PDA

View Full Version : Perdita di dati maxtor 250 gb ide

asecret
30-03-2006, 06:43
Allora raga, vi spiego il problema. Il pc è quello in firma, ora non c'è + l'hd da 120 gb.
Partiamo con la lista dei problemi. Se lo formatto con windows me lo trova da 130 o 160 gb mi pare, devo formattare per forza con linux per avere tutti i gb.
Tempo addietro era con fat32, mentre effettuavo dei backup ( che culo ), l'hd da 120 gb che era danneggiato mi manda in palla il sistema, riavvio, e magicamente l'hd da 250 risulta non formattato, per la precisione da linux risulta essere filesystem non riconosciuto, dà la dimensione totale ma è praticamente morto e devo riformattare.
Riformatto ntfs da windows, di nuovo il problema dei gb, riformatto ntfs da linux ed è tutto ok.
Premettendo che il pc lo uso per lavorare, fino a ieri sera tutto ok, poi x distrarmi ( le pause fan male ? ) decido di installare un gioco, GTR fia e nn so ke. Installo tutte le belle cosine sue :D mi dice d riavviare il sistema, scelgo no perchè dovevo chiudere delle apps e provo ugualmente a farlo partire xò il gioco va in protezione e non parte.
Windows rileva mancanza di files, riavvio il pc, il filesystem è di nuovo andato via !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che cavolo ha sto maledetto HD ? Esiste una utility x farmi recuperare i dati ?
Avevo backuppato i dati "salienti" ma reinstallare tutto è uno scazzo micidiale.
Graaaaazie :muro: :muro:
Se vi interessa è sul primo canale ide come master ed è da solo. Powermax fino a 1 settimana fa non diceva nulla.

brown
30-03-2006, 07:07
allora per recuperare i dati trovi tutto quello che ti serve nelle faq

per la questione che te lo vede solo da 130 e' perche' devi installare una patch apposita in winxp (oppure il sp2 che la contiene)

asecret
30-03-2006, 10:40
Avevo guardato mezo forum prima di postare e nn avevo guardato le faq :D
Ma x windows è una hotfix, un driver ? Mi potresti dare un link ? A casa devo urgentissimamente risistemare il pc.
Ma x la perdita di dati sai cosa potrebbe essere ?
Cmq windows se formatto l'hd da linux mi vede tutti i 250 gb, se formatto da dos come si fa x la prima installazione solo 130.
Grazie

brown
30-03-2006, 15:58
Avevo guardato mezo forum prima di postare e nn avevo guardato le faq :D
Ma x windows è una hotfix, un driver ? Mi potresti dare un link ? A casa devo urgentissimamente risistemare il pc.
Ma x la perdita di dati sai cosa potrebbe essere ?
Cmq windows se formatto l'hd da linux mi vede tutti i 250 gb, se formatto da dos come si fa x la prima installazione solo 130.
Grazie
sinceramente la patch singola nn saprei ... dovresti cercarla sul sito di winzoz
fai prima ad instalare il sp2
si e' che win senza quella patch nn riesce a gestire i dischi piu' grandi di 130 ... cosi va in crisi e ti manda a signorine tutto

asecret
30-03-2006, 20:51
sinceramente la patch singola nn saprei ... dovresti cercarla sul sito di winzoz
fai prima ad instalare il sp2
si e' che win senza quella patch nn riesce a gestire i dischi piu' grandi di 130 ... cosi va in crisi e ti manda a signorine tutto

Tzè, x fortuna ke ho backuppato, sinceramente ho sempre tenuto dischi di max 120 gb x scelta, ed ho acquistato il pc completo con quello da 250 senza sapere di sto fatto.
Gracias, mi 6 stato di grandissimo aiuto :D :D

asecret
30-03-2006, 23:11
Con easy recovery sto vedendo i files :D dice ci vorranno 11 ore, cmq poco male, mentre sono a lavoro spero di vederlo in buone condizioni :ciapet: