View Full Version : PAR CONDICIO in RAI - [Televisioni in mano alla SINISTRA ?]
:rolleyes:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/03_Marzo/29/petruccioli.shtml
Il bilancio del presidente Claudio Petruccioli al cda di viale Mazzini
Par condicio, tg sbilanciati a favore del Polo
Nei telegiornali Rai alla Cdl è andato il 59,4% del tempo, all'Unione 35,9%. Il più squilibrato di tutti è il Tg2, il più rispettoso è il Tg3
ROMA - Par condicio in Rai: bene i programmi di approfondimento male i tg, decisamente sbilanciati a favore del Polo, soprattutto il Tg2. E' il primo bilancio presentato dal presidente Claudio Petruccioli in apertura del cda di viale Mazzini.
Le trasmissioni di approfondimento, «hanno complessivamente rispettato» la legge mentre, per quanto riguarda i tg dell'intera programmazione Rai, su 2647 minuti, nel periodo 11 febbraio-23 marzo, alla Cdl è andato il 59,4% e all'Unione 35,9% ha detto Petruccioli precisando che questo è il «tempo totale», mentre se si passa al «tempo presenza» la forbice tra i due poli si restringe un po'.
«PEGGIO IL TG2, MEGLIO IL TG3» - Secondo Petruccioli «tutti e tre i telegiornali presentano squilibri, sia per il «tempo attenzione» che per il «tempo presenza». Ma se per il tempo presenza lo squilibrio del Tg3 è minimo, direi trascurabile - ha precisato -
il Tg2 si segnala per il divario massimo fra i due poli, a vantaggio della Cdl sia nel tempo attenzione sia nel tempo presenza , sia nel totale dei telegiornali, sia nel Prime time».
In conclusione Petruccioli segnala: « non mi sembrerebbe onesto‚ sincero se, riflettendo su tutti i dati che ho elencato, non ci mostrassimo consapevoli del fatto che un problema, irrisolto, esiste: quando più quando meno, in modo almeno in parte spiegabile, o senza alcuna spiegazione, la maggioranza e il premier uscente prevalgono. I dati lo rendono clamorosamente visibile».
29 marzo 2006
per la serie "MI ALZO E ME NE VADO!!!"
...non l'avrei mai detto...
TG COMUNISTI !!! :rolleyes:
LightIntoDarkness
29-03-2006, 16:54
nessun reply ancora???
Forse perchè per i detrattori di Berlusconi questa non è una sorpresa, per i sostenitori invece è meglio non dire niente sulle balle che racconta da troppo tempo?
Ah, già, ma lui ieri sera
http://www.iltempo.it/pdf/nazionale/2006-03-29-full.jpg
:muro: :muro: :muro:
Era banale.
Adesso, però, io esigo che quando uno tra Berlusconi, Schifani ,Bondi o Cicchitto osa dire che la rai è in mano ai comunisti e bla bla bla, l'intervistatore tir fuori questi dati e li sbatta in faccia (spero non metaforicamente) a queste facce di bronzo e che chieda: "Allora? Cosa ha da dichiarare?"
Se la risposta è la solita giuro che compro un cavalletto per la macchina fotografica, e lo compro di ghisa....
è la solita statistica farlocca
la faziosità di un tg non si misura certo con il numero dei secondi dedicati a ciascuno schieramento
qualche sera fa ho visto un pezzo di TG4. due servizi, uno su Berlusconi e uno sull'Unione. il tempo era pressapoco lo stesso, peccato che le dichiarazioni dei vari esponenti dell'Unione erano montate per mostrare un po' di maretta tra loro
quindi tempo uguale, faziosità massima. potevano anche dedicare il doppio del tempo agli esponenti dell'Unione, tanto bastava montare dichiarazioni di vari esponenti che fossero in contrasto.
venire a parlare di percentuali è inutile, bisogna valutare caso per caso :)
tdi150cv
29-03-2006, 17:51
vedrai che tra un po' cercheranno di convinverci che la rai e' di mediaset ... :muro: :rolleyes:
la faziosità di un tg non si misura certo con il numero dei secondi dedicati a ciascuno schieramento
qualche sera fa ho visto un pezzo di TG4. due servizi, uno su Berlusconi e uno sull'Unione. il tempo era pressapoco lo stesso, peccato che le dichiarazioni dei vari esponenti dell'Unione erano montate per mostrare un po' di maretta tra loro
quindi tempo uguale, faziosità massima. potevano anche dedicare il doppio del tempo agli esponenti dell'Unione, tanto bastava montare dichiarazioni di vari esponenti che fossero in contrasto.
