View Full Version : Stampante per stampare su T-Shirt
Violence77
29-03-2006, 19:37
Salve a tutti, visto la dipartita della mia vecchia S400 volevo avere qualche consiglio a riguardo su una stampante che mi permetta di fare delle stampe discrete (non pretendo nulla di professionale) e che sopratutto non mi faccia svenare con le cartucce e quindi sia compatibile con le soluzioni Refil. Come da firma nella discussione però la cosa più importante è che mi permetta di stampare su t-shirt e anche stoffe varie visto che viene utilizzata in una scuola e come mole di stampa sarà parecchia. Voi cosa mi consigliate Canon o Epson ? Tralascio HP per ovvi motivi. Per una cosa di questo tipo anche una multifunzione potrebbe essere adatta ????? Grazie a tutti per l'aiuto.
Violence77
30-03-2006, 09:52
up
nomeutente
30-03-2006, 10:24
Per stampare su magliette ci sono tre modi:
1) stampa diretta su tessuto (lascia stare, non lo fai con una stampante da tavolo)
2) stampa su pellicola che viene stirata su maglietta: questo lo puoi fare con qualsiasi stampante a getto d'inchiostro. Io consiglio però di usare inchiostri a pigmento in quanto scoloriscono meno, per cui epson serie d va benissimo.
3) stampa con inchiostro specifico per trasferimento. In questo caso credo sia da escludersi qualsiasi stampante a testa termica (potrei sbagliarmi, però). Puoi provare con una piezoelettrica, ma bisognerebbe informarsi bene sulla compatibilità dei prodotti (inchiostro, stampante, tessuto). E' sicuramente la soluzione più professionale, ma non è di facile realizzazione.
Violence77
30-03-2006, 12:49
Grazie mille per la risposta molto esauriente e grazie anche per il consiglio sulle stampanti, ora il mio dubbio è un altro, mi hai consigliato Epson, ma conoscendo il costo delle cartucce comperare materiale originale è quasi da suicidio per utilizzare la tecnica della carta stampata e poi passata con il ferro da stiro, però appunto io necessiterei un tipo di stampante che mi permetta ogni tanto di stampare qualche foto, quale mi consiglieresti della Epson e che sai che funzionano con le cartucce Refil o che posso ricaricare con siringa ? Grazie mille P.S. Canon per caso no ????
nomeutente
30-03-2006, 14:22
Ti ho consigliato epson perché trovi facilmente inchiostri a pigmento, che sono maggiormente resistenti all'acqua e ai raggi uv (però ce ne sono alcuni di buona qualità ed altri di qualità più bassa), mentre per canon ed hp trovi solo inchiostri a tinta dye che sono molto meno resistenti.
Se devi stampare tanto, consiglio di munirti di un sistema di taniche esterne collegato a cartucce autoreset (detto "cis" ossia continuous ink system): in questo modo acquisti l'inchiostro sfuso e lo versi nelle taniche esterne. Alla fine è la soluzione che costa (e sporca) meno.
Per le foto c'è da dire che l'inchiostro a pigmento non è indicatissimo perché riflette la luce in maniera diversa dagli inchiostri fotografici, quindi valuta un po' tu.
Circa i modelli, io ho una c86 e una d88 (quadricromia), ma non dovresti avere problemi nemmeno con i modelli della serie r a quadricromia estesa (con magenta e ciano light) o esacromia (con verde e rosso). Però se le foto le stampi solo ogni tanto e il grosso del lavoro è di altro tipo, io resterei sulla quadricromia standard.
I modelli con il glossy optimizer invece lasciali perdere, visto che i compatibili (almeno a quanto ne so) ancora non ci sono.
Violence77
31-03-2006, 10:22
Grazie mille per la risposta molto completa, quindi mi oriento su Epson allora, un altro chiarimento, visto che necessiterei di una multifunzione hai qualche suggerimento che mi permetta di stampare anche le t-shirt e con cartucce che posso siringare o usando il modulo per inchiostro continuo ? Grazie
nomeutente
31-03-2006, 10:57
Purtroppo non sono esperto di multifunzione per cui prendi con le molle.
Ho visto sistemi di ricarica per rx500 ed rx600 e 620.
Però non so che tipo di inchiostro utilizzano queste stampanti. Per usare i pigmenti devono avere in origine inchiostri durabrite o ultrachrome. Se usano i dye-based normali non so se è il caso di fare la prova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.