View Full Version : Sto per comprare un PowerBook da 12" ma...
SalgerKlesk
29-03-2006, 15:41
...non ho ben capito perchè il proprietario precedente (compro usato) mi ha dato queste caratteristiche ma nn so bene se ci sono più versioni dello stesso modello.
Mi completate queste caratteristiche?
PowerBook 12" 1.00GHz
80GB Ultra ATA drive @ 5400rpm
SuperDrive DL (DVD+RW/CD-RW)
AirPort Extreme Card & Bluetooth
512MB RAM DDR2
Power adapter, AC wall plug and power cord
Lithium-ion battery
Adapters: mini-DVI to DVI and mini-DVI to VGA (12-inch); S-video to composite and DVI to VGA (15-inch and 17-inch)
Install/restore DVDs
Scheda Video e altro? :D
pierfrancesco99
29-03-2006, 16:01
Manca schermo e tastiera e le porte USB
mmm quell'avatar lo conosco ... :banned:
pierfrancesco99
29-03-2006, 16:57
:confused: :confused: :confused:
Sicuro ?
think.different
29-03-2006, 17:25
Mi completate queste caratteristiche?
Ecco qua:
NOME: PowerBook G4 (12-inch DVI)
Introduced: September 2003
Discontinued: April 2004
Processor: PowerPC G4 1.0 GHz
Cache: 64k L1, 512k on-chip (1:1) L2
System Bus: 133 MHz
Hard Drive Size: 40 GB 4200-rpm
Media: DVD/CD-RW or 2x/8x/16x/4x/24x DVD-R/CD-RW
Weight and Dimensions (Metric): 2.1 kg, 3.0 cm H x 27.7 cm W x 21.9 cm D
Machine ID: PowerBook6,2
Logicboard RAM: 256 MB
Maximum RAM: 1.25 GB
Number of Sockets: 1 - PC2100 DDR266 200-pin SO-DIMM
Graphics Card: NVIDIA GeForce FX Go5200 (AGP 4x)
Video Memory: 32 MB DDR
Built-in Display: 12.1" active matrix TFT, 24 bit 1024 x 768
Display Connection: Mini-DVI (VGA, Composite and S-Video with adapter)
Slots: None
Hard Drive Bus: UltraATA/100
Expansion Bays: None
Modem: 56k v92
AirPort: Optional AirPort Extreme card
Bluetooth: Integrated Bluetooth 1.1
USB: 2 - 480 MBit/s
FireWire: 1 - 400 MBit/s
Ethernet: 10/100Base-T
Sound In: Stereo 16 bit (built-in mono mic), Audio line in (minijack)
Sound Out: Stereo 16 bit (3 built in speakers)
Così ad occhio l'hd è stato ordinato "potenziato" oppure è stato sostituito.
Anche l'airport.
mi intrometto: dove trovi le info delle varie edizioni uscite?
grazie
Massimo87
29-03-2006, 18:15
mi intrometto: dove trovi le info delle varie edizioni uscite?
graziele trovi sia sul sito Apple che su Wikipedia ;)
pierfrancesco99
29-03-2006, 18:19
Sito della Apple dove?
Massimo87
29-03-2006, 18:25
Sito della Apple dove?
http://www.info.apple.com/support/applespec.html
Mauna Kea
29-03-2006, 18:41
molto meglio questo database da scaricare..
http://www.mactracker.ca/
Bye :)
SalgerKlesk
29-03-2006, 19:40
Quindi è stato potenziato? E' possibile che all'acquisto abbia scelto una versione tipo "full optional" più potente? Grazie!
Massimo87
29-03-2006, 19:42
Quindi è stato potenziato? E' possibile che all'acquisto abbia scelto una versione tipo "full optional" più potente? Grazie!
forse l'HD e le opzioni wireless..
ma quanto lo pagheresti?
ciao :)
SalgerKlesk
29-03-2006, 20:35
Lo pagherei 850 euro compreso tutto (scatola, manuali,cd,tutto) e anche 1 mouse originale apple wireless... che ne dite?
