa nei suoi impenetrabili pensieri...come, del resto, i personaggi della socialità disgregata che la circondano.
Una rappresentazione di un minimalismo crudo ed essenziale, che spiega alla perfezione il background culturale dei Massive Attack, background fatto di graffiti, suburbia e miscuglio di slang.
Il tutto senza citare le numerose collaborazioni cinematografiche (chi ha detto
Matrix?), concerti e apparizioni televisive varie.
Beh ragazzi,spero di non avervi annoiato troppo, ci sarebbe ancora tanto da parlare riguardo al trip-hop, soprattutto per quanto riguarda altri gruppi tanto cari al sottoscritto (dai Portishead agli Air, anche se qualcuno, a torto o a ragione, non giudica i francesi come parte integrante del Trip-Hop).
Per chi voglia contribuire citando altri gruppi e/o canzoni e/o collaborazioni, fatevi sotto ragazzi!
Un saluto a tutti :)