PDA

View Full Version : Imposta di bollo sui CC

Dona*
30-03-2006, 14:55
A partire dal 1 febbraio 2005, l'imposta di bollo trimestrale applicata per legge sul conto corrente è passata

da 6,39 euro (2,13 euro mensili)
a 8,55 euro (2,85 euro mensili)

Tale addebito è imposto dallo Stato e applicato semplicemente dalle Banche a tutti i conti correnti
la tassa trimestrale decisa dal Decreto Legge (art. 7 D.L. 31 gennaio 2005 n.7).

Poi me ne sovviene un'altra... sempre lo stato italiano (le poste italiane sono dello stato, se ben ricordo), che per voce del suo presidente del consiglio da 4 anni demonizza la moneta unica, nel 2002 ha portato il costo operazione per qualsiasi operazione allo sportello postale da 1200 lire a 1 euro, assai vicino alla famosa equazione 1000 lire=1 euro, oggetto di contestazione dell'opinione pubblica rivolta in particolar modo a commercianti ed esercizi vari...

Ma insomma le tasse sto governo le ha abbassate o no? A vedere questo e a vedere le mie buste paga dello scorso anno, io ho un saldo negativo rispetto all'anno precedente, sarà forse perchè sono comunista?

Fratello Cadfael
30-03-2006, 14:58
...

Ma insomma le tasse sto governo le ha abbassate o no? A vedere questo e a vedere le mie buste paga dello scorso anno, io ho un saldo negativo rispetto all'anno precedente, sarà forse perchè sono comunista?
Tu l'hai detto... :D
E ricordo che dal 1 aprile aumentano anche gas ed elettricità...

Northern Antarctica
30-03-2006, 15:03
A partire dal 1 febbraio 2005, l'imposta di bollo trimestrale applicata per legge sul conto corrente è passata

da 6,39 euro (2,13 euro mensili)
a 8,55 euro (2,85 euro mensili)

Tale addebito è imposto dallo Stato e applicato semplicemente dalle Banche a tutti i conti correnti
la tassa trimestrale decisa dal Decreto Legge (art. 7 D.L. 31 gennaio 2005 n.7).

Poi me ne sovviene un'altra... sempre lo stato italiano (le poste italiane sono dello stato, se ben ricordo), che per voce del suo presidente del consiglio da 4 anni demonizza la moneta unica, nel 2002 ha portato il costo operazione per qualsiasi operazione allo sportello postale da 1200 lire a 1 euro, assai vicino alla famosa equazione 1000 lire=1 euro, oggetto di contestazione dell'opinione pubblica rivolta in particolar modo a commercianti ed esercizi vari...

Se hai un saldo negativo rispetto all'anno precedente, puoi applicare la clausola di salvaguardia:

http://www.studiamo.it/dispense/clausola-di-salvaguardia.html

che ti consente di recuperare quello che non avresti "perso" con il "vecchio" sistema, adesso che fai il 730. Anche questo è stato previsto nella riforma fiscale.

Dona*
30-03-2006, 15:20
Se hai un saldo negativo rispetto all'anno precedente, puoi applicare la clausola di salvaguardia:

che ti consente di recuperare quello che non avresti "perso" con il "vecchio" sistema, adesso che fai il 730. Anche questo è stato previsto nella riforma fiscale.

dici davvero?! :)

la cifra è irrisoria se limitata alla busta paga, ma si "allarga" considerando balzelli come questi... che presumo non sia inclusi in questa clausola (ora me la leggo)

Alessandro Bordin
30-03-2006, 15:31

Bah, io ho pagato 230 euro di tasse in più l'anno passato, a parità di lordo. Ho letto, ma francamente non ho capito NULLA. :(

Northern Antarctica
30-03-2006, 15:49
Bah, io ho pagato 230 euro di tasse in più l'anno passato, a parità di lordo. Ho letto, ma francamente non ho capito NULLA. :(

Dovresti essere ancora in tempo per recuperare!

Ricordo pure che avevo promesso di risponderti ma io pure l'ho trovata un po' complicata, occorrerebbe chiedere aiuto a qualche forumista esperto tipo Redux, [A+R]MaVro, ecc...

generals
30-03-2006, 16:14
se ne è già parlato quì :cry: link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1161612)

Alessandro Bordin
30-03-2006, 16:29
Dovresti essere ancora in tempo per recuperare!

Ricordo pure che avevo promesso di risponderti ma io pure l'ho trovata un po' complicata, occorrerebbe chiedere aiuto a qualche forumista esperto tipo Redux, [A+R]MaVro, ecc...

Tnks dell'info in ogni caso :)

Ho chiesto alla consulente del lavoro. Nulla da fare, l'aumento che ho avuto è sull'IRPEF regionale, quindi mi resta sulla gobba. :(

Amen

Dona*
30-03-2006, 16:42
:mad: Bah, io ho pagato 230 euro di tasse in più l'anno passato, a parità di lordo. Ho letto, ma francamente non ho capito NULLA. :(

il solito bolscevico, solo 230 in +? :mad:

con la differenza tra vecchie e nuove aliquote mi sarei aspettato come minimo almeno 450 euro in piu'...

Alessandro Bordin
30-03-2006, 16:54
:mad:

il solito bolscevico, solo 230 in +? :mad:

con la differenza tra vecchie e nuove aliquote mi sarei aspettato come minimo almeno 450 euro in piu'...

:D:D

(tutto bene? Presto birrata, ti chiamo ;) )

Dona*
30-03-2006, 17:03
todo bien, dai che Mary vuole ubriacarsi ancora :asd:

Smasher_Devourer
31-03-2006, 11:03

Per la precisione da 1500 lire ad 1 euro :(

Dona*
31-03-2006, 11:17
Per la precisione da 1500 lire ad 1 euro :(

mah... non ricordo di aver mai pagato 1500 lire :confused:

Smasher_Devourer
31-03-2006, 12:01
mah... non ricordo di aver mai pagato 1500 lire :confused:
Essendo da tempo pagatore ufficiale di bollette lo ricordo perfettamente: erano precise precise 500 lire a testa (bollette da dividere in 3).
Però non mi sbilancio sui tempi...magari sarà durato un paio di mesi prima dell'introduzione dell'euro.