Mi dite quando lo vado a vedere (prima di pagarlo) dove vedo quanta ram ha, che processore, quanto hard disk, quale scheda video etc etc? Sono newbbbbo!
Massimo87
29-03-2006, 20:53
Lo pagherei 850 euro compreso tutto (scatola, manuali,cd,tutto) e anche 1 mouse originale apple wireless... che ne dite?
Mi dite quando lo vado a vedere (prima di pagarlo) dove vedo quanta ram ha, che processore, quanto hard disk, quale scheda video etc etc? Sono newbbbbo!
se hai presente l'interfaccia grafica di OSX, clicchi sulla mela in alto blu, eppoi su "Informazioni su questo Mac", appena ti si apre la finestra con le informazioni di OSX, clicca sul pulsante "maggiori informazioni" e da li ti scopri tutto quello che ha ;)
ciao :D
think.different
29-03-2006, 20:54
forse l'HD e le opzioni wireless..
E' stato aggiunto anche un banco da 256MB di RAM.
Direi che il prezzo può andare bene, con 1000 euro (oggi, non so dirti domani però...) ti prendi un iBook G4 nuovo con:
PowerPC G4 a 1,33GHz [processore più veloce]
512MB di SDRAM DDR333 [ram più veloce]
Schermo TFT da 12,1" [schermo di qualità inferiore o =]
ATI Mobility Radeon 9550 [penso che qst scheda g. sia meglio]
Disco rigido Ultra ATA da 40GB [metà capienza]
Unità DVD/CD-RW [=]
AirPort Extreme integrata [=]
Bluetooth 2.0+EDR [tu hai bluetooth 1.1]
Trackpad con scorrimento [qst lo puoi abilitare con iScroll]
Sudden Motion Sensor [assente sui vecchi PB]
...e poi conta che la qualità costruttiva del PB è decisamente superiore all'iBook.
Conta però che la batteria magari non durerà tanto.
Prima di comprarlo ti consiglio di controllare almeno:
- che tutti i tasti funzionino
- esegui l'hardware test
- se puoi esegui un ram test (con techtool deluxe se ce l'hai)
- controlla che il disco sia a posto (bad block test)
HTH
Massimo87
29-03-2006, 21:01
la 9550 è sicuramente superiore della 9000..
il nostro amico con circa 1200€ max, si prende l'iBook G4 con hd da 80gb :)
ma poi dipende quale gli piace!
ciao :D
SalgerKlesk
29-03-2006, 21:06
Veramente che io sappia l'iBook non ha assolutamente il masterizzatore DVD al contrario del powerbook, inoltre il powerbook è leggermente più piccolo. La scheda video nn mi serve a nulla visto che nn lo uso per videogiocare (nn è lo scopo di un portatile) e il bluetooth che cambia? Che è più lento? Tanto a me serve solo per collegarlo al Nokia e spostare le immagini!
Poi da 850 a 1200 sono 350 euri mica bruscolini, e nn avrei il masterizzatore dvd...
edit: se dico vaccate fermatemi... :fagiano:
ri-edit: mi sono informato meglio con il tizio e la scheda video è una geffo fx5200 da 32mb più che decente per far girare Quake 3 (sotto linux) cioè l'unico gioco senza cui nn vivo.
Che dite? Faccio bene? Sarebbe il mio primo Mac? Mi consigliate anche di comprare Tiger (per ora c'è panter)? Ho sentito che Spotlight è straordinario!
Massimo87
29-03-2006, 21:29
Veramente che io sappia l'iBook non ha assolutamente il masterizzatore DVD al contrario del powerbook, inoltre il powerbook è leggermente più piccolo. La scheda video nn mi serve a nulla visto che nn lo uso per videogiocare (nn è lo scopo di un portatile) e il bluetooth che cambia? Che è più lento? Tanto a me serve solo per collegarlo al Nokia e spostare le immagini!