Ma tu pensi che TG1 e TG2 abbiano dato più spazio a Berlusconi per sputtanarlo?
vedrai che tra un po' cercheranno di convinverci che la rai e' di mediaset ... :muro: :rolleyes:
:asd:
vedo che il berluska fa scuola: su argomento "fastidioso" cambio discorso e parlo della prima cosa che mi passa per la testa... :asd:
scherzi a parte, e tuo commento fuori luogo a parte :rolleyes: :muro: ...
hai qualcosa da dire nel merito della notizia che ho postato? :O
Lucio Virzì
29-03-2006, 18:46
Si, è vero.
Ma i dati oggettivi sono quelli sul minutaggio, non si può prescindere da un analisi di quelli ;)
LuVi
Ma tu pensi che TG1 e TG2 abbiano dato più spazio a Berlusconi per sputtanarlo?
ovviamente no, ma quando leggo ste statistiche mi viene da sorridere
cioè, c'è poco da ridere vista l'informazione che abbiamo in Italia, ma stare a contare i secondi...
aggiungo: questo vale nei tg e nei dibattiti televisi, ad esclusione di quelli con regole rigidissime. anche da Vespa (tanto per fare un nome) puoi metterti a contare i secondi ma se c'è faziosità pur dando lo stesso tempo riesci a favorire uno o l'altro. ecco perché dico che statistiche come questa non servono a una mazza :)
indelebile
29-03-2006, 19:25
nessun reply ancora???
Forse perchè per i detrattori di Berlusconi questa non è una sorpresa, per i sostenitori invece è meglio non dire niente sulle balle che racconta da troppo tempo?
Ah, già, ma lui ieri sera
http://www.iltempo.it/pdf/nazionale/2006-03-29-full.jpg
:muro: :muro: :muro:
al di la di questi dati poi bisogna vedere come vengono utilizzati gli spazi, fede per esempio ha più volte fatto che ne so parlare prodi ma di cose inutili o parla del unione ma per amplificare o inventare le sue divisioni e questo viene conteggiato, stessa cosa in maniera più furba alla rai, se guardate i tg della rai 1.2.3 i primi due infatti magari danno spazio all unione ma amplificando i punti di scontro, il tg3 fa inverso con la CDL i dati ihmo non sono tutto.
momo-racing
29-03-2006, 19:45
così, giusto per la cronaca. Prima di studio aperto, nella edizione di mezzogiorno, c'è una striscia chiamata "diario elettorale" nella quale vengono raccontate le giornate dei due candidati Berlusconi e Prodi. Ad entrambi, per par condicio, vengono dedicati lo stesso numero di minuti. Il tenore però del programma è questo ( e ciò che sto per raccontare è andato veramente in onda, non è una mia libera interpretazione ):
servizio su berlusconi: silvio che su 10 minuti di servizio dedicatogli lo si vede parlare ad un comizio per 6 minuti, per altri 2 minuti stringe mani a politici e rappresentanti, per altri 2 minuti è in pose stile "paladino della libertà".
servizio su prodi: la prima metà del servizio su prodi ( i primi 5 minuti ) erano dedicati a far vedere Romano che prima entra in un bar a bere il caffè e poi esce e entra in un secondo bar, di fronte al primo a bere un altro caffé. Il cruccio dell'inviato di studioaperto era quello di capire il perchè di questa cosa, tanto da prodigarsi in domande del tipo: "Signor Prodi, questa è la bar-condicio?". La seconda metà del servizio ( i secondi 5 minuti ) erano dedicati ad intervistare i cuochi che stavano preparando il buffet a contorno di un comizio di Prodi ( del quale non si è visto niente ) chiedendo loro come mai nel menù non fosse presente la mortadella.
tre giorni dopo questo servizio, durante il telegiornale, hanno avuto il coraggio di incazzarsi per via della multa inflittagli dall'autority mostrando i tabulati dei minuti dedicati a casa della libertà ed unione e dicendo che addirittura avevano dedicato più tempo alla coalizione di sinistra.
Questo per dirvi con quale creatività si possa aggirare l'ostacolo dei minuti in regime di parcondicio.
e tutto questo è accaduto realmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.