View Full Version : Trazione Posteriore per la 159 WTCC
matteo171717
30-03-2006, 13:11
http://img69.imageshack.us/img69/6350/immagine3ko.jpg
Articolo preso da autosprint!
85kimeruccio
30-03-2006, 13:38
:oink:
ninja750
30-03-2006, 13:42
sbaglio o ricordo che la ntechnology ha detto che non svilupperà mai la 159 per il wtcc?
leox@mitoalfaromeo
30-03-2006, 13:55
a parte il discorso "molto tecnico" :sofico: del levare il differenziale e i semiassi che mi fa catalogare autosprint come giornale da tenere in bagno per letture stimolanti...
diciamo che le cose dovrebbero stare così. Pare si stiano effettuando realmente test per una 159 a trazione posteriore, ma in ottica di GTA, quindi con motore v8 di derivazione maserati.
detto ciò mi sembrerebbe più facile che partendo da questa base lo sbocco nelle competizioni si orientasse verso il DTM più che il WTCC.
Dopo però dovrebbero costriurla in serie, per un determinato numero non ricordo quante, cmq interessante! Il discorso è L'alfa e il gruppo FIAT, ha la disponibilita economica per investire in un progetto solamento spotivo ?? Visto che non produco neanche la 8c......
85kimeruccio
30-03-2006, 14:47
l'8c arriverà come questa 159. ;)
cmq manco l'ho letto l'articolo... bastava il titolo perche a contenuti immaginavo fosse qualcosa di inutile
slipknot2002
30-03-2006, 14:58
Dopo però dovrebbero costriurla in serie, per un determinato numero non ricordo quante, cmq interessante! Il discorso è L'alfa e il gruppo FIAT, ha la disponibilita economica per investire in un progetto solamento spotivo ?? Visto che non produco neanche la 8c......
No, non credo abbiano una marea di soldi da investire, cmq il fatto che producano una 159 a trazione posteriore potrebbe essere un vantaggio dal punto di vista dell'immagine e poi cmq nel campionato WTCC si corre al massimo con motori 2000, quindi non sarebbe poi una cosa irrealizzabile, basterebbe una limited edition stradale della 159 a trazione posteriore con motori JTS 2000, non avrebbe tutto questo gran costo. :)
A Proposito domenica inizia il WTCC a Monza, chi ci va? :D :D
matteo171717
30-03-2006, 15:16
A Proposito domenica inizia il WTCC a Monza, chi ci va? :D :D
Quasi quasi....... :D
leox@mitoalfaromeo
30-03-2006, 16:02
No, non credo abbiano una marea di soldi da investire, cmq il fatto che producano una 159 a trazione posteriore potrebbe essere un vantaggio dal punto di vista dell'immagine e poi cmq nel campionato WTCC si corre al massimo con motori 2000, quindi non sarebbe poi una cosa irrealizzabile, basterebbe una limited edition stradale della 159 a trazione posteriore con motori JTS 2000, non avrebbe tutto questo gran costo. :)
A Proposito domenica inizia il WTCC a Monza, chi ci va? :D :D
impossibile.. sarebbe un progetto in rosso anche contando i benefici immateriali di immagine...
unica strada percorribile, come dicevo sopra, è farlo su una gta davvero "tirata" (420 cv..) che puoi vendere ad un prezzo sufficientemente alto da limitare la perdita (fare una tp da una ta-4wd non è un progetto da 2 minuti)
slipknot2002
30-03-2006, 16:19
impossibile.. sarebbe un progetto in rosso anche contando i benefici immateriali di immagine...
unica strada percorribile, come dicevo sopra, è farlo su una gta davvero "tirata" (420 cv..) che puoi vendere ad un prezzo sufficientemente alto da limitare la perdita (fare una tp da una ta-4wd non è un progetto da 2 minuti)
Ma allora non sarebbe più da WTCC, ma da DTM o altre specialità...E poi diciamolo, il problema della 159 è il peso, altro che GTA :D per renderla competitiva ci vorrebbe una bella cura dimagrante, poi potrebbero pure rimanere a TA. :)
JENA PLISSKEN
30-03-2006, 16:39
a parte il discorso "molto tecnico" :sofico: del levare il differenziale e i semiassi che mi fa catalogare autosprint come giornale da tenere in bagno per letture stimolanti...
diciamo che le cose dovrebbero stare così. Pare si stiano effettuando realmente test per una 159 a trazione posteriore, ma in ottica di GTA, quindi con motore v8 di derivazione maserati.
detto ciò mi sembrerebbe più facile che partendo da questa base lo sbocco nelle competizioni si orientasse verso il DTM più che il WTCC.
