PDA

View Full Version : problema masterizzatore dvd, Pioneer dvd-r 105


Lupo Silenzioso
30-03-2006, 12:45
ho oramai da molti anni questo masterizzatore che non mi ha mai dato problemi.
I supporti che uso sono Verbatim DVD-r 8x e masterizzo da sempre a 4x.

nelle ultime due sessioni di burning (uso nero 7.0.1.2 da diversi mesi e non mi ha mai dato problemi; cmq provero' ad aggiornare alla 7.0.8.2 quanto prima) ho riscontrato diversi problemi nella verifica dei dati scritti... sia con la verifica di nero che provando a ricopiare sull'hd (di un altro computer) i dati che avevo appena masterizzato. ho controllato con cdcheck il dvd e in effetti presenta dei problemi di lettura (controllo di ridondanza ciclico: che cosa e'?)

il masterizzatore sta raggiungendo al sua fine? come si fa ad appurarlo per bene?
ho controllato sempre con cd check i files originali sul mio hd e non presentano problemi (escludendo cosi' problemi fisici sull'hd del mio pc).

grazie a chiunque vorra' aiutarmi.

alecomputer
30-03-2006, 17:40
l' errore di ridondanza ciclico indica che esistono errori gravi non correggibili o settori che non possono essere letti .
Di solito l' errore e quasi sempre causato da supporti dvd difettosi , ma puo anche dipendere da problemi dovuti al masterizzatore .
Per verificare prova a masterizzare con dvd di altre marche .