PDA

View Full Version : Dissipare passivamente un OLDISSIMO K6-2 266


Acrobat
29-03-2006, 21:18
Ciao a tutti, svariati anni fa ho comprato(usato) un pc basato su un Amd K6-2 266Mhz.. da un anno e mezzo l'ho recuperato, gli ho installato ipcop e l'ho piazzato a fare da router/firewall ecc.

Da qualche tempo la ventolina della cpu fa un casino mostruoso, e in giro non ne trovo più di adatte. Secondo voi, se lo dissipo solo passivamente, cosa rischio? E sopratutto, dato che il dissy è di quelli normalissimi che ti montavano un tempo, posso installarne in qualche modo uno un pò più recente?

Mirerei a farne un pc ultra-silenzioso, visto che deve rimanere acceso per quasi tutto il tempo! Grazie :)

quartaumentata
30-03-2006, 06:45
Ovviamente trova il modo di monitorare le temperature (è la prova del nove!)

Comunque, se deve stare accesso sempre, immagino che sia per funzioni che non prevedono il pieno carico 24H su 24, vero?

In questa situazione (carico basso) i software di raffreddamento della cpu (uno per tutti: cpu-idle), hanno la massima efficacia. Avevo avuto buoni risultati su win 98. Passando a 2000 e poi a xp non l'avevo più installato, perché tali os "incorporano" una funzione simile. Ho letto però che sotware del genere eseguono il compito meglio del sistema operativo, ho rifatto la prova di recente, e l'ho installato su 5 diversi pc (due athlon xp, un Athlon Thoro, un pentium II e un duron).

Risultati (anche se le variabili, case, prestazioni consumi e affolllamento di schede sono diverse): diminuzione della temperatura a basso carico da un minimo di 5 ad un massimo di 12 °C.

Non ho idea se ipcop supporti l'attivazione di funzioni simili (nativamente o meno), mi sto avvicinando appena ora al mondo linux; vista l'esperienza positiva, la mia idea è che valga assolutamente la pena cercare di attivarle.

Dumah Brazorf
30-03-2006, 08:44
Montaci sopra una qualsiasi 8x8 alimentata a 5V che non la senti. Anche se sborda fuori per metà dal dissipatore fregatene.
Ciao.

Acrobat
30-03-2006, 18:20
Grazie ragaz, mi metterò al lavoro appena potrò :)