PDA

View Full Version : Problema Hard Disk

Blomat
29-03-2006, 16:22
Ciao Ragazzi, allora il mio problema è questo:

Stavo installando Linux Knoppix con il livecd sul mio portatile :sofico: , quando vado per creare la partizione apposita per linux mi dice "Disco Aperto in sola lettura - Scrittura non autorizzata" quindi mi da errore e interrompo l'installazione di linux.
Rientro in windows e non riesco a fare ne scandisk neppure deframmentazione, allora provo ad eseguire il comando " chkdsk /f "
è mi da il seguente errore

"Il file system è di tipo NTFS.
Impossibile bloccare l'unità corrente.

Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un'altro processo. Programmare il controllo di questo volume al riavvio successivo del sistema? (S/N) "

gli dò Si e riavvio ma anche li mi dice che è il disco non può essere bloccato? perchè ci sono errori :doh: insomma avete capito il problema.

Ho provato anche a convertire il disco con Partition Magic 8 da NTFS a FAT32 senza successo xchè dice che ci sono errori. :banned:

Non ci capisco niente, sè ho questi errori come faccio a correggerli?? :mc:
Può essere che sia rovinato l'hardisk materialmente a causa degli improvvisi spegnimenti del computer?????? :cry:
Non sò più cosa provare magari voi potete aiutarmi. :help:

Blomat
29-03-2006, 16:25
ah dimenticavo, se cerco di creare le partizioni per linux, da Partition Magic (e non dall'installer) è la stessa storia, riavvio si appresta a creare le partizioni e poi mi da errore. :muro:

Blomat
30-03-2006, 21:23
hum... ho formattato e reinstallato win, installato partition magic e mi ha creato con successo le partizioni per linux ora in fase di installazione nella copia dei file linux mi da alcuni errori, siccome è la prima volta che uso linux non sò di cosa si tratta ma sembra che siano un sacco di errori appena posso li trascrivo, secondo voi è un problema di cd? o cosa può essere?? :cry:

Mangianastri
31-03-2006, 07:23
hum... ho formattato e reinstallato win, installato partition magic e mi ha creato con successo le partizioni per linux ora in fase di installazione nella copia dei file linux mi da alcuni errori, siccome è la prima volta che uso linux non sò di cosa si tratta ma sembra che siano un sacco di errori appena posso li trascrivo, secondo voi è un problema di cd? o cosa può essere?? :cry:

Hai un altra distribuzione linux disponibile per fare un altro tentativo di installazzione?? :confused:
Prima di installare linux l'hard disk ti aveva dato problemi??

Blomat
31-03-2006, 10:24
di prima mi dava cmq problemi, ora cmq ho riformattato e cancellato tutte le partizioni, sono alla ricerca di linux knoppix 4.0.2 in italiano, aspetto questa versione e poi riprovo sperando nel meglio.

Mangianastri
31-03-2006, 10:28
di prima mi dava cmq problemi, ora cmq ho riformattato e cancellato tutte le partizioni, sono alla ricerca di linux knoppix 4.0.2 in italiano, aspetto questa versione e poi riprovo sperando nel meglio.

Se vuoi un consiglio prova Ubuntu 5.10, se ti scarichi il dvd completo ti fa anche da distro live e la puoi provare prima di installarla.
Poi credo che sia molto più completa di knoppix. ;)