PDA

View Full Version : Settare un server FTP sotto a router e firewall


Flavio
30-03-2006, 11:29
CIao!!
credo di porre una bella domanda, premetto che prima di scrivere qui ho cercato a fondo mille soluzioni... ma nn sono riuscito...
premessa: il server ftp è il disco in rete LACIE, che sembra nn essere lui il problema visto che all'interno della lan va alla grande!
firewall: proventia 11m (in questo momento settato con solo la porta 21 aperta sull'ip del disco LACIE)
router (una merda!): ALCATEL Speed Touch Pro
il router è giustamente settato che tutto quello che riceve dalla porta 21 la manda all'ip interno del LACIE sulla porta 21.
a me si blocca dopo l'autenticazione, la pass e si blocca quando deve scaricare l'elenco dei file.

io so che dopo il server ftp nn usa più la porta 21 ma un'altra che viene data a piacere dal server, il lacie è idiota e nn mi permette di cambiare questa cosa (Sempre se è vera!!)
anche in modalità passiva è uguale... mi domando come mai fa l'accesso con nome utente e password e poi si blocca, se con lo stesso pc ma all'interno della rete fa l'accesso e poi scarica i file e funziona tutto, all'interno della rete il firewall ovviamente nn ha effetto.

sapete darmi qualche prova da fare??
grazie mille a tutti!!! :mc:

Stev-O
30-03-2006, 11:34
hai provato a staccare il firewall e riprovare????

[mettere il server in DMZ sul router???]

Flavio
30-03-2006, 18:24
senza firewall provero domani... tu invece che intendi??
DMZ??? :mc:

Stev-O
30-03-2006, 19:16
preticamente bypassi il firewall del router facedogli passare tutto il traffico non nattato diversamente da altre regole verso il pc server in modo da appoggiarti solo al firewall hardware

Flavio
30-03-2006, 19:46
praticamente è più difficile...
la situazione è questa:

router: "alcatel speed touch pro" tutto il traffico poi passa per il firewall proventia M11 e poi arriva al disco lacie!
il router dirigge come già detto tutto il traffico della porta 21 sull disco lacie, il firewall è completamente aperto per la porta 21, forse posso anche aprire tutte le porte che vanno verso il disco lacie.

posso provare anche senza firewall... ma il nat porta solo la porta 21 all'ftp e io sapevo invece che poi l'ftp da un'altra porta... o è una mia fantasia?
io ne vedo mille di ftp fatti come dovrebbe essere il mio... ma a me nn funge :cry:

Stev-O
30-03-2006, 20:10
ma il firewall non puoi metterlo DAVANTI al router???
io cmq farei una prova senza