PDA

View Full Version : Truffa con Postepay

osok70
29-03-2006, 19:03
Ciao a tutti. Vorrei qualche suggerimento sulla vicenda che vi andrò a raccontare.
Su ebay mi aggiudico un Nokia N70 con il comprasubito a 309€ + 10€ di spedizione. I cellulari sono messi in vendita da un tale "infosys_srl" ( 71 feedback positivi e 0 negativi) che a quanto descritto è di Ascoli e di nome fa A.M. Lui nell'asta specifica che vuole essere pagato solo con postepay e visto che ebay non ha fino a questo momento chiuso la vendita anche se postepay era scritto a caratteri cubitali mi son fidato. Chiedo ad infosys i dati della postepay che è intestata ad una donna e pago... Comunico i miei dati all'utente infosys_srl che mi manda il check di pagamento avvenuto. Poco più tardi vado a contattare infosys e trovo che è stato sospeso e che non è più un'utente ebay. iniziano così le ricerche e vado a scoprire che il pagamento tramite postepay è avvenuto ad una signora di Montelupo Fiorentino in provincia di Firenze. Chiamo la signora che ignara mi dice di aver perso la carta qualche giorno prima e che domani ( 24/3/06 ) andrà alla polizia a far denuncia. I soldi che c'erano sulla postepay sono stati prelevati prima che fosse disabilitata e la signora mi ha già detto che non ha intenzione di restituirli. Mi ha chiamato la polizia postale di Firenze chiedendomi in pò di dati e già mi ha detto che sarà durissima riavere i soldi.
Ora io mi chiedo: ma com'è possibile che un'ente come le poste italiane possa giocare con i nostri soldi senza dare garanzie? Cosa posso fare per cercare di recuperare i soldi? Chimi dice che la signora non si è fottuta i soldi? Come hanno fatto a prelevare i soldi senza sapere il codice Pin? C'è un reato che preveda l'incauta custodia di carte di credito o cose del genere? No, perchè se è così mi metto anch'io a perdere le postepay e fottere gli altri.....tanto non ti fanno nulla? grazie a tutti.

torgianf
29-03-2006, 19:17
Ciao a tutti. Vorrei qualche suggerimento sulla vicenda che vi andrò a raccontare.
Su ebay mi aggiudico un Nokia N70 con il comprasubito a 309€ + 10€ di spedizione. I cellulari sono messi in vendita da un tale "infosys_srl" ( 71 feedback positivi e 0 negativi) che a quanto descritto è di Ascoli e di nome fa A.M. Lui nell'asta specifica che vuole essere pagato solo con postepay e visto che ebay non ha fino a questo momento chiuso la vendita anche se postepay era scritto a caratteri cubitali mi son fidato. Chiedo ad infosys i dati della postepay che è intestata ad una donna e pago... Comunico i miei dati all'utente infosys_srl che mi manda il check di pagamento avvenuto. Poco più tardi vado a contattare infosys e trovo che è stato sospeso e che non è più un'utente ebay. iniziano così le ricerche e vado a scoprire che il pagamento tramite postepay è avvenuto ad una signora di Montelupo Fiorentino in provincia di Firenze. Chiamo la signora che ignara mi dice di aver perso la carta qualche giorno prima e che domani ( 24/3/06 ) andrà alla polizia a far denuncia. I soldi che c'erano sulla postepay sono stati prelevati prima che fosse disabilitata e la signora mi ha già detto che non ha intenzione di restituirli. Mi ha chiamato la polizia postale di Firenze chiedendomi in pò di dati e già mi ha detto che sarà durissima riavere i soldi.
Ora io mi chiedo: ma com'è possibile che un'ente come le poste italiane possa giocare con i nostri soldi senza dare garanzie? Cosa posso fare per cercare di recuperare i soldi? Chimi dice che la signora non si è fottuta i soldi? Come hanno fatto a prelevare i soldi senza sapere il codice Pin? C'è un reato che preveda l'incauta custodia di carte di credito o cose del genere? No, perchè se è così mi metto anch'io a perdere le postepay e fottere gli altri.....tanto non ti fanno nulla? grazie a tutti.

