View Full Version : Licenza Windows sui portatili
Mi serviva un'info sulle licenze di XP vedunte con i portatili.
Ho comprato da un amico un portatile ACER con tanto di licenza originale di XP home.
Sicco l'OS era ormai incasinato ho reinstallato ex-novo usando un cd scaricato dalla rete ma usando il serial originale della licenza.
NON VA! :confused:
Non capisco... la licenza non è legata al supporto fisico. O no?
Devo scrivere ad ACER per avere un cd di XP home nuovo fornendo il mio numero di licenza?
:)
Gemini77
30-03-2006, 13:00
Sicuro che l'os "scaricato" sia Home e non Professional?? probabilmente oltre a questo non mi meraviglierei se ci fosse una distinzione tra i dischi XP Home OEM e XP Home.
l'acer dubito fornisca i cd originali di windows e tantomeno farà Microsoft, perchè la versione originale di Windows XP Home che ti fornisce l'acer è all'interno del cd di restore.
roberto.chi1
30-03-2006, 13:13
:read: la licenza di Xp Home OEM dovrebbe essere diversa dalla Home,sicuramente è diversa dalla Professional :read:
:read: la licenza di Xp Home OEM dovrebbe essere diversa dalla Home,sicuramente è diversa dalla Professional :read:
Non ho capito :(
Esiste un XP home e un XP home OEM?
Io l'unico cd che ho è quello del ripristino configurazione.
Posso installare ex-novo XP col cd ripristino?
Se no che devo fare??
Se chiamo la ACER e fornisco il numero di licenza mi inviano un CD di XP? :confused:
minulina
30-03-2006, 13:46
molto più semplice
va benissimo la proceduira che hai fatto
chiama direttamente microsoft e gli spieghi esattamente quello che hai detto nel primo post e loro di danno un codice per attivare di nuovo la licenza (chiama microsoft non acer)
a noi succede quasi ogni volta che formattiamo pc dei clienti e mai avuto problemi telefonando a microsoft
molto più semplice
va benissimo la proceduira che hai fatto
chiama direttamente microsoft e gli spieghi esattamente quello che hai detto nel primo post e loro di danno un codice per attivare di nuovo la licenza (chiama microsoft non acer)
a noi succede quasi ogni volta che formattiamo pc dei clienti e mai avuto problemi telefonando a microsoft
Ho chiamato Microsoft spiegando il problema.
Risposta:
"chiama ACER e fatti inviare i cd di ripristino"
:cry:
Sicuro che ti danno un codice per attivare un versione Home NON oem?
:)
Non ho capito :(
Esiste un XP home e un XP home OEM?
Esistono 3 tipi di licenze, oem/retail/aggiornamento, un codice oem funziona solo con un cd oem, in più home e professional hanno codici diversi.
minulina
30-03-2006, 17:06
allora non ho capito io
se tu usi un cd oem qualsiasi
poi metti la key della licenza oem che hai acquistato col portatile
se non funzia microsoft ti da codice...
certo devi usare lo stesso tipo di so della key non necessariamente lo stesso cd!!!!
Per fare quello che vuoi fare tu ti serve un cd di WINDOWS XP HOME OEM (meglio ovviamente con SP2 integrato),lo installi,usi il seriale che trovi sotto il portatile e poi lo ATTIVI. :D
P.S.Purtroppo non su tutti i portatili funziona,perchè alcuni portatili utilizzano delle installazioni "personalizzate" e quindi i seriali sono esclusivamente per quelle installazioni.A me è capitato con un Packard-Bell prodotto da NEC,infatti sul seriale c'era scritto OEM for NEC computers.
Per fare quello che vuoi fare tu ti serve un cd di WINDOWS XP HOME OEM (meglio ovviamente con SP2 integrato),lo installi,usi il seriale che trovi sotto il portatile e poi lo ATTIVI. :D
P.S.Purtroppo non su tutti i portatili funziona,perchè alcuni portatili utilizzano delle installazioni "personalizzate" e quindi i seriali sono esclusivamente per quelle installazioni.A me è capitato con un Packard-Bell prodotto da NEC,infatti sul seriale c'era scritto OEM for NEC computers.
Lavoro in una concessionaria NEC e ti assicuro che la scritta "for NEC computer" c'è su tutti gli adesivi, non solo sui portatili, ma a me capita spesso di reinstallare ex novo con dischi non provenienti dalla stessa fonte senza problemi.
Le differenze stanno solo tra retail/OEM ecc.., ma se hai un disco OEM della stessa vers. di xp relativa all'etichetta di solito funziona.
Il problema può nascere quando vai ad attivarlo, spesso via internet non funziona e sei costretto a telefonare, ma penso sia perchè la macchina preattivata non è installata con quel codice ma con un altro proprietario (di NEC), quindi si accorgono che qualcuno sta cercando di usare quello leggibile all'esterno (procedura non espressamente prevista da NEC che ti fornisce la possibilità di crearti dei cd di ripristino con cui reinstalleresti il software originale preattivato).
Io l'unico cd che ho è quello del ripristino configurazione.
Posso installare ex-novo XP col cd ripristino?
Questo dovrebbe essere il cd fornito da acer per ripristinare il sistema, se è partente o dotato di un floppy di avvio dovrebbe chiederti di ripristinare il sistema; in questo modo ti ricaricherà la macchina com'era al momento dell'acquisto.
Altrimenti cerca un amico che abbia un cd della stessa versione di windows Home/OEM, non importa che service pack, e fattene una copia.
I cd sono tutti uguali (all'interno della solita versione), la differenza la fa il codice di attivazione, quindi non infrangi alcuna legge facendone una copia.
Se poi non si attiva telefoni e spieghi che hai reinstallato una macchina che si era rovinata e vedrai che non fanno più storie di tanto.
Ciao
tommy781
31-03-2006, 11:27
il cd di ripristino reinstalla xp sul portatile con tutti i driver, devi usare quello e basta e da quello che ho capito tu lo possiedi, non vedo perchè cercare rogne quando si è in regola
Non c'è differenza fra cd oem/full (aggiornamento è diverso perché chiede un sistema sotto) ma SOLO fra versione HOME o PROFESSIONAL, anche perché i file che ci sono sul cd sono uguali.
Portatile Acer con sistema HOME: va bene qualunque cd di windows xp home edition (con SP integrati, originale full, originale oem, etc.) in cui la licenza da inserire è ovviamente quella dell'etichetta sotto al portatile.
Per assistenza ai clienti, se devo reinstallare una macchina originale (hp, acer, sony, etc.) e mi chiedono espressamente di togliere i vari software integrati che non vogliono uso i cd che ho creato a partire da quelli originali MS con l'integrazione delle patch sino a gennaio (ora devo rifarlo ;) ) ed uso la loro licenza.
Ogni volta devo telefonare a MS stessa per l'attivazione, ma l'installazione va benissimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.