PDA

View Full Version : Malware che fa spegnere il PC. Esiste?


GOKUSSJ77
30-03-2006, 11:09
Ragazzi un pò di tempo fa avevo postato un problema che avevo sul mio pc relativo al fatto che alcune volte il pc mi si spegnesse così all'improvviso senza capirne il motivo.

inizialmente pensavo fosse un problema hw, allora faccio un memtest per vedere se fosse problema di RAM ma esito negativo la RAM funziona. Allora ho smontato la ventola del processore pensando che fosse un problema di temperatura sul processore e sembrava che il problema fosse risolto.
Ora oggi installo una nuova applicazione e mistero il pc mi si spegne per tre volte senza una apparente motivo. Da premettere che il pc se gioco non si spegne, ma mi è capitato che invece si spegnesse quando provo a fare una conversione per esempio di un file mp3, invece se faccio una conversione di un file video il problema non c'è.
Ora dico io se il problema fosse la CPU il pc si dovrebbe spegnere ogni qualvolta il pc fa una stressante sessione di lavoro e non solo in casi apparentemente non correlati tra loro.

Stamattina ho fatto diversi controlli con AdAware, SpyBot Search e Destroy e con l'ìantivirus non trovando nulla di veramente sospetto. Il mio dubbio adesso riguarda la possibilità che ci sia qualche malware sul mio SO che fa succedere lo spegnimento del PC che va in protezione spegnendosi e con allarme della mobo che suona finche non stacco l'alimentazione. Che voi sappiate esiste qualche malware in grado di provocare questi problemi o è una mia supposizione priva di fondamenti?

Help me!

Stev-O
30-03-2006, 11:12
fai una scansione anche con ewido
www.ewido.net

ed eventualmente posta anche un log di hijackthis

wgator
30-03-2006, 18:25
Ciao,

teoricamente si potrebbe anche fare spegnere un pc connesso a Internet (vedi pc non correttamente firewallato + lamer dispettoso) ma con le modalità che descrivi tu, non credo proprio... ;) Propenderei per problemi di tipo hardware.
Prova a resettare il bios della MoBo e caricare impostazioni più conservative, sempre tramite apposito menu del bios controlla le tensioni di alimentazione, verifica che siano in linea con quanto richiesto (variazioni max entro il 10% rispetto i valori nominali). Per quanto riguarda la temperatura del processore, usa un programma specifico, aiutati con la trial di EVEREST (http://www.lavalys.com/products/overview.php?pid=3&lang=en) che ti da molte info sulla tua macchina e contiene parecchi diagnostici