non vedo cosa c'entrino le poste con tutto cio'. hai dato i soldi al primo che capita,i feedback contano come i cavoli a merenda,uno che ti dice o mi paghi cosi' o niente gia puzza di suo.... ebay e' una giungla,personalmente me ne sto alla larga,e se mai dovessi comprare qualcosa,o bonifico bancario o paypal,poco ma sicuro.l'unica cosa che puoi fare e' fare la denuncia,vedo che l'hai gia fatta,quindi secondo me la storia finisce qui :(

J3X
29-03-2006, 19:41
Lui nell'asta specifica che vuole essere pagato solo con postepay e visto che ebay non ha fino a questo momento chiuso la vendita anche se postepay era scritto a caratteri cubitali mi son fidato.
vedi che ebay non elimina le aste a volo (purtroppo, perchè il fatto di postepay non è una fregatura, mi riferisco a vendite di link, abbigliamento contraffatto, software pirata, etc), e il fatto che sia stato pagato con postepay non è indice di fregatura, certo che però poteva accettare anche altri metodi... almeno questo si poteva guardare, strano solo postepay. :mc:

Ora io mi chiedo: ma com'è possibile che un'ente come le poste italiane possa giocare con i nostri soldi senza dare garanzie? le poste hanno commercializzato questa carta per essere economica e per avere soldi a portata di mano, ma non come metodo di pagamento. La sola sicurezza risiede nel fatto in cui tu, possessore della carta, ricarichi quando vuoi o fai ricaricare da chi vuoi, quando la perdi la devi denunciare prima possibile in modo da bloccarla, e cmq i soldi persi sono solo tuoi e quelli sulla carta. L'uso come metodo di pagamento non è previsto, anche se molti lo usano (e anch'io).
Cosa posso fare per cercare di recuperare i soldi?
pregare... come scritto su la carta non è per i pagamenti, l'intestataria non ha chiesto di farsi ricaricare e anche se così fosse non ti ha "obbligato per un acquisto". Non ho idea di come possa fare, si dovrebbe denunciare l'accaduto e sperare che chi ha commesso il reato sia disponibile a renderti il dovuto una volta sciolti i nodi della truffa.
Chimi dice che la signora non si è fottuta i soldi?
eh... per ora nessuno, se si parte con la denuncia (e varie cause, burocrazia etc) si scopre il colpevole
Come hanno fatto a prelevare i soldi senza sapere il codice Pin? un esempio? dal sito delle poste puoi ricaricare un'altra postepay mettendo numero della tua carta, scadenza e cvv2, e trovi tutto scritto sulla carta che hai in mano. Ma per entrare in questapagina devi cmq effettuare il login... Non mi vengono altri esempi. :mc:
C'è un reato che preveda l'incauta custodia di carte di credito o cose del genere? No, perchè se è così mi metto anch'io a perdere le postepay e fottere gli altri.....tanto non ti fanno nulla?
se per incauta custodia intendi che se perdo la carta e mi rubano i soldi mi dovrebbero anche multare, non credo sia reato perdere la carta...
se vuoi fregare gli altri invece ci sono i reati di furto, truffa etc... e minimo vai (andresti) in galera.
ciao

Special
29-03-2006, 19:58
Bè, se scopri che è stata la signora a prendere i soldi fammelo sapere che abito vicino e vado a trovarla ;)

CyberGigi
29-03-2006, 20:22
Ma i soldi sono stati prelevati tramite bancomat?
E di solito i bancomat non sono dotati di telecamera di sorveglianza?
Non si potrebbe risalire dove e a che ora è stato fatto il prelievo in modo da vedere se l'eventuale bancomat in questione è dotato di videosorveglianza e beccare chi è stato?

