PDA

View Full Version : Seconda Tanica: consiglio

Re-voodoo
30-03-2006, 19:43
Il mio stato attuale del case è così:

http://img358.imageshack.us/img358/3647/hpim13899qe.th.jpg (http://img358.imageshack.us/my.php?image=hpim13899qe.jpg)

vorrei mettere una seconda tanica perchè quella con pompa integrata è un po piccola, premetto che i pezzi che ho li tengo.

Componenti:

radiatore black ice pro
waterblock asetek antarctica
tanica e pompa Eheim AGB Station 600 l/h

Acceto qualsiasi consiglio su la tanica da aggiungere.

Re-voodoo
30-03-2006, 19:51
Lo spazzio è molto limitato ne son consapevole

ecco un immagine che fa capire un po più la situazione

http://img458.imageshack.us/img458/5102/hpim13933aw.th.jpg (http://img458.imageshack.us/my.php?image=hpim13933aw.jpg)

Re-voodoo
30-03-2006, 19:55
io avevo pensato di mettere questa:

http://www.drako.it/foto_prodotti/watercooling/taniche/Thermaltake/Thermaltake_WaterTank_Ocean_blue_g1.jpg

sopra alla tanica che ho già, dietro a tutti quei cavi ci starebbe ma non so come và, e soprattutto se mi conviene metterla nella differenza di prestazioni.

Dimensione 82,97 x 82,97 x 60 mm
Peso 402g

Re-voodoo
30-03-2006, 19:57
oppure questa:

http://www.drako.it/foto_prodotti/watercooling/taniche/Tanica_Cape_Coolplex_25_g1.jpg

sempre dall alto verso il basso

Capacità 250 ml
Dimensioni 250x50mm

Rufyl
30-03-2006, 20:31
Ma ti conviene aggiungere un'altra tanica?
non credo che le prestazioni dell'impianto migliorerebbero....

Re-voodoo
30-03-2006, 21:01
Ma ti conviene aggiungere un'altra tanica?
non credo che le prestazioni dell'impianto migliorerebbero....

dici??? nemmeno con una tanica da 250ml???

*Stregatto*
30-03-2006, 21:08
Le prestazioni dell'impianto sicuramente non migliorano, sinceramente non vedo motivi validi se non estetici per cambiare la vaschetta

Rufyl
30-03-2006, 21:22
dici??? nemmeno con una tanica da 250ml???

no, a meno che tu non intenda utilizzare una vasca da 50 litri o più grande.

Il motivo è che il liquido in pratica fa da "buffer" per il calore da dissipare, ma non lo dissipa affatto (o per lo meno non in maniera apprezzabile).

In poche parole maggiore sarà la quantità di liquido più tempo ci vorrà a far raggiungere al sistema l'equilibrio termico (cioè il momento in cui la temperatura del sistema si stabilizza e non aumenta più).

Per farti un esempio pratico, quando accendi il pc la temperatura dell'acqua è uguale a quella ambiente, poi comincia a salire perché assorbe i Watt sviluppati dal processore. Allo stesso tempo nel radiatore l'acqua cede il calore acquistato dal processore, ma in ogni caso la temperatura continuerà a salire finché i watt sviluppati dal procio non saranno pari ai Watt dissipati dal radiatore (equilibrio termico). Il problema è che l'efficienza di un radiatore cambia in funzione di diversi parametri (per esempio: i watt dissipati saranno proporzionali alla differenza di temperatura tra l'acqua del circuito e l'aria che le ventole soffiano nel rad).

Spero di essermi spiegato bene.... :)

whitedavil
31-03-2006, 11:25

Il motivo è che il liquido in pratica fa da "buffer" per il calore da dissipare, ma non lo dissipa affatto (o per lo meno non in maniera apprezzabile).

In poche parole maggiore sarà la quantità di liquido più tempo ci vorrà a far raggiungere al sistema l'equilibrio termico (cioè il momento in cui la temperatura del sistema si stabilizza e non aumenta più).