Grande...cmq speriamo nella GTA...speriamo pure in un alleggerimento :rolleyes: :rolleyes:
85kimeruccio
30-03-2006, 17:25
in teoria.. gta vuol dire quello...... xò.... :)
La questione del peso è una cazzata, IMHO è solo una giustificazione.
Ne dicono di tutti i colori ma poi non avendo soldi, dato che se li è presi tutti la Fiat per la punto S2000 rally, non programmano niente in ambito sportivo per Alfiat.
aceto876
30-03-2006, 19:03
Mi sembra strano... Se levi la parte anteriore della trazione ti rimangono comunque il motore e il cambio trasversali... Poi una bella coppia conica un lungo albero e un'altra coppia conica (o ipoide o quello che volete) al differenziale... Schema meccanico elegante...
Vabbè, almeno ha i quadrilateri :Prrr: :sofico: :Prrr:
leox@mitoalfaromeo
30-03-2006, 19:50
Mi sembra strano... Se levi la parte anteriore della trazione ti rimangono comunque il motore e il cambio trasversali... Poi una bella coppia conica un lungo albero e un'altra coppia conica (o ipoide o quello che volete) al differenziale... Schema meccanico elegante...
Vabbè, almeno ha i quadrilateri :Prrr: :sofico: :Prrr:
hehe ciao intenditore!
ti dico una cosa... in test attualmente pare ci sia una Q4 col v8 trasversale e una TP col v8 longitudinale...
poi io dico una cosa.. ok la tp, ma avendo il q4 sulla crosswagon posso dire che prestazionalmente tra una gta q4 e una gta tp non ci sarebbe storia...
a mio parere se vuoi fare una tp ci devi fare la macchina intorno.. quindi asse anteriore molto avanzato come la bmw, cofano bello basso, motore spostato verso l'abitacolo ecc.. sulla 159, già un v8 q4 che non disperdesse metà della potenza nella trasmissione sarebbe una bomba..
The-Flying-Finn
30-03-2006, 20:04
Visto che con la trazione anteriore le prende da anni nel WTCC (ETCC prima) dalla BMW, sarebbe una cosa saggia.Per vincere bisogna provarle tutte.
Cmq quella macchina per via del peso e delle dimensioni la vedo più da DTM che WTCC.
leox@mitoalfaromeo
30-03-2006, 20:13
Visto che con la trazione anteriore le prende da anni nel WTCC (ETCC prima) dalla BMW, sarebbe una cosa saggia.Per vincere bisogna provarle tutte.
WTCC.
dove vivi?
la 156 ha vinto 6 titoli mondiali consecutivi nel wtcc prima di cedere il passo a bmw nell'ultima stagione... (ps la vecchia 156 privata di farfus nel pre-test del wtcc 2006 ha fatto il tempo migliore)
quoto leox, ma devo fargli un paio di appunti: nelle ultime due stagioni ha vinto la BMW, nel 2000, 2001, 2002 e 2003 ha vinto Alfa Romeo. E a monza il più veloce è stato Prialux su BMW.
leox@mitoalfaromeo
30-03-2006, 20:35
quoto leox, ma devo fargli un paio di appunti: nelle ultime due stagioni ha vinto la BMW, nel 2000, 2001, 2002 e 2003 ha vinto Alfa Romeo. E a monza il più veloce è stato Prialux su BMW.
preciso la precisazione:
Da www.eurostc.it:
The start of the 2006 FIA WTCC season isapproaching. The competitors have completed the first of six officialtest sessions in Monza, each lasting one hour.
Indamp conditions it was Andy Priaulx who set the pace to begin with. Asthe times dropped the leading driver changed with Rickard Rydell, JörgMüller, Dirk Müller and Alain Menu all visiting the top spot. However,it was the N.technology driver Augusto Farfus who posted the overallbest time of 2:11.498 and he did so with less than 2 minutes of thesession remaining.
Farfus’ team-matesGianni Morbidelli and Salvatore Tavano set the third and fourth besttimes respectively. The reigning world champion, Priaulx, was placed inbetween the Alfa pack as he completed the second best lap of 2:12.241in his BMW Team UK 320si. BMW Team Germany drivers, Jörg and DirkMüller achieved the 6th and 7th fastest times.