Mr Hyde
29-03-2006, 21:25
beh..se la carta dietro non era firmata è MOLTO semplice prelevare i soldi.. la usi come una carta di credito normale, ci metti la tua firma e chi ti può dire niente?! se la strisci non compare il nome, e uno probabilmente il truffatore in questione sapeva che la scheda era ricaricata grazie alle email degli ignari compratori che tutti zelanti davano l'ora e luogo di pagamento..

è strano il fatto che conoscesse il nome dell'intestatario.. o ha rubato la postepay con portafogli e tutto il resto, o è andato alle poste per chiedere di chi era intestata, o è andato alle poste per fare una miniricarica mettendo il numero e non il nome e poi l'impiegato ha chiesto conferma per il nome..

beh..per truffare di modi ce ne sono tanti.. anch'io ho preso una bella tranvata e ora sto molto + attento..

obefix
29-03-2006, 21:30
le riprese che puntano sullo sportello bancomat nn possono essere visionate.
Te lo dico xchè poco tempo fa a mia mamma è stata rubata la borsa contenente bancomat e pin.. I soldi erano stati prelevati due minuti dopo il furto e quindi per scoprire almeno il volto del colpevole bastava visionare la ripresa ma aimè anche con una denuncia han detto che nn possono essere visionate da nessuno a meno che nn ci siano situazioni gravi sotto. :)
Il tutto xchè se uno dieci secondi prima del ladro si è ritirato i suoi soldi e tu lo vedi ripreso violi la legge sulla privacy..

J3X
29-03-2006, 21:51
le riprese che puntano sullo sportello bancomat nn possono essere visionate.
Te lo dico xchè poco tempo fa a mia mamma è stata rubata la borsa contenente bancomat e pin.. I soldi erano stati prelevati due minuti dopo il furto e quindi per scoprire almeno il volto del colpevole bastava visionare la ripresa ma aimè anche con una denuncia han detto che nn possono essere visionate da nessuno a meno che nn ci siano situazioni gravi sotto. :)
Il tutto xchè se uno dieci secondi prima del ladro si è ritirato i suoi soldi e tu lo vedi ripreso violi la legge sulla privacy..
ma mica TU lo vedi ripreso?! quelli della polizia, che dovrebbero associare l'ora del prelievo con l'ora della registrazione :muro:
certo che con queste leggi sembra che a rimetterci sia sempre chi non ha mezzi/soldi/potere per difendersi :(

osok70
30-03-2006, 00:37
A me sta storia puzza molto e la signora, anzi il su figliolo diciasettenne per me ne sa più di quanto vuol far credere. ci sono molti punti che non quadrano, uno che la sig.ra subito ha detto di aver perso la carta, due che il giorno dopo oltre aver perso la carta ha detto che il figlio ha dato dei dati in un forum o cose del genere.

roberto.chi1
30-03-2006, 00:47
Sì,però,senza offesa,ma potevi starci più attento prima di fare il versamento....il feedback non è così rilevante,poi ormai anche i muri sanno che su queste aste online tipo Ebay ci sono migliaia di avvoltoi,assicurati almeno di avere un recapito o un numero di tel. valido. E poi è proprio vero,già a priori uno che accetta solo ed esclusivamente ricarica Postepay non è convincente al 100%. Con questo non è che voglio fare il sapientone,è solo che ormai se ne vedono a bizzeffe di truffati,purtroppo capita anche su questo forum,per cui secondo me è meglio tenere gli occhi più aperti :read:

Bestia666
30-03-2006, 01:34
ascoli piceno?

io abito li vicino

5 mila € e te lo faccio sekko e ti porto pure il cel ! :)

josephh83
30-03-2006, 08:05
A me sta storia puzza molto e la signora, anzi il su figliolo diciasettenne per me ne sa più di quanto vuol far credere. ci sono molti punti che non quadrano, uno che la sig.ra subito ha detto di aver perso la carta, due che il giorno dopo oltre aver perso la carta ha detto che il figlio ha dato dei dati in un forum o cose del genere.

