PDA

View Full Version : [MOTO] Prima moto

fulviettino
30-03-2006, 10:36
Un consiglio spassionato sulla prima moto da prendere considerando le seguenti cose:

ho sempre guidato su due ruote però solo 50ini (dalla mitica vecchia vespa ai nuovi scooter)
come prima moto per fare un pò di esperienza ( e perchè non ho un posto al chiuso per tenerla ) volevo optare per un usato non troppo dispendioso ( ah se avete qualche link di vendita moto usate ditemi pure )
la cilindrata che ho in mente è un 600
sono ben accetti anche consigli sulla compagnia assicurativa :)

Mi piacerebbe capire che modello sarebbe meglio utilizzare come inizio se una naked o che altro; a me piacciono molto le carenate (cbr, r6 per intenderci) però mi sembra prematuro partire con una moto simile...che dite ?
Grassie!

RiccardoS
30-03-2006, 10:56
se ti piacciono le carenate sei sulla strada giusta :D

no dai scherzo, che poi i nudisti qui del forum mi assalgono... però se ti piace un tipo di moto, io ti consiglierei di prenderla di quel tipo... personalmente rischierei di trovarmi con un oggetto che non mi soddisfa in brevissimo tempo solo per aver ascoltato i pareri di altri e non i miei gusti.

io, dovendo cercare nel mercato dell'usato per le disponibilità economiche e cmq perchè mai e poi mai spenderei le cifre smisurate che costa il nuovo, mi sono orientato verso ciò che ho trovato, un vtr1000f, un'ottima semicarenata.
ho avuto qualche problema di affidabilità che mi è costato non poco, ma sono cose che succedono.

Quanto alla pratica... alla manovrabilità... secondo me non dovresti avere alcun problema, basta un pò di testa.

lucasante
30-03-2006, 10:57
sito www.moto.it sezione usato o km0
assicurazione prova www.zuritel.it

moto.. guarda la suzuki gsr 600.. il prezzo del nuovo e' quello piu' o meno di una carenata del 2003

Alien
una carenata gestibile potrebbe essere la cbr600F (NON LA RR!!!) anche se come prima moto una over 100cv forse è un po' troppo.
Direi che una bella suzuki sv650 usata la trovi a poco, impari ad andar in moto e ti diverti comunque.

alemara
Risposta da uno nella tua stessa situazione:
A quanto mi è stato consigliato una naked va bene x cominciare, sicuramente non di più. Qualcosa di ancora più "facile" potrebbe essere tipo una Pegaso.

Un mio amico mi ha fatto provare la sua hornet600 x un giretto da 10 km e la mia impressione è che sia veramente facile da guidare però nelle manovre da fermo è pur sempre impegnativa dato che pesa sui 200 kg e se ti sbilanci un pò è pesantina da sostenere su una gamba. C'è da dire però che io nn sono esattamente il prototipo di un culturista...! :D

alemara
30-03-2006, 11:00
moto.. guarda la suzuki gsr 600.. il prezzo del nuovo e' quello piu' o meno di una carenata del 2003
Ma non costa sui 7000 euri il GSR?? :confused: :mbe:

CYRANO
30-03-2006, 11:06
io penserei anche alla Er6n..è facilissima da guidare..leggera , agile , motore dolcissimo..imho una prima moto perfetta...

;)

Ciaozzz

lucasante
30-03-2006, 11:07
con sconto arrivi a 6500-6600 su strada.. basta vedere le offerte dei conce..

Alien
30-03-2006, 11:10
La prima moto deve essere (giustamente) un usato (a meno di non aver un sacco di soldi) così da imparare ad usarla senza farsi troppi problemi di rovinarla e capire anche quale sia la tipologia che si preferisce.
Di er6n dubito ce ne siano già in circolazione di usate

Lorekon
30-03-2006, 11:14
suggerirei di prenderti un mezzo il più leggero e maneggevole possibile.

Monster, Er5, CB500, GS500, al limite un Transalp (dipende poi da che genere preferisci) in modo da non avere difficoltà ad abituarti a manovrarla e maneggiarla (anch efar manovra ruzzando a motore spento, p.es).

io ho una er5, mi è costata due lire, è maneggevole come una bici, e in città si infila ovunque. Ha i suoi difetti, ma per iniziare non riesco ad immaginare di meglio.

Lorekon
30-03-2006, 11:20
guarda che carini i gs500F

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=781424
azz 3500 € ci farei più di un pensierino

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=774200

alemara
30-03-2006, 11:30
con sconto arrivi a 6500-6600 su strada.. basta vedere le offerte dei conce..
Ah parlavi di carenata del 2003, pensavo naked! :doh:

Alien
30-03-2006, 11:37
guarda che carini i gs500F

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=781424
azz 3500 € ci farei più di un pensierino

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=774200

bell'idea Lorekon!
mi ero dimenticato del suzukino.
Non posso che parlarne bene dato che l'anno scorso è stato mio compagno in viaggi in provenza e in baviera senza mai accusare inferiorità nonostante tutti gli altri fossimo con moto dagli 800cc in su.
Bella motina, se vuoi cominciare con una carenata credo che questa possa esser l'ideale, se poi non sei troppo alto e pesante ti calza a pennello

fulviettino
30-03-2006, 11:45
Intanto grazie a tutti per le risposte!!
Il cbr600F non mi dispiace ma temo sia eccessiva come prima moto dati i troppi cavalli come è stato detto.
Il suzuki sv650 sembra bello e adatto alla mia stazza (sono 1.70) mentre il pegaso come moto mi sembra troppo alta e sinceramente non mi piace proprio...
La Er6n non la conoscevo e mi piace solo che mi sembra un modello nuovo e non penso si trovi molto usato...
Mi piace anche la hornet, il peso da fermo non mi spaventa più di tanto...
Anche il gs500 ( invece i gs500F non mi fanno impazzire ) potrebbe interessarmi come la er5 ... diciamo che sono proprio indeciso e la confusione in testa aumenta... :)
Scartando il cbr600 (magari sarà la seconda moto :) ) e la er6n ( non penso ci sia un usato a buon prezzo ) andrei su sv650, er5, hornet o gs500. Magari quello che trovo ( usato ) prendo dato che cercando un usato non è detto che trovi quello che cerchi, meglio avere un pò di scelta.
Dite che è meglio rivolgersi ad un concessionario oppure da un privato ?
Visto che è la prima moto poi non oso immaginare le comiche per portarla a casa...la prima volta che ho guidato un due ruote a motore era una vespa 50 e c'era veramente da ridere (non avevo mai guidato prima scooter o mezzi meccanici con il cambio)...:)
Ah poi l'esame pratico per la patente A dovrei farlo con la mia moto ( dato che lo farei da privato ). Secondo voi quanto tempo passa da quando ho la moto a quando potrei fare l'esame ?

ninja750
30-03-2006, 11:47
Il mio consiglio se non ti senti sicuro è di andare su una naked per cominciare, com una honet 600 o una sv 650 o una Z750.

Se invece "te la senti" il solito cbr600 va benissimo :)

Lorekon
30-03-2006, 11:50
Intanto grazie a tutti per le risposte!!
Il cbr600F non mi dispiace ma temo sia eccessiva come prima moto dati i troppi cavalli come è stato detto.
Il suzuki sv650 sembra bello e adatto alla mia stazza (sono 1.70) mentre il pegaso come moto mi sembra troppo alta e sinceramente non mi piace proprio...
La Er6n non la conoscevo e mi piace solo che mi sembra un modello nuovo e non penso si trovi molto usato...
Mi piace anche la hornet, il peso da fermo non mi spaventa più di tanto...
Anche il gs500 ( invece i gs500F non mi fanno impazzire ) potrebbe interessarmi come la er5 ... diciamo che sono proprio indeciso e la confusione in testa aumenta... :)
Scartando il cbr600 (magari sarà la seconda moto :) ) e la er6n ( non penso ci sia un usato a buon prezzo ) andrei su sv650, er5, hornet o gs500. Magari quello che trovo ( usato ) prendo dato che cercando un usato non è detto che trovi quello che cerchi, meglio avere un pò di scelta.
Dite che è meglio rivolgersi ad un concessionario oppure da un privato ?
Visto che è la prima moto poi non oso immaginare le comiche per portarla a casa...la prima volta che ho guidato un due ruote a motore era una vespa 50 e c'era veramente da ridere (non avevo mai guidato prima scooter o mezzi meccanici con il cambio)...:)
Ah poi l'esame pratico per la patente A dovrei farlo con la mia moto ( dato che lo farei da privato ). Secondo voi quanto tempo passa da quando ho la moto a quando potrei fare l'esame ?

