Solomon Kane
30-03-2006, 14:21
Un saluto a tutti. Sto per acquistare un nuovo Pc, ma le conoscenze in mio possesso non mi permettono di poter operare una scelta autonoma. Con un caro e paziente amico abbiamo fatto per così dire una “beta” di una possibile configurazione.
Premetto che il computer sarà esclusivamente usato per i videogiochi, tra i quali ovviamente Oblivion ( lo specifico perché il suddetto titolo ha richieste hardware piuttosto esigenti ). Per quanto è possibile, vorrei tentare di contenere i costi. E’ probabile esistano soluzioni più economiche di quelle sotto specificate, che assicurano prestazioni similari se non addirittura superiori. Vi chiedo dunque una mano e ovviamente un consiglio. Come budget vorrei stare intorno agli 800 euro.
Scheda madre:
Gigabyte GA-K8N51PVMT-9 VGA nForce6150 mATX TVout
Dubbi:
1) Supporta memorie Ram DDR2?
2) Ha slot AGP?
Alternativa più economica:
Asrock 939Dual-Sata2
Dubbi:
1) Cosa rischio a risparmiare sulla scheda madre?
Qualche consiglio?
Processore:
AMD Athlon 64 3700+ Skt939 tray SanDiego
Dubbi:
1) Meglio prenderlo boxed?
2) Nel caso lo prenda boxed, lascio il dissipatore di serie AMD o lo compro a parte?
Scheda Video:
Mi interessa che la scheda video supporti gli effetti HDR e Pixel Shader 3.0. Ho notato – ma da perfetto ignorante quale sono potrei sbagliarmi di grosso – che in generale le schede ATI hanno una pulizia grafica migliore rispetto alle Nvidia ( texture più definite, miglior contrasto tra i colori, etc… ). Potete confermare?
Nvidia 7800GS 256MB GDDR3 Club3D AGP
Oppure
Nvidia 7900GT 256MB GDDR3 Galaxy 2xDVI
Oppure
x1800xt 256MB
Dubbi:
1) Esiste qualche scheda video pci-e migliore? ( a un prezzo simile o inferiore, s’intende ).
RAM:
Twinmos 1GB DDR400 PC3200 Cas 2.5
Twinmos 512Mb DDR400 PC3200
Dubbi:
1) Meglio un’altra marca?
2) E’ preferibile disporre tutta la memoria RAM su di un’unico banco, oppure usarne più di uno?
Qualche consiglio?
Hard Disk:
Samsung 80Gb SATA-II 7200rpm 8MB ( non ho bisogno di grande spazio )
Qualche consiglio?
Case + Alimentatore
Enermax CS-N656TA-Black + LC Power 550W SATA silent 14cm
Oppure
Colors 8001 C45 450W black&gray
Dubbi:
1) Sono tranquillo con 450W?
Premetto che il computer sarà esclusivamente usato per i videogiochi, tra i quali ovviamente Oblivion ( lo specifico perché il suddetto titolo ha richieste hardware piuttosto esigenti ). Per quanto è possibile, vorrei tentare di contenere i costi. E’ probabile esistano soluzioni più economiche di quelle sotto specificate, che assicurano prestazioni similari se non addirittura superiori. Vi chiedo dunque una mano e ovviamente un consiglio. Come budget vorrei stare intorno agli 800 euro.
Scheda madre:
Gigabyte GA-K8N51PVMT-9 VGA nForce6150 mATX TVout
Dubbi:
1) Supporta memorie Ram DDR2?
2) Ha slot AGP?
Alternativa più economica:
Asrock 939Dual-Sata2
Dubbi:
1) Cosa rischio a risparmiare sulla scheda madre?
Qualche consiglio?
Processore:
AMD Athlon 64 3700+ Skt939 tray SanDiego
Dubbi:
1) Meglio prenderlo boxed?
2) Nel caso lo prenda boxed, lascio il dissipatore di serie AMD o lo compro a parte?
Scheda Video:
Mi interessa che la scheda video supporti gli effetti HDR e Pixel Shader 3.0. Ho notato – ma da perfetto ignorante quale sono potrei sbagliarmi di grosso – che in generale le schede ATI hanno una pulizia grafica migliore rispetto alle Nvidia ( texture più definite, miglior contrasto tra i colori, etc… ). Potete confermare?
Nvidia 7800GS 256MB GDDR3 Club3D AGP
Oppure
Nvidia 7900GT 256MB GDDR3 Galaxy 2xDVI
Oppure
x1800xt 256MB
Dubbi:
1) Esiste qualche scheda video pci-e migliore? ( a un prezzo simile o inferiore, s’intende ).
RAM:
Twinmos 1GB DDR400 PC3200 Cas 2.5
Twinmos 512Mb DDR400 PC3200
Dubbi:
1) Meglio un’altra marca?
2) E’ preferibile disporre tutta la memoria RAM su di un’unico banco, oppure usarne più di uno?
Qualche consiglio?
Hard Disk:
Samsung 80Gb SATA-II 7200rpm 8MB ( non ho bisogno di grande spazio )
Qualche consiglio?
Case + Alimentatore
Enermax CS-N656TA-Black + LC Power 550W SATA silent 14cm
Oppure
Colors 8001 C45 450W black&gray
Dubbi:
1) Sono tranquillo con 450W?