Per farti un esempio pratico, quando accendi il pc la temperatura dell'acqua è uguale a quella ambiente, poi comincia a salire perché assorbe i Watt sviluppati dal processore. Allo stesso tempo nel radiatore l'acqua cede il calore acquistato dal processore, ma in ogni caso la temperatura continuerà a salire finché i watt sviluppati dal procio non saranno pari ai Watt dissipati dal radiatore (equilibrio termico). Il problema è che l'efficienza di un radiatore cambia in funzione di diversi parametri (per esempio: i watt dissipati saranno proporzionali alla differenza di temperatura tra l'acqua del circuito e l'aria che le ventole soffiano nel rad).

quoto e sottoscrivo e in piu lascia stare le taniche in alluminio come quella della TT.... andresti in contro a fenomeni di corrosione galvanica ;)

Re-voodoo
31-03-2006, 16:24

ok sei stato risolutivo, quindi se mettessi un altra tanica ci vorrebbe di più a stabilizzarsi alla temperatura che tengo ora, quindi per fare un buon lavoro dovrei prendere un radiatore più grosso??

fabri00
31-03-2006, 19:22
ok sei stato risolutivo, quindi se mettessi un altra tanica ci vorrebbe di più a stabilizzarsi alla temperatura che tengo ora, quindi per fare un buon lavoro dovrei prendere un radiatore più grosso??

Se cambi la tanica con una più grande non cambia nulla; semplicemente ci mette "x" minuti in più a stabilizzarsi la temperatura, che però rimane identica a prima.

Se ci metti un radiatore più grosso abbassi le temperature a prescindere dalla tanica.

aleraimondi
31-03-2006, 19:30
lascia perdere, una seconda tanica, a meno di raggiungere quantita sopra ai 30/50lt non ti da niente in fatto di dissipazione. Anzi, aumenta il fattore alghe e pulizia impianto.

Rufyl
31-03-2006, 22:31

Esatto, aggiungendo un altro radiatore, oppure sostituendolo con uno più grande avresti un miglioramento delle prestazioni.

Re-voodoo
01-04-2006, 10:46
Esatto, aggiungendo un altro radiatore, oppure sostituendolo con uno più grande avresti un miglioramento delle prestazioni.

perfetto grazie di tutto ;)

Re-voodoo
01-04-2006, 11:01
e se dal il mio BLACK ICE PRO lo cambio e metto il BLACK ICE PRO 3 cambia molto???

http://www.hwtweakers.net/files/forum/0603/dscf0702_thumb.jpg

aleraimondi
01-04-2006, 12:28
sicuramente in caso di upgrade futuri un triventola è il top, ma con solo un wb per la cpu non ci saranno grossi aumenti di temperatura. se devi ampliare il sistema, allora prendi pure il triventola, altrimenti io lascerei il monoventola e magari gli accoppierei una ventola un po più potente.

Re-voodoo
01-04-2006, 12:45
sicuramente in caso di upgrade futuri un triventola è il top, ma con solo un wb per la cpu non ci saranno grossi aumenti di temperatura. se devi ampliare il sistema, allora prendi pure il triventola, altrimenti io lascerei il monoventola e magari gli accoppierei una ventola un po più potente.

se dovessi mettere il tri ventola con solo il liquido per la cpu le prestazioni rimarebbero invariate??? spiego meglio quando arrivo a pigiare il processore sopra i 3100mhz la temp di esso sale sui 50 gradi con il sistema che ho ora, se dovessi mettere il tri ventola non cambierebbe niente??? sicuramente migliora.

aleraimondi
01-04-2006, 12:50
ho detto non ci saranno grossi aumenti di prestazioni, non che non migliora. se ti aspetti 10 gradi in meno, sogna.

Re-voodoo
01-04-2006, 13:08
ho detto non ci saranno grossi aumenti di prestazioni, non che non migliora. se ti aspetti 10 gradi in meno, sogna.

ok capito il concetto :D

Re-voodoo
15-04-2006, 16:35

ho migliorato di 5 gradi in indle

aleraimondi
15-04-2006, 16:39
risultato molto buono :)

Re-voodoo
15-04-2006, 18:16

non ti ho detto che sono a 2900mhz, in load sto a 33 gradi, sono molto soddisfatto

Re-voodoo
18-04-2006, 18:33
a 3100 in full load ho guadagnato più di 10 gradi