PDA

View Full Version : Problemone con temperature

GneffioPinzi
30-03-2006, 15:14
ho da poco acquistato un pc nuovo con una ati x1300. qualke giorno fa ho installato speedfan per vedere un pò le temperature e mi dice ambiente solitamente sui 29-31 hd 30-33 e poi ci sono 2 remote 1 con temperature dai 24 ai 32 di punta e uno che nn scende mai sotto i 108 gradi con punte di 117!!!!!!
ho controllato un pò e penso che si riferisca alla scheda video, allora ho aperto il case e a pc acceso ho visto se fungevano bene le ventole e tutte vanno molto bene compresa quella della scheda video....ho pensato che potrebbe essere che nn riesca a capire bene quella temp e ne elabora i dati (sbagliati) dandomi questa temp altissima....non mi è sembrato nemmeno tanto il calore che sprigionava la scheda video (caxxo 110° si fanno sentire!!!!) allora ho pensato di postare qui per sapere se ci sono altri modi per vedere le temp o se esiste solo speedfan...vi prego aiutatemi altrimenti gli riporto il pc immediatamente.....ciao
gneffio

ricci-o1976
30-03-2006, 15:27
io penso che quella temp sia un valore "inventato" da speedfan, di solito la temp della scheda video si vede dal pannello driver, sempre che la tua scheda abbia il sensore abilitato.

le altre temp sono molto buone.

poi di programmi x vedere le temp ce ne sono, puoi usare everest, hmonitor, ecc.

GneffioPinzi
30-03-2006, 15:30
io penso che quella temp sia un valore "inventato" da speedfan, di solito la temp della scheda video si vede dal pannello driver, sempre che la tua scheda abbia il sensore abilitato.

le altre temp sono molto buone.

poi di programmi x vedere le temp ce ne sono, puoi usare everest, hmonitor, ecc.
dal pannello non si vvede...come posso fare per abilitarlo?!?!?!?!

GneffioPinzi
30-03-2006, 18:42
Solitamente se la scheda video non ha il sensore termico speedfan ti spara una temperatura random. Non ti preoccupare perchè è falsa. ;)
P.S. di solito oscilla tra i 100 e i 127 gradi...... :D
ok....ora sono + tranquillo...mi ero preoccupato...cacchio una scheda a 100 gradi si dovrebbe sciogliere....:D:D:D
ma la mia scheda nn ha il sensore oppure è attivabile in una qualche maniera?

Capellone
30-03-2006, 20:48
installa Atitool, è un programma specifico per la scheda grafica e la temperatura che ti mostrerà sarà sicuramente quella giusta.

GneffioPinzi
31-03-2006, 18:14
installa Atitool, è un programma specifico per la scheda grafica e la temperatura che ti mostrerà sarà sicuramente quella giusta.
lo avevo già installato ma nn mi mostra la temp.....ma non è che c'è il sensore della temp disabilitato?
p.s. ieri sera dopo aver giocato un pò vado a guardare la temp e me la dava sui 39.....e oggi di nuovo alte sui 110......bhà.. :muro:

ricci-o1976
03-04-2006, 11:17
è probabile che il sensore non ci sia o sia disabilitato (in questo caso credo lo potresti abilitare solo modificando il bios) se trovi qualcuno con la stessa tua vga forse ti può aiutare.

a questo punto l'unico modo x vedere la temp è una sonda esterna, che però non sarà troppo attendibile. se giocando non ti da problemi, secondo me la puoi considerare ok.