guarda, se devi andare al risparmio prenditi una er5 usata come la mia.
i o l'ho pagata 1700 € + passaggio di proprietà (200 €) e sta andando egregiamente.
dal concessionario sei più sicuro (garanzia), dal privato di meno ma risparmi anche parecchio (diverse centinaia di €). Devi avere un pò "naso" quando vai a vederla. Oppure affidarti a un amico un pò esperto. Io mi portai Alien che se la provò al posto mio :stordita:

se devi andare da un concessionario, girane parecchi, io non trovavo niente sotto i 4000 € e poi ho speso meno della metà.

più o meno che budget avresti?

Lorekon
30-03-2006, 11:52
Il mio consiglio se non ti senti sicuro è di andare su una naked per cominciare, com una honet 600 o una sv 650 o una Z750.

Se invece "te la senti" il solito cbr600 va benissimo :)

mmm imho lo z750 è un pò troppo potente per iniziare.
sembra una cazzata ma dosare il gas in certe situazioni richiede un pò di esperienza, meglio prendere una moto che "perdona" gli errori.

ninja750
30-03-2006, 11:55
mmm imho lo z750 è un pò troppo potente per iniziare.
sembra una cazzata ma dosare il gas in certe situazioni richiede un pò di esperienza, meglio prendere una moto che "perdona" gli errori.

Sono d'accordo, ma essendo un gradino sopra la SV ha anche sospensioni decisamente migliori pur se ancora con forka tardizionale

fulviettino
30-03-2006, 12:01
Quindi meglio "farsi le ossa" con una naked...
Il budget sarebbe di max 2000 con passaggio ( dato che poi ne spenderei almeno altri 500 per l'attrezzatura, casco, giacca, tartaruga... )
Dite che è troppo poco ?
Magari quando vado a vederle mi porto dietro qualcuno per non prendere una inc###ta...

@ Lorekon: dove l'hai trovata a quel prezzo ? Immagino da privato...ma su internet ?

Lorekon
30-03-2006, 12:08
l'ho trovata su moto.it, da privato.

sotto i 2000 sei quasi obbligato a prenderti una di quelle che ti ho detto, ER5, CB500. GS500, e anche non recentissime. Devi cercare un pò. e portati qualcuno ;)

occhio che l'attrezzatura è molto costosa (io ho speso 200 di giubbino, 170 di casco in saldo, 50 di guanti (estivi + invernali) e sono cose indispensabili, poi se ti ci metti e prendi anche passamontagna antivento, sottoguanti, cagate varie è facile spendere un sacco. tieni presente che molti spendono anche 700-900 € solo per il casco).

Lorekon
30-03-2006, 12:14
guarda ti metto un pò di annunci di moto.it che potrebbero essere adatti.
devi star emolto attento quando vai a vederle perchè sono un pò "stagionate" perciò....

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=787815
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793831
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793801

questa è vecchia e forse troppo potente ma è regalata (magari ti dura un annetto e basta, ma a quel prezzo...)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793796

un bel transalp
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793672

CBR600F
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793534

insomma spiluccando di occasioni se ne trovano ;)

fulviettino
30-03-2006, 12:27
l'ho trovata su moto.it, da privato.
sotto i 2000 sei quasi obbligato a prenderti una di quelle che ti ho detto, ER5, CB500. GS500, e anche non recentissime. Devi cercare un pò. e portati qualcuno ;)
occhio che l'attrezzatura è molto costosa (io ho speso 200 di giubbino, 170 di casco in saldo, 50 di guanti (estivi + invernali) e sono cose indispensabili, poi se ti ci metti e prendi anche passamontagna antivento, sottoguanti, cagate varie è facile spendere un sacco. tieni presente che molti spendono anche 700-900 € solo per il casco).
Ok grazie a te ed a tutti. L'intenzione è quella di tenerla un paio di anni proprio per prenderci la mano. Poi dato che la devo lasciare in un posto che non è coperto meglio ancora se non è recentissima.
Per quanto riguarda l'attrezzatura in effetti si apre un'altra parentesi...forse vado un pò ot ma che marche consigliate per giacca ? E per casco ?
Io per la giacca propenderei per la dainese...

