PDA

View Full Version : UN CONSIGLIO DA CHI E' PIU' ESPERTO!!!

MAROTICA
30-03-2006, 15:01
Salve a tutti! :help:
Vorrei, se fosse possibile, un consiglio da chi è più esperto di me. Diciamo subito, per sgombrare ogni sorta di dubbio, che il mio livello tecnico/informatico se non è terra/terra viaggia a circa 20 cm. da terra!!!!
Ho un PC con una scheda Asus P4P800S-X, con un Giga di RAM (2 x Kingston KVR400X64C3A/512) masterizzatore NEC, lettore LG (vi risparmio tutto il resto). Utilizzo il PC per lavoro (Excel + Word), per lavori video/audio (Pinnacle, ecc., ecc.). e giochi vari (soprattutto le figlie! :muro: ). Vorrei migliorare le prestazioni ed avevo pensato di portare a 2 Giga la RAM e installare uno o due dischi SATA. Ma visto i costi delle RAM ho pensato di cambiare la scheda madre con una P4P800-E Deluxe (acquistandola tramite e-bay) ed acquistare altre due RAM da 512 come quelle sopra descritte ed un disco SATA. Sono ben consapevole che la P4P800E-Deluxe è una scheda obsoleta, ma così facendo al costo di due RAM da 1 Giga avrei una migliore mobo e comunque 2 giga di RAM! In futuro potrei decidere di tentare di assemblare un nuovo PC, (e regalare quello attuale alle figlie per poter finalmente avere un PC tutto mio!!!! :D ) ma visto le attuali disponibilità economiche credo che questa sia l’unica via percorribile!!! Bene la domanda è: IL GIOCO VALE LA CANDELA?!?! Avete suggerimenti?!?!.............grazie e a buon rendere!
Marco

valerio86
30-03-2006, 15:26
Che processore monti?
Comunque il passaggio alla nuova scheda madre ti porterà a notevoli miglioramenti, principalmente per il supporto al Dual Channel (l'Intel 848P della P4P800S-X non lo ha, mentre l'Intel 865PE della P4P800-E Deluxe sì).
Quindi puoi limitarti a prendere la nuova scheda madre e un nuovo HD, per la RAM 2x512Mb PC3200 in Dual su quella piattaforma vanno bene per la maggior parte delle applicazioni (magari fai un upgrade più avanti).

MAROTICA
30-03-2006, 16:42
Che processore monti?

Hai ragione ho tralasciato la cosa più importante: P4 (credo a 3.2 Mhz)
Grazie comunque per il tuo consiglio.
Marco

MAROTICA
01-04-2006, 00:45
Che processore monti?
Comunque il passaggio alla nuova scheda madre ti porterà a notevoli miglioramenti, principalmente per il supporto al Dual Channel (l'Intel 848P della P4P800S-X non lo ha, mentre l'Intel 865PE della P4P800-E Deluxe sì).
Quindi puoi limitarti a prendere la nuova scheda madre e un nuovo HD, per la RAM 2x512Mb PC3200 in Dual su quella piattaforma vanno bene per la maggior parte delle applicazioni (magari fai un upgrade più avanti).

Prima di tutto grazie per la risposta, però mi sorge un dubbio: il Chipset è ininfluente per la compatibilità della CPU?!
Mi spiego la mobo Asus P4P800S-X ha un socket 478 e chipset 848P la Asus P4P800E-Deluxe ha un socket 478 e chipset 865PE allora vorrei sapere se sono compatibili e posso montare il mio Pentium4 3,00 GHz HT sulla P4P800E-Deluxe (da quello che dici sopra sembrerebbe di sì)
Ciao e grazie
Marco

valerio86
01-04-2006, 07:42
Prima di tutto grazie per la risposta, però mi sorge un dubbio: il Chipset è ininfluente per la compatibilità della CPU?!
Mi spiego la mobo Asus P4P800S-X ha un socket 478 e chipset 848P la Asus P4P800E-Deluxe ha un socket 478 e chipset 865PE allora vorrei sapere se sono compatibili e posso montare il mio Pentium4 3,00 GHz HT sulla P4P800E-Deluxe (da quello che dici sopra sembrerebbe di sì)
Ciao e grazie
Marco
Non ci sara nessun problema di compatibilità con la CPU ;)