..anche per me la storia è un po strana.. :wtf:

lucaman
30-03-2006, 09:32
sono andato adesso a vedere il nick e risulta ancora registrato :mbe: inoltre ha cambiato nick prima si chiamava a_l_e_s_s_i_o

ma poi il presunto venditore come faceva a sapere il nome cognome e codice pin della carta della signora? :confused:

osok70
30-03-2006, 09:57
registrato il nome, ma lui non è più un'utente ebay e dunque ebay non ti fornisce una mazza se hai bisogno. come in questo caso. :( voi che smanettate più di me su internet , si riesce a capire da dove arriva un'email? non dico precisamente ma all'incirca....lui mi ha risposto con un'email una volta e questi sono i dati della email:

Return-Path: <infosys_srl@yahoo.it>
Received: from vsmtp9.tin.it (192.168.70.185) by ims3d.cp.tin.it (7.2.072.1)
id 4421ECAF005855FA for osok70@tin.it; Mon, 27 Mar 2006 10:29:35 +0200
Received: from web27409.mail.ukl.yahoo.com (217.146.177.185) by vsmtp9.tin.it (7.2.072.1)
id 44059FAF01F91F1F for osok70@tin.it; Mon, 27 Mar 2006 10:29:34 +0200
Received: (qmail 77526 invoked by uid 60001); 27 Mar 2006 08:27:27 -0000
DomainKey-Signature: a=rsa-sha1; q=dns; c=nofws;
s=s1024; d=yahoo.it;
h=Message-ID:Received:Date:From:Subject:To:In-Reply-To:MIME-Version:Content-Type;
b=McNntKFIsnpVb5LKMlin2SdEzQ6ie/yr/8e/mPtjl/Se49jYbr4OjwR+rcclaeZoWBMXetc4d+Vsgf6t2m9xRRdKqnV7qtuYUGkbpeGg9JaKYoFDslvkpahoPlmi0iYKq/6g74WNngNC17MlQnsOfu0JaSBMFZIXpQXzqDj4G1E= ;
Message-ID: <20060327082727.77524.qmail@web27409.mail.ukl.yahoo.com>
Received: from [193.205.185.193] by web27409.mail.ukl.yahoo.com via HTTP; Mon, 27 Mar 2006 10:27:27 CEST
Date: Mon, 27 Mar 2006 10:27:27 +0200 (CEST)
From: Armando Ferlaino <infosys_srl@yahoo.it>
Subject: Re: Nokia N70....
To: "osok70@tin.it" <osok70@tin.it>
In-Reply-To: <10a34197470.osok70@tin.it>
MIME-Version: 1.0
Content-Type: multipart/alternative; boundary="0-2016650702-1143448047=:71869"

Gemma
30-03-2006, 10:25
non a caso e-bay aveva proibito l'uso di postepay per i pagamenti... usando paypal avresti avuto più possibiltà di riavere i tuoi soldi.

Comunque strano che una signora che perde la postepay aspetti tanto a bloccarla o a far denuncia...
non è che il tipo in questione è parente?

osok70
30-03-2006, 21:13
tracciato. :D

massimo78
30-03-2006, 22:19
ma l'idea che se ebay ha vietato l'uso di postepay un motivo c'era, non ti ha sfiorato minimamente ? :rolleyes:

cmq le poste fanno il lavoro loro... la postepay è fatta per PAGARE non per ricevere denaro, lo sanno tutti.

osok70
30-03-2006, 23:13
Allora, io compro e vendo su questo forum (HWUPGRADE) da anni, ho più di 300 trattative andate a buon fine ed un terzo di queste sempre pagate con postepay...... anche su ebay ho quasi sempre pagato con postepay.... però come dici tu basta una volta.... :cry: