PDA

View Full Version : Western Digital, in arrivo i pocket drive da 6 GB

Redazione di Hardware Upg
30-03-2006, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/16896.html

Western Digital commercializza la propria soluzione di archiviazione ultraportatile, con un modello da 6 GB basato su micro-drive

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cloud76
30-03-2006, 08:43
Spero siano affidabili e non si spacchino più dei "normali" HD... ho visto che anche Hitachi ne ha da 6 e 8Gb mi pare... io spero che anche Seagate ne tiri fuori qualcuno, magari con i consueti 5 anni di garanzia che su questi aggeggini da portare in giro, essendo sottoposti a shock di ogni tipo, sarebbe una bella cosa...

cionci
30-03-2006, 08:45
essendo sottoposti a shock di ogni tipo, sarebbe una bella cosa...
Non vredoc he la garanzia possa valere se il danneggiamento è derivato da shock ;)

fantoibed
30-03-2006, 08:53
Mah, a me fa' più gola la orange card di LaCie. 8 Gb di memoria flash [edit: si tratta anch'esso di microdrive, grazie Haran Banjo per la correzione] a meno di 150€. http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=10268

Cloud76
30-03-2006, 08:55
Non vredoc he la garanzia possa valere se il danneggiamento è derivato da shock ;)
Bè certo se l'HD è aperto in 2 perchè è volato dal 5° piano mi sembra lecito :)
Ma se l'HD dopo qualche mese di trasporto comincia a fare clack clack allora è il disco che è difettoso... sono dispositivi muniti di sistemi appositi mi pare... o almeno dovrebbero... quindi se si "sbarellano" con l'uso "normale" per cui sono stati costruiti la garanzia vale eccome ;)
Saluti!

cionci
30-03-2006, 09:01
In effetti....si trova a 130€ iva inclusa cercando su Google...

cionci
30-03-2006, 09:02
Ma se l'HD dopo qualche mese di trasporto comincia a fare clack clack allora è il disco che è difettoso... sono dispositivi muniti di sistemi appositi mi pare... o almeno dovrebbero... quindi se si "sbarellano" con l'uso "normale" per cui sono stati costruiti la garanzia vale eccome ;)
Certo, ma non è la stessa cosa del danneggiamento da shock... Ad esempio se ti casca per terra oppure prende una botta molto forte loro se ne accorgono...

Cloud76
30-03-2006, 09:13
Certo, ma non è la stessa cosa del danneggiamento da shock... Ad esempio se ti casca per terra oppure prende una botta molto forte loro se ne accorgono...

Si, infatti io ho fatto riferimento ad un utilizzo corretto, finchè il prodotto è integro la garanzia deve valere... comunque per shock si intende qualsiasi tipo di insulto meccanico che viene provocato all'apparecchio... qualsiasi movimento, sobbalzo, mini-urto con altri oggetti custoditi in tasca... tutto provoca mini-traumi meccanici che il prodotto essendo stato costruito per un utilizzo di questo genere deve essere in grado di assorbire senza danneggiarsi.
Anche nei notebook più recenti sono stati introdotti dischi con una maggiore tolleranza agli shock provocati dalle vibrazioni, dagli urti e dai movimenti, perfino dalla caduta del notebook. :)
Saluti!

McGraw
30-03-2006, 09:21
Tutto sta nel riuscire a capire quando saranno piu diffusi quale marchio si distinguerà per la capacità di assorbire gli shock, certamente molto varia a seconda della tecnologia usata che qui non é mensionata...

Haran Banjo
30-03-2006, 09:24
Per fantoibed

Io ce l'ho la carte orange da 8Gb, ti posso assicurare che non si tratta di una memoria flash, bensì c'è dentro un micro drive, mi pare il Seagate ST68022C-RK (ST6280211CRK) da 8 GB a 3.600 rpm.
Avvicinando l'orecchio si sente il rumore di rotazione.

gropiuz73
30-03-2006, 10:39
in ogni caso le dimensioni ridotte contano... e le sollecitazioni da trasporto e gli shock hanno meno influenza su di un cazzetto così...

fantoibed
30-03-2006, 11:04
Per fantoibed

Io ce l'ho la carte orange da 8Gb, ti posso assicurare che non si tratta di una memoria flash, bensì c'è dentro un micro drive, mi pare il Seagate ST68022C-RK (ST6280211CRK) da 8 GB a 3.600 rpm.

Ero convinto che fosse dotato di memorie flash. E' sottilissimo a vederlo... :D
Comunque grazie della correzione! :)

Stargazer
30-03-2006, 12:17
Per fantoibed

3600 per 8G?
E io che mi lamento del mio arcdisk da 4200rpm 40G che è troppo lento

andiamo bene

COFFEE_MUG
30-03-2006, 13:12
Bellissimo, carinissimo, piccolissimo e facilissimo....da perdere o da dimenticare al bar a fianco al caffe. :asd:

Un oggetto quasi inutile mi sa'. tanto vale una flash....

Haran Banjo
30-03-2006, 14:09
Forse il vantaggio maggiore di questi microdrive è dato dal poter lavorare direttamente sul disco.
Infatti le memorie flash si deteriorano velocemente dopo ripetuti cicli di lettura/scrittura.
Le dimensioni piccole dei dischi li rendono più robusti rispetto ai fratelloni più grandi (io lo porto in tasca), ma si sa, quando ci sono parti in movimento...
Cmq è vero, la carte orange ha un transfer rate un po' bassino.
Ah, e non è così sottile... lo spessore è di ben 6 mm.

mjordan
30-03-2006, 14:19
Mah, a me fa' più gola la orange card di LaCie. 8 Gb di memoria flash [edit: si tratta anch'esso di microdrive, grazie Haran Banjo per la correzione] a meno di 150€. http://www.lacie.com/products/product.htm?pid=10268

E' carino l'affare, però non mi piace troppo il filo... E' un filo vero? Almeno dalle foto sembra un filo...

mjordan
30-03-2006, 14:20
Bellissimo, carinissimo, piccolissimo e facilissimo....da perdere o da dimenticare al bar a fianco al caffe. :asd:

Un oggetto quasi inutile mi sa'. tanto vale una flash....

Bhè inutile non direi... Diciamo di nicchia... :D

Haran Banjo
30-03-2006, 14:57
Yes, è un (corto) filo.