PDA

View Full Version : Aiutatemi non conosco DOS !!!

Doremi
29-03-2006, 21:38
PROBLEMA :muro: :mc: :muro: :mc: :muro: :mc:

Devo copiare una cartella (infazz) con dos da C: (hard disk) a B: (floppy)
Sono in dos e scrivo dopo “C:\>” la seguente dicitura:
C:\>xcopy c:\infazz b:\infazz /s
Come da manuale dos mi copia la cartella, tutte le subdirectory (voglio sperarlo) ma si dimentica quasi di sicuro dei file nascosti.
Come posso copiare una cartella e tutto quello che c’è dentro (anche eventuali file e cartelle nascoste) con dos?
Dopo aver scritto “C:\>xcopy c:\infazz b:\infazz /s” mi chiede:
Nella destinazione, B:\infazz specifica
Un nome di file o di directory
(F = file, D = directory)?
Io premo D ed è giusto, non è vero?
C’è anche un’unità zip sul PC ma provando a cambiare lettera dos non mi trova nessuno zip eppure chi utilizza quel computer copia regolarmente su uno ZIP da 100MB un archivio prodotto giornalmente da questo programma che vorrei copiare e che si trova dentro la cartella infazz.
Quando sono su C: e scrivo:
C:\>infazz
Entro nel programma
Quando sono su C: e scrivo:
C:\>win
Accedo a Windows 3.1
Dimenticavo di dirvi che non posso copiare I file da Windows 3.1 ma devo farlo assolutamente da dos!
Spero di avervi detto tutto e che rispondiate entro domani a questa domanda perché ho molta fretta di copiare questo file sullo zip o su floppy.

Ciao e grazie

Ziosilvio
29-03-2006, 23:05
Una rapida ricerca con Google (http://www.google.it/search?hl=it&q=xcopy+%22hidden+files%22&btnG=Cerca+con+Google&meta=) mi ha portato su questa pagina del sito Microsoft (http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/xcopy.mspx?mfr=true) in cui si spiega che, per copiare anche i file nascosti, bisogna usare l'opzione /h (ossia: "hidden"), e che nel tuo caso la scelta "D" è quella giusta.

Quanto all'unità ZIP... temo che dovrai provare tutte le lettere dalla D alla Z.
Forse è possibile ricavare il nome dell'unità ZIP leggendo il file config.sys o autoexec.bat: ma se pure è così, io non mi ricordo come si fa.

Doremi
01-04-2006, 14:33
Ho provato a copiare la cartella ma il dos installato sul PC dell’ufficio non accetta /h :mad: per cui non posso usare i vostri comandi. Ho provato tutte le lettere ma non riesco a trovare lo zip 100 che vi garantisco viene usato regolarmente dalla segretaria. Avrei a questo punto alcune domande:
1) Cosa posso usare in alternativa ai comandi seguenti?

C:\>xcopy c:\infazz b:\infazz /h /r /c /s :muro:
C:\>xcopy c:\infazz\*.* b:\infazz /h :muro:
C:\>xcopy c:\infazz b:\infazz /h :muro:
C:\>xcopy c:\infazz b:\infazz /h /r /c :muro:

2) Quale comando posso usare per vedere e copiare eventuali file nascosti sull’hard disk. Per esempio “dir” e “dir /p” non visualizzano i file nascosti! :mc:
3) Come posso copiare file, directory e subdirectory nascoste e non su più floppy. (Il floppy fortunatamente viene riconosciuto da DOS!). :mc:
4) Qualcuno mi spiega passo a passo come copiare questi cavolo di file provando a usare windows 3.1. Non riesco neppure a trovare l’analogo di risorse del computer. Ho mandato un’e-mail alla Iomega perché mi inviasse i driver della periferica e non mi hanno neppure risposto. Ho provato a scaricare i driver dal sito ma non ci sono riuscito. :mc:

pinok
01-04-2006, 15:06
per vedere i files nascosti:

dir /A:H

In ogni caso, per sapere quali sono i comandi supportati dalla tua versione di DOS, dovrebbe bastarti l'help in linea che richiami con /? ad es.

xcopy /?
copy /?
dir /?
attrib /?

(attrib modifica gli attributi del file, compreso se nascosto o meno)