PDA

View Full Version : ABC dei mac address

Veliero
30-03-2006, 16:17
salve gente
è tempo che nutro una curiosità per i mac address
sul mio portatile mi ritrovo due adesivi sul fondo con scritti due mac address uno con sritto lan mac ed uno solo mac..chiaramente 2 numeri differenti
ora se il primo è il mac address della scheda di rete il secondo di cosa è? della scheda wireless, della piastra, o di cosa???

queste domande nascono dal fatto che in ufficio siccome la rete è mappata in base ai mac io non posso andare in internet con il mio portatile
così con un collega si era pensato di cambiare l'indirizzo con quello delle schede di rete di due pc fermi
voi direte...ma perchè non vai dai tecnici e ti fai abilitare il tuo numero mac?
...così è troppo facile.... :D
qualcuno di voi si è mai divertito a cambiarli?
io ho letto che i winsoft non cambiano permanentemente gli indirizzi ma che per farlo in maniera permanente bisogna farlo sotto linux
Ciò corrisponde al vero? :rolleyes:

Stev-O
30-03-2006, 16:22
il mac address di solito è stampato in modalità fuse based ROM e quindi stampata e fissa: via software è possibile cambiarlo sia con win che linux
alcuni routers possono cambiare anche quello gateaway tipo gli usr per fare un esempio

Veliero
30-03-2006, 16:26
ok grazie
quindi se ho capito bene lo posso modificare tranquillamente anche con win
e per quanto riguarda i numeri da metterci li posso inventare io o devo rispettare per forza quelli del produttore?

Stev-O
30-03-2006, 16:30
beh se lo devi cambiare li devi... cambiare...
non vorrei dire fesserie ma i primi 2 (due coppie esadecimali quindi primi 2 bits)) identificano il produttore al massimo cambia gli altri 4 mettendo pero' numeri e caratteri da A a F

Veliero
30-03-2006, 16:55
ok ricevuto
ma tu li hai mai cambiati???
quale soft mi consigli?io ho trovato mac makup
problemi con driver per formattazioni successive ce ne sono?
anche le piastre madri hanno un mac address?
thanks