View Full Version : Mi aiutate per la scelta di una laser multifunzione?
Dovrei acquistare una stampante laser multifunzione (fax, scanner, etc...). Come marchi ho visto le Ricoh e le Xerox, che dovrebbero essere di fascia alta, e poi le più note HP, Canon, Lexmark. I modelli entry-level dei vari produttori hanno un po' tutti le stesse caratteristiche e i prezzi variano non di molto attorno ai 300-400 euro (la Lexmark è quella che avrei trovato a prezzo più basso). Mi consigliate un modello che pensate abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni?
In particolare, vorrei sapere se i costi di stampa sono più o meno simili oppure ci sono differenze. Sono tutte compatibili con eventuali toner alternativi?
Alcuni modelli offrono una risoluzione ottica di 1200 dpi anzichè 600. Facendo delle fotocopie si nota la differenza?
A mio avviso, il modello migliore attualmente sul mercato, poco sopra i 400 €, è la Brother MFC 8440. Vai su quella che non ti pentirai, anzi.
Toner e anche tamburi compatibili ne trovi, ma tanto il tamburo dura anche più di 60.000 pagine quando ne dichiarano 20.000. Per cui, tranquillo.
Per la risoluzione a 1200 dpi, non mi risulta esista una macchina che anche avendo una risoluzione superiore faccia una copia a più di 600 dpi. In scansione sì, ma in copia no.
Ti ringrazio per il consiglio sulle Brother, proverò a cercarle qui a Padova ma non saprei dove.
Non mi è chiara questa cosa: perchè queste stampanti dovrebbero avere una risoluzione di 1200 dpi in scansione se poi stampano solo a 600? Sei sicuro che come fotocopiatrici siano tutte uguali? Come stampa (da file) non mi interessa molto, perchè userei una laser a più alta definizione, ma non avendo una fotocopiatrice dedicata cercherei di privilegiare una multifunzione che da questo punto di vista si comporti meglio.
Come risoluzione in copia sì, sono tutte uguali.
Non è vero però che copino tutte allo stesso modo: prova ad usare una multifunzione da 400 € e una copiatrice vera, quelle A3 da 1.000 € in su, e poi vedi la differenza. Anche se entrambe copiano a 600 dpi.
La risoluzione a 1200 dpi la vedi con l'acquisizione a PC, non con la copia.
Se puoi spendere qualche soldino in più la Ricoh Aficio 2215 effettivamente è un modello professionale in formato ridotto, ma come tale ha un prezzo più elevato rispetto alla Brother. Di fatto, se non lavori tanto, non conviene, il gioco non vale la candela.
Poi comunque tieni presente che se vuoi avere dettagli molto spinti, al posto della copia diretta puoi scansionare a PC e poi stampare. Così riesci ad avere davvero risoluzioni maggiori.
Sei sicuro che la Brother MFC 8440 che mi consigli venga sui 400 euro? Ip rezzi che ho letto su internet erano abbastanza più alti. Poi io cercavo una stampante più compatta.
Ero passato presso un centro Ricoh di Padova e mi avevano proposto l'Aficio FX16 sui 350 euro + iva. Sono convinto che con le stesse caratteristiche si trovi qualche altro prodotto a prezzi migliori tipo la Samsung SCX-4521F, però temo che perderei qualcosina in affidabilità speciamente nel caso, come dicevi te, di elevati carichi di lavoro. Sarei disposto a investire qualcosa in più per avere una stampante più durevole nel tempo (l'acquisto lo faccio per la mia attività lavorativa).
Fra l'altro quelli della Ricoh mi parlavano di una assistenza particolare, hanno tecnici che effettuano interventi nell'arco delle 24 ore e nel caso di non immediata riparabilità danno un'altra stampante in sostituzione. Questi servizi sono fondamentali per le aziende.
Per quanto riguarda le Brother, sai dove le potrei trovare a Padova? C'è un centro assistenza?
Su Internet è vero i prezzi della MFC8440 sono un pò più alti. Però non è da escludere che trattando bene il prezzo un concessionario non ti faccia quel prezzo, ovviamente più IVA.
Per i rivenditori
http://www.brother.it/riv_lista.asp
La Ricoh FX16 altro non è che una Samsung, rispetto alla Brother 8440 non convengono. Tieni molto presente che per la Brother la MFC7420, che costa molto meno della 8440, e in pratica come la Samsung, non siamo per niente agli stessi livelli. Quella non va bene. Il modello che fa per te, visto che hai un'attività, è la 8440.
Ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato. Domani contatto i rivenditori Brother della mia zona. Non avrei mai pensato che le Ricoh potessero essere delle Samsung, in effetti c'è da dire che si assomigliano abbastanza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.