fulviettino
30-03-2006, 12:31
guarda ti metto un pò di annunci di moto.it che potrebbero essere adatti.
devi star emolto attento quando vai a vederle perchè sono un pò "stagionate" perciò....
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=787815
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793831
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793801
questa è vecchia e forse troppo potente ma è regalata (magari ti dura un annetto e basta, ma a quel prezzo...)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793796
un bel transalp
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793672
CBR600F
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=793534
insomma spiluccando di occasioni se ne trovano ;)
Caspita c'è ne sono proprio tanti...con quel budget non pensavo di avere così ampia scelta :)

Lorekon
30-03-2006, 13:08
Ok grazie a te ed a tutti. L'intenzione è quella di tenerla un paio di anni proprio per prenderci la mano. Poi dato che la devo lasciare in un posto che non è coperto meglio ancora se non è recentissima.
Per quanto riguarda l'attrezzatura in effetti si apre un'altra parentesi...forse vado un pò ot ma che marche consigliate per giacca ? E per casco ?
Io per la giacca propenderei per la dainese...

azz partiamo male :D
giacchino dainese costa un bel pò ;)

io prenderei una giacca resistente, robusta, comoda, bella da vedere ma non "fashion". Alla fine è un capo tecnico.

fulviettino
30-03-2006, 13:24
azz partiamo male :D
giacchino dainese costa un bel pò ;)
io prenderei una giacca resistente, robusta, comoda, bella da vedere ma non "fashion". Alla fine è un capo tecnico.
Beh mi affidavo a dainese per non sbagliare..penso facciano prodotti molto buoni...cmq vedrò sicuramente anche altre marche...secondo te meglio la giacca di pelle o di tela ?

Lorekon
30-03-2006, 13:34
io l'ho presa in cordura (tela sintetica molto resistente).
in pelle non l'avrei presa cmq (non indosso la pelle, sono vegetariano).

prova ai magazzini Bossi a Saronno, hanno molta roba a prezzi buoni.
oppure c'è un centro molto grosso in brianza, adesso non ricordo il nome...
cmq sono 3 piani tra pezzi per motori, accessori e abbigliamento.

ninja750
30-03-2006, 13:44
2000 sono troppo pochi, ormai il motociclismo sta diventando "port" da ricchi.

Già solo un cambio gomme costa una fortuna per non parlare dell'abbigliamento tecnico

Lorekon
30-03-2006, 14:09
basta sapersi "accontentare".

Solo chi ha la grana può inseguire l'ultima supersportiva tutti gli anni.
Io ho speso il giusto e cmq mi godo la mia moto, anche se magari non toglie il fiato in accelerazione ;)

fulviettino
30-03-2006, 14:16
Ma si, vedo che accontendandosi a quella cifra qualcosa si trova!
Per quanto riguarda l'attrezzatura le giacche di tela ( quelle in cordura che intendi tu ) non tendono a strapparsi più facilmente rispetto a quelle di pelle in caso di caduta ( e soprattutto di strisciata )?
Poi se qualcuno si ricorda il nome di quel centro in brianza mi faccio volentieri un giro :) Anche io ero dell'idea di andare in un grande centro ma qui a milano non ne conosco così grandi...
edit: oppure qualche shop su internet...a questo proposito wheelup lo conoscete ?

ferste
30-03-2006, 14:33
le cordura tecniche hanno cmq le protezioni nei posti critici (spalle, gomiti) e assicurano buona resistenza.
io ti consiglierei Dainese perchè anche io avevo iniziato con una giacca in cordura non di marca e non ne sono uscito soddisfattissimo (imbottitura, protezioni , comodità erano inferiori) mentre con quella di adesso vado molto bene in più condizioni (anche se non è totalmente antipioggia).

