View Full Version : Creazione di un cluster di computer.
Ciao a tutti,
da ieri che mi ronza nel cervello un'idea e vorrei avere qualche info da persone più preparate di me sull'argomento.
Ho dei programmi su windows per il Rendering 3D - 2D che hanno bisogno di molta disponibilità di potenza di calcolo e proprio in questi giorni mi è sorta una domanda:
Sarà possibile scaricare il processo di calcolo di questi software sul altri computer? Ovviamente ho pensato subito a Linux/BSD/Solaris che da quello che so sono sistemi operativi più idirizzati verso questo tipo di utilizzo, però sinceramente non ne so molto e cercando su google ho trovato tantissima documentazione, ma niente che mi permettesse di capire quello che mi interessa, si può creare un cluster di computer misto? Posso io da windows usare i processori di Linux/BSD/Solaris? Se si quale software usare (commericiali e non)? La documentazione che ho trovato in giro parla sempre di reti omogenee tra di loro, e quindi non riesco a capire se si possa o non si possa fare.
Grazie a tutti.
H2K
ilsensine
30-03-2006, 15:14
si può creare un cluster di computer misto? Posso io da windows usare i processori di Linux/BSD/Solaris?
I cluster "comuni" prevedono la migrazione del codice da una macchina all'altra. Il processo non si accorge di nulla, e continua a vedere il suo bel sistema operativo con i servizi che offre. Va da se che il sistema operativo deve essere lo stesso.
Quindi non puoi fare questa cosa mischiando linux e windows. Nota inoltre che se i tuoi programmi non spezzettano le operazioni su più processi, ci fai ben poco con un cluster.
a ok, grazie per la risposta, quindi niente Cluster, però proprio in qusti minuti mentre cercavo su wikipedia ho trovato questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Sun_Grid_Engine
il Grid Computing, è come il cluster? stessi problemi?
ilsensine
30-03-2006, 15:29
Sì è un tipo di cluster. Anche qui se il tuo problema è "potenziare" un singolo programma essenzialmente monothread ti attacchi al tram.
Sì è un tipo di cluster. Anche qui se il tuo problema è "potenziare" un singolo programma essenzialmente monothread ti attacchi al tram.
bah sinceramente non saprei, se è monothread, però sinceramente non credo, sono software che si usano molto spesso su macchine multiprocessore questo potrebbe significare qualche cosa?
H2K
P.s. grazie per tutte le risposte
ilsensine
30-03-2006, 15:48
Non hai modo da windows di vedere se lanciano più thread?
Nota comunque che i programmi multithread sono un panico per i cluster, per via della sincronizzazione della memoria. Non so neanche se OpenMosix ci prova a migrare diversi thread dello stesso programma su più macchine; gli svantaggi potrebbero fagocitare i vantaggi.
sapevo che per il rendering 3d esistono programmi che già sono predisposti (su piattaforma win purtroppo) a lavorare su più pc e che è meglio sfruttare più processori ... un mio amico ci lavora molto e lo sento sempre parlare di rendering su più pc ...
non vorrei aver detto vaccate ma dippiù ninzò ...
sapevo che per il rendering 3d esistono programmi che già sono predisposti (su piattaforma win purtroppo) a lavorare su più pc e che è meglio sfruttare più processori ... un mio amico ci lavora molto e lo sento sempre parlare di rendering su più pc ...
non vorrei aver detto vaccate ma dippiù ninzò ...
Si su windows, si installa il motore di rendering o tutto il programma su tutti i computer in questione e si installa un software (lo spider) su una di queste che farà da server si fa un net render, ma è più un render remoto che altro.
E' un sistema molto scomodo e per di più costoso perché per ogni computer va comprata la licenza per ogni software e non ti dico che preventivi escono fuori.
Poi ci sarebbe DeadLine,
http://software.franticfilms.com/index.aspx?page=deadline
che si installa su tutte le macchine e che mi permette di sfruttare il solo processore senza installare il software sulla macchina, ma è un software per windows che mi comporta vari problemi, tra cui non regge uptime decenti e non lavora bene con le macchine della renderfarm con i doppi processori.
Dopo che ho visto DeadLine, mi sono detto magari c'è qualche cosa per Linux/unix e infatti ho trovato:
RUSH - Network Render Queue (http://seriss.com/rush/index.php?tab=rush) e Pipeline Fx Qube! (http://www.pipelinefx.com/index.cfm?page=features§ion=Products) che è più o meno quello che cerco solo che sono in attesa di una versione dimostrativa dalle società prodruttrici, e da li l'idea di cercare qualche cosa di più generico...
Cmq grazie a tutti per l'aiuto.
H2K
ilsensine
31-03-2006, 08:26
Potresti anche sentire SGI se hanno qualcosa. Certo, immagino i prezzi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.