PDA

View Full Version : recupero files da hd scsi ntfs

raxas
30-03-2006, 17:08
Salve, sono poco pratico di Linux e chiedo un consiglio ai forumisti di questa sezione per un problema con un hd scsi:
da un pc (pc2 della firma) su cui è installato knoppix4.02,
che ha una partizione (fra 3) fat32, dovrei recuperare alcuni file da un disco scsi su cui ho winxppro installato ma che non posso avviare perchè altrimenti dovrei registrare xppro e non mi conviene visto che devo ottimizzare la configurazione dei driver per il pc a cui è destinato, (pc1 della firma), stamattina ho messo il disco scsi (che preciso ha filesystem ntfs) nel pc2 ma linux installato sull'hd ata (su cui la mtf è installata nella partizione mi pare, non ricordo bene :fagiano: :muro: ) non mi ha rilevato il disco scsi sebbene abbia rilevato il controller adaptec29160, e abbia scelto nella grub di avvio tra kernel -linux -linux 2.4 -linux 2.6 il primo,
il problema è:
-non ho dimestichezza con i problemi tra s.o. misti windows e partizioni,
-mi trovo al lavoro e volevo cercare di capire qualcosa per stasera quando metterò mano :D al pc1 e pc2
-mi conviene trafficare con l'hd scsi predetto e con il gestore di partizioni di linux anche se si trovano su hd diversi e da quanto ho capito complicherei le cose con il grub?
-o piuttosto è senz'altro meglio (opzione che non ho provato ma su cui ho pensato da poco) che svuoto un Altro hd scsi che non è di avvio (per installarci successivamente, da solo, xp...), ma ha fs ntfs, sempre, ovviamente, sulla partizione fat32 dell' hd con linux?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte che cmq posso vedere solo più tardi.
Ciao.

raxas
31-03-2006, 02:05
mi sa che ho fatto un pò di confusione, perchè non ho ancora digerito le guide di linux su web e riguardo al lilo o grub (ancora confusione) ho controllato che è nell'mbr oltre che partizione che si potrebbe trovare :fagiano: