PDA

View Full Version : Symbian vs Win Mobile

robbyd1983
30-03-2006, 13:41
Ragazzi so che non scrivo mai.... ma ho bisogno di un consiglio!!!

Quindi vi espongo il mio problema....

....rubatomi uno Sharp Gx30 sono passato al Motorola V600 di mio fratello... già mezzo andato... da cui sono passato ad un Philips 530 causa mancanza di soldi....

L'unica cosa buona di quest'ultimo cell è la radio incorporata che non pesa troppo sulla batteria... ma alla fine lo avevo preso per tenerlo come secon cellulare!!!

Ora avendo un po più di disponibilità finanziaria avevo visto su ebay che potevo procurarmi uno tra i seguenti cell:
- Nokia 6670
- Motorola Mpx220

Ora il fatto è che vorrei un cellulare con un sistema operativo e che mi consenta grande libertà... anche solo per smanettarci un po!
Entrambi se non sbaglio hanno pure Bt e irda.... ottima cosa!!!

In quanto a prestazioni mi sembrano simili, fotocamera intorno ad 1Mpx possibilità di connettersi ad altri dispositivi simili....

Quindi vi chiedo secondo voi quale è più conveniente o migliore in base al loro Os, e su quale ci siano a disposizione più sw freeware!

Magari se qualcuno conoscesse i difetti dell'uno o dell'altro...

Insomma mi serve tutto ciò che sapete su questi 2 smatphone e sui loro sistemi operativi!

Grazieeeeeeeeeeeeee!!!

amd1ghz
30-03-2006, 14:33
Allora , io ho il 6670 .

Ne sono pienamente soddisfatto , ma nel tuo caso dipende da quanto devi spendere : ancora oggi lo si può trovare in qualche negozio ad un prezzo superiore al 6630 , solo che quest'ultimo è meglio .

Qualche caratteristica in breve : Symbian S60 release 7.1 , fotocamera 1 Mpixel ( 1152 x 864 ) , supporta mp3 - wave , uscita audio mono , memoria interna 8 MB + MMC di solito allegata da 64 MB , display 176x208 pixel , non UMTS .

Per il resto è identico a tutti gli altri symbian a partire dal 6600 fino al 6680 ; cambia per ognuno qualche menù , qualche tema preinstallato e cosucce di questo tipo . Al 99% quello che gira su uno , gira su tutti gli altri .

Io ho una MMC da 512 MB , ho installato il TomTom5 + vari giochi ( anche Ngage ) + programmi di video-foto enhancement ( ad esempio adesso mi vedo i divX sul cell.) + qualche utilità .

Pregi molti a partire dalla robustezza dell'apparecchio fino alla versatilità del sistema operativo , difetti ....... il fatto che è mono , la fotocamera non eccelsa e gli scarsi frame al secondo dei video girati .

guarda qui per vedere le caratteristiche in dettaglio e qualche foto di esempio :

http://www.gsmarena.com/nokia_6670-894.php
http://www.gsmarena.com/nokia_6670-pictures-894.php

qui puoi dare una occhiatina a quali e quanti siano i programmi per Symbian :

http://my-symbian.com/7650/applications/index.php

a parer mio c'è molto più software per symbian che altro , ma in linea di massima quello che trovi per Nokia lo puoi trovare anche per gli altri sistemi operativi .

Valuta bene anche il Motorola :

http://www.gsmarena.com/motorola_mpx220-668.php

che di primo acchito vedo ha una fotocamera mooolto peggio che il Nokia :p

poi prendi la tua decisione che in ogni caso credo ti darà soddisfazione .

Ciao

robbyd1983
30-03-2006, 19:20
Eh della fotocamera lo so... l'mpx220 deve averla ad 1.0Mpx e il 6670 a 1.1mpx............ il mio bel gx30 l'aveva a 1.3mpx e già era molto migliore di questi.... solo che era molto limitato a parte non avere un so come symbian o mobile, aveva pure il Bt bloccato.....

Ora sicuramente cerco qualcosa che abbia un fotocamera nettamente superiore ad una vga 640x480 almeno 1mpx, e quindi mi sono orientato verso questi 2 perchè su ebay, praticamente nuovi si aggirano entrambi sui 150/200€.

Il mio unico cruccio è la stabilità del sistema o la velocità.... e qui mi direte che dipenda da ciò che ci installo.... fatto è che per quanto ne so il Mobile della Microsoft non ha molto a che fare con quello dei pc e dovrebbe essere molto stabile... almeno per i palmari.... d'altra parte il symbian è il più diffuso sugli smartphone!

amd1ghz
30-03-2006, 20:14
l'mpx ha la fotocamera da 1.3 Mpixel e il sito che l'ha recensito scrive che è una delle peggiori che abbiano mai visto , il 6670 è 1 Mpixel ed è discreta .

Il 6670 non ha Irda e la velocità mi sembra non dipenda da quello che c'è installato ; va sempre uguale , alla fine è l'avvio la parte più lunga .

Pondera bene sia per l'uno che per l'altro che , fotocamera a parte sembra essere comunque una buona scelta .

ErMeyo!!!
03-04-2006, 11:14
Nokia nokia!!! solo nokia!!!! w il symbian!!! ciao ciao

ps se volete sapere come ehmm.. utilizzare al megli il vostro Nokia chedete pure ciao ciao

amd1ghz
03-04-2006, 12:22
Nokia nokia!!! solo nokia!!!! w il symbian!!! ciao ciao

ps se volete sapere come ehmm.. utilizzare al megli il vostro Nokia chedete pure ciao ciao

non creiamo flame per favore , nokia non è l'unica casa a fare buoni cell .

ErMeyo!!!
03-04-2006, 12:26
scusate, ma intendevo circa l uso del symbiano non tanto il nokia anche l ericsson (non tutti) ce l ha! scusate ancora.... ciao

amd1ghz
03-04-2006, 12:41
vedo che sei nuovo del Forum ; di solito consiglio di fare un giretto tra i vari thread per vedere come si usa fare .

Ed inoltre nelle risposte conviene dare la massima precisione su tutto ciò che si espone .