Sul casco devi spendere almeno 250-300 cocozze piuttosto prendi colorazioni vecchie o brutte ma dev'essere di qualità.

Guanti: vanno bene anche quelli da supermotard o enduro, che sono imbottiti anche se non hanno protezioni in carbonio o simili......ma costano poco meno (anche se i miei spike con carbonio sulle nocche li ho pagati 40 euro in offerta.....io andrei su qualcosa del genere)il gioco non vale la candela!stai lontano da replica o da quelli con carbonio da tutte le parti sennò devi impegnare la casa.

Come moto...beh...con quel budget quelle che ti hanno consigliato vanno bene........più recente è meglio è!

fulviettino
30-03-2006, 14:53
le cordura tecniche hanno cmq le protezioni nei posti critici (spalle, gomiti) e assicurano buona resistenza.
io ti consiglierei Dainese perchè anche io avevo iniziato con una giacca in cordura non di marca e non ne sono uscito soddisfattissimo (imbottitura, protezioni , comodità erano inferiori) mentre con quella di adesso vado molto bene in più condizioni (anche se non è totalmente antipioggia).
Sul casco devi spendere almeno 250-300 cocozze piuttosto prendi colorazioni vecchie o brutte ma dev'essere di qualità.
Guanti: vanno bene anche quelli da supermotard o enduro, che sono imbottiti anche se non hanno protezioni in carbonio o simili......ma costano poco meno (anche se i miei spike con carbonio sulle nocche li ho pagati 40 euro in offerta.....io andrei su qualcosa del genere)il gioco non vale la candela!stai lontano da replica o da quelli con carbonio da tutte le parti sennò devi impegnare la casa.
Come moto...beh...con quel budget quelle che ti hanno consigliato vanno bene........più recente è meglio è!
Grazie per le dritte!
Una cosa: con dainese intendi sia giacche in cordura che in pelle ? Una vale l'altra ? Oppure per un uso inverno-estate meglio cordura ( o pelle ) ?

Alien
30-03-2006, 14:54
per l'abbigliamento:
Wheelup è appunto quello che ti diceva Lorekon a Verano Brianza (facilment raggiungibile tramite la MI-Lecco)
da Pogliani a Cinisello Balsamo

ce ne sono altri che al momento mi sfuggono ma di sicuro qualche motociclista milanese passerà presto a darci una mano

ferste
30-03-2006, 15:24
per l'abbigliamento:
Wheelup è appunto quello che ti diceva Lorekon a Verano Brianza (facilment raggiungibile tramite la MI-Lecco)
da Pogliani a Cinisello Balsamo

ce ne sono altri che al momento mi sfuggono ma di sicuro qualche motociclista milanese passerà presto a darci una mano

ce n'è uno anche qui a Lissone e un altro tra Monza e Concorezzo se mi ricordo bene....... ;)

Cmq tra pelle e cordura sono due utilizzi differenti.....ma molto dipende da te.....

il cordura è più "ognitempo"...il pelle è più protettivo.....ma in piena estate è come avere il corpo immerso nell'olio bollente.

CYRANO
30-03-2006, 16:09
beh io ho giubbetti sia in cordura che in pelle non di marca e mi piacciono molto.
certo..un giretto con riccardos agli spacci qui in zona lo si fa fra un po' :D

Ciaozzz

aLLaNoN81
30-03-2006, 16:09
Allora la compri Fulvio eh? :D Poi me la farai vedere quando la porti a casa :O

RiccardoS
30-03-2006, 17:15
beh io ho giubbetti sia in cordura che in pelle non di marca e mi piacciono molto.
certo..un giretto con riccardos agli spacci qui in zona lo si fa fra un po' :D

Ciaozzz

io il giretto lo faccio volentieri, ma non c'ho un cacchio di soldi! :cry: verrò a vedere te che fai spese, caVo! :O

cmq per l'abbigliamento io sono andato all'Outlet Alpinestars ed ho preso una giacca in cordura, stivali abbastanza semplici e dei buoni guanti, per un totale di circa 300€. Il casco uno Shark rsx a 290€.