Rydellhad the best result of the SEAT Sport squad of six. His time of2:12.770 was the fifth best overall. Team-mate James Thompson occupiedthe final position in the top ten.
Despitebeing the fastest lap for a while, Menu’s time of 2:13.432 was the 8thquickest overall. Fellow Chevrolet man, Robert Huff was just 0.004 of asecond behind him in 9th.
The-Flying-Finn
30-03-2006, 20:52
dove vivi?
la 156 ha vinto 6 titoli mondiali consecutivi nel wtcc prima di cedere il passo a bmw nell'ultima stagione... (ps la vecchia 156 privata di farfus nel pre-test del wtcc 2006 ha fatto il tempo migliore)
Parlavo delle ultime tre stagioni.Basta vedere la classifica costruttori.
Infatti dal 2003 che la BMW vince la costruttori (io parlo di quella classifica).
85kimeruccio
30-03-2006, 23:43
c'è anche da dire che il progetto alfa è piu vecchio se ricordo bene.. cmq.. io le competizioni non le terrei in considerazione per valutare un'auto di serie.. son cose troppo diverse.
slipknot2002
31-03-2006, 08:54
Visto che con la trazione anteriore le prende da anni nel WTCC (ETCC prima) dalla BMW, sarebbe una cosa saggia.Per vincere bisogna provarle tutte.
Cmq quella macchina per via del peso e delle dimensioni la vedo più da DTM che WTCC.
Alfa ha vinto fino al 2003, nel 2004 aveva noie con le gomme e non è stata competitiva, l'anno scorso la 156 si è giocata il mondiale fino all'ultima gara, perso oltretutto perchè giovanardi è partito male ad inizio stagione ed ha combinato un disastro nell'ultima gara, vinta da farfus sempre su Alfa cmq. Come vedi forse la stagione peggiore è stata la 2004,ma per il resto Alfa se la gioca alla pari com bmw. ;)
slipknot2002
31-03-2006, 08:56
c'è anche da dire che il progetto alfa è piu vecchio se ricordo bene.. cmq.. io le competizioni non le terrei in considerazione per valutare un'auto di serie.. son cose troppo diverse.
Cmq concordo con kime, le competizioni non devono essere valutate, visto che di originale quelle macchine non hanno niente. :D
leox@mitoalfaromeo
31-03-2006, 08:58
Alfa ha vinto fino al 2003, nel 2004 aveva noie con le gomme e non è stata competitiva, l'anno scorso la 156 si è giocata il mondiale fino all'ultima gara, perso oltretutto perchè giovardi è partito male ad inizio stagione ed ha combinato un disastro nell'ultima gara, vinta da farfus sempre su Alfa cmq. Come vedi forse la stagione peggiore è stata la 2004,ma per il resto Alfa se la gioca alla pari com bmw. ;)
e aggiungo che se zanardi &co non avessero buttato fuori pista (almeno 4volte) giovanardi probabilmente il mondiale avrebbe avuto un esito diverso..
slipknot2002
31-03-2006, 09:03
e aggiungo che se zanardi &co non avessero buttato fuori pista (almeno 4volte) giovanardi probabilmente il mondiale avrebbe avuto un esito diverso..
Quelli fanno parte delle corse, parlo di errori personali di Giovanardi, ha iniziato in maniera opaca il mondiale e nell'ultima gara a macao è andato a muro.
In più se a istanbul non scoppiavano le gomme all'ultimo giro di Farfus e del Cinghio si faceva pocker. :D
leox@mitoalfaromeo
31-03-2006, 11:31
si ma sia a monza mueller sia a spa Zanardi hanno letteralmente speronato le alfa mettendole fuori.
chissà come mai non ricordo episodi di speronamento da parte di alfa...a un certo punto è questione di correttezza.. i giudici del wtcc dovrebbero essere molto più severi (io propongo bandiera nera subito se qualcuno mette fuori un avversario nel contesto di una lotta al limite. questo significherebbe che le sportellate che hanno come risultato il semplice sorpasso si tollerano, mentre quelle che mettono fuori l'avversario verrebbero punite)
Mi sembra strano... Se levi la parte anteriore della trazione ti rimangono comunque il motore e il cambio trasversali... Poi una bella coppia conica un lungo albero e un'altra coppia conica (o ipoide o quello che volete) al differenziale... Schema meccanico elegante...
Vabbè, almeno ha i quadrilateri :Prrr: :sofico: :Prrr:
il pianale già in origine era pensato per poter ospitare anche trazioni posteriori transaxle ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.