PDA

View Full Version : 2 windows su un PC

deepol
30-03-2006, 19:28
ciao a tutti
qualche tempo fa ho configurato su il pc di un amico due windows con l'avvio automatico:
il PC in questione ha due hard disk sul primo installai win98 per utillizare alcuni programmi e sul secondo winXP per la navigazione ad internet, le installazioni sono andate bene all'avvio il computer chiedeva quale sistema operativo si volesse usare, fino a che per alcuni virus il PC ha cominciato ad avere problemi su tutti e due i sistemi operativi, infatti anche se reinstallando winXP per risolvere tutti i problemi bisognava reinstallare anche win98.

La domanda è questa esiste in commercio un adattatore possa far scegliere manualmente (con qualche pulsante) quale hard disk avviare senza che il sistema rilevi altro? (ad esempio se si sceglie di far rilevare l'hard disk con win98 l'adattatore impedisce che l'hard disk con winXP venga rilevato e viceversa) non so se avete presente quando qualche tempo fa che aveva due stampanti LPT1 comprare un adattatore che faceva in modo di scegliere quale stampante utillizzare.

ciao e grazie

Robert Valerio
30-03-2006, 22:56
are available, however, it is just as easy to set the hard drives to Cable-Select and utilize the BIOS to select the desired booting hard disk.
http://www.industechnologies.com/idx410.html

naso
31-03-2006, 08:15
ecco un motivo x cui evito sempre di installare 2 sistemi operativi dentro lo stesso pc...
sopratutto se uno dei 2 è win98, e uno dei 2 serve x navigare....
se vuoi fare una cosa del genere, prendi una distro live di linux.. così nn sporchi in nessun modo il sistema o i dati, puoi navigare quanto vuoi senza problemi.
per nn parlare dei costi delle 2 licenze...

deepol
31-03-2006, 19:26
allora il pc non ha la possibilità di scegliere quale hard disk avviare il bios e ancora con la seguenza (A,C, CD-ROM; ecc.) ho bisogno di un adattatore che faccia scegliere qualche hard disk avviare escludendo altro.

ciao

Marinelli
31-03-2006, 21:48
Uhm... a me viene in mente che potresti usare un cassetto estraibile e quindi utilizzare i due hard disk alternativamente.

Ciao

naso
01-04-2006, 08:27
Uhm... a me viene in mente che potresti usare un cassetto estraibile e quindi utilizzare i due hard disk alternativamente.

Ciao
è quello che faccio io quando un cliente mi chiede di poter usare 2 s.o. nello sytesso pc... in più gli propongo sempre un 3 hd da inserire dentro come disco dati per passare prg/documenti etc da un s.o. all'altro.

deepol
01-04-2006, 13:52

Ciao

ciao
infatti stamattina abbiamo deciso proprio di fare cosi, per adesso compriamo il casetto estraibile e alterniamo i 2 hard disk

ciao

deepol
11-06-2006, 22:09
un altra cosa.

se per caso vorrei installare il sistema operativo su un Hard disk esterno USB, mica si incontrano problemi, basta che la scheda madre sia predisposta al boot usb?

ciao e grazie

Marinelli
12-06-2006, 11:05
Di questo non sono sicuro, potresti fare un salto in "Periferiche di memorizzazione", credo che si sia discusso del boot da disco esterno USB :)

Ciao

deepol
12-06-2006, 22:34
Di questo non sono sicuro, potresti fare un salto in "Periferiche di memorizzazione", credo che si sia discusso del boot da disco esterno USB :)

Ciao

grazie per il consiglio farò qualche ricerca nelle sezione.

ciao

midian
12-06-2006, 22:41
usa cassetti estraibili, costano 10 euri e ti salvano le chiappe :O

deepol
12-06-2006, 23:03
usa cassetti estraibili, costano 10 euri e ti salvano le chiappe :O

la mia nuova è dovuta dal fatto che forse avro la possibilitò di avere un computer identico al mio celeron 2400 e avevo in mente di fare una prova.

ciao