anzi... c'ho pure 'na foto spe che mostro: :cool:

http://img68.imageshack.us/img68/9194/dscn054019xa.th.jpg (http://img68.imageshack.us/my.php?image=dscn054019xa.jpg)

:D

Harvester
30-03-2006, 17:34
ho molta roba dainese......ed è ottima. mai una scucitura, una slabbratura, un difetto......nemmeno dopo l'uso intensivissimo che ne faccio

CYRANO
30-03-2006, 18:10
io il giretto lo faccio volentieri, ma non c'ho un cacchio di soldi! :cry: verrò a vedere te che fai spese, caVo! :O

cmq per l'abbigliamento io sono andato all'Outlet Alpinestars ed ho preso una giacca in cordura, stivali abbastanza semplici e dei buoni guanti, per un totale di circa 300€. Il casco uno Shark rsx a 290€.

anzi... c'ho pure 'na foto spe che mostro: :cool:

http://img68.imageshack.us/img68/9194/dscn054019xa.th.jpg (http://img68.imageshack.us/my.php?image=dscn054019xa.jpg)

:D

Bello bello..si va a caccia di spacci e poi facciamo rosicare harv!

:ciapet:

Ciaozzz

Harvester
30-03-2006, 18:28
Bello bello..si va a caccia di spacci e poi facciamo rosicare harv!

:ciapet:

Ciaozzz

brutti moto-banano-bastardoni.......ve ne approfittate mentre qui mi dissanguano :( :cry:

fulviettino
30-03-2006, 22:11
Dove si trova l'outlet alpinestars ?
E magari qualcuno sa dove si trova quello della dainese :fagiano:

oedem
31-03-2006, 11:32
per l'abbigliamento puoi trovare forti sconti qui http://www.canellamoto.it/, soprattutto se non ti interessano gli ultimi modelli e colorazioni

ecco invece l'elenco degli outlet:
SPACCIO OUTLET AGV
Zona industriale D5 - 15047 Spinetta Marengo (AL)
tel. 0131.617194
Orari: aperto unicamente al venerdì
dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30

SPACCIO OUTLET ALPINESTARS
Via Arsure, 2 Riese Pio X (TV)
tel. 0423 750472

SPACCIO OUTLET AXO (c/o Fabbrica AXO)
Via Filzi, 66 Istrana (TV)
tel. 0422 832300

SPACCIO DAINESE (c/o Top Ten)
Via Roma, 63 Molvena (VI)
tel. 0424 411624

SPACCIO OUTLET SUOMY (c/o Viganò Accessori S.P.A.)
via al Gigante, 38 Inverigo (CO) tel. 031 696300

purtroppo x me tutti al nordest :cry:

rgart
31-03-2006, 11:49
Spaccio ducati via cavalieri Ducati Borgo panigale....

L'unico vicino a casa mia :D :D

fulviettino
31-03-2006, 13:14
per l'abbigliamento puoi trovare forti sconti qui http://www.canellamoto.it/, soprattutto se non ti interessano gli ultimi modelli e colorazioni
ecco invece l'elenco degli outlet:
SPACCIO OUTLET AGV
Zona industriale D5 - 15047 Spinetta Marengo (AL)
tel. 0131.617194
Orari: aperto unicamente al venerdì
dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
SPACCIO OUTLET ALPINESTARS
Via Arsure, 2 Riese Pio X (TV)
tel. 0423 750472
SPACCIO OUTLET AXO (c/o Fabbrica AXO)
Via Filzi, 66 Istrana (TV)
tel. 0422 832300
SPACCIO DAINESE (c/o Top Ten)
Via Roma, 63 Molvena (VI)
tel. 0424 411624
SPACCIO OUTLET SUOMY (c/o Viganò Accessori S.P.A.)
via al Gigante, 38 Inverigo (CO) tel. 031 696300
purtroppo x me tutti al nordest :cry:
Spaccio ducati via cavalieri Ducati Borgo panigale....
L'unico vicino a casa mia :D :D
Grassie!!! :D :D