Poi da 850 a 1200 sono 350 euri mica bruscolini, e nn avrei il masterizzatore dvd...
edit: se dico vaccate fermatemi... :fagiano:
ri-edit: mi sono informato meglio con il tizio e la scheda video è una geffo fx5200 da 32mb più che decente per far girare Quake 3 (sotto linux) cioè l'unico gioco senza cui nn vivo.
Che dite? Faccio bene? Sarebbe il mio primo Mac? Mi consigliate anche di comprare Tiger (per ora c'è panter)? Ho sentito che Spotlight è straordinario!
con quelle schede video (5200/9000) tiger non sfrutta CoreImage per l'accelerazione video.. cmq 1200€ era per sparare la cifra con l'HD + capiente, volendo puoi prendere l'iBook così com'è ed hai un computer sicuramente superiore a quel PB12" come prestazioni ;)
SalgerKlesk
29-03-2006, 21:33
con quelle schede video (5200/9000) tiger non sfrutta CoreImage per l'accelerazione video.. cmq 1200€ era per sparare la cifra con l'HD + capiente, volendo puoi prendere l'iBook così com'è ed hai un computer sicuramente superiore a quel PB12" come prestazioni ;)
Ho capito che quanto a processore e ram è leggermente più veloce, ma hard disk e masterizzatore nn li posso far mettere nell'ibook o sbaglio, nel senso, hard disk si (mi dite quanto costa?) ma masterizzatore DVD?
think.different
29-03-2006, 21:50
Ho capito che quanto a processore e ram è leggermente più veloce, ma hard disk e masterizzatore nn li posso far mettere nell'ibook o sbaglio, nel senso, hard disk si (mi dite quanto costa?) ma masterizzatore DVD?
Posso dirti che il PB12 è un portatile eccezionale, leggermente più piccolo e leggero dell'iBook.
Se conosci un rivenditore sveglio puoi farlo mettere da loro il masterizzatore DVD (anche dual layer) sull'iBook.
Il Bluetooth 2.0 è una cosa talmente avanti che solo tra 200 anni potrai averne bisogno (dico davvero anche perchè le periferiche bluetooth 2.0 sono compatibili con 1.1...).
Siccome è il tuo primo Mac posso dirti che è uno dei migliori Mac mai prodotti, però ti informo che Apple sta rivoluzionando il proprio hardware e presto uscirà qualcosa di simile ma più bello, più veloce e magari più economico.
Siccome non ha Tiger ti consiglio di chiedere una diminuzione di prezzo.
Per giocare ti consiglio un fisso o una PS2.
SalgerKlesk
29-03-2006, 21:57
Posso dirti che il PB12 è un portatile eccezionale, leggermente più piccolo e leggero dell'iBook.
Se conosci un rivenditore sveglio puoi farlo mettere da loro il masterizzatore DVD (anche dual layer) sull'iBook.
Il Bluetooth 2.0 è una cosa talmente avanti che solo tra 200 anni potrai averne bisogno (dico davvero anche perchè le periferiche bluetooth 2.0 sono compatibili con 1.1...).
Siccome è il tuo primo Mac posso dirti che è uno dei migliori Mac mai prodotti, però ti informo che Apple sta rivoluzionando il proprio hardware e presto uscirà qualcosa di simile ma più bello, più veloce e magari più economico.
Siccome non ha Tiger ti consiglio di chiedere una diminuzione di prezzo.
Per giocare ti consiglio un fisso o una PS2.
Ovviamente ho il fisso. E' solo per portarmi Quake 3 a casa di amici (LAN Party Rulez). Chiederò qualcosina per Tiger (ditemi se lo devo pijare o no), so che Apple sta rivoluzionando di brutto ma dubito si scenderà sotto i 1200/1500 euro anche per i modelli base. No, cmq nn conosco nessun rivenditore MAC, anzi, qui dove abito io si fatica a trovare qualsivoglia rivenditore.
Inc conclusione ditemi se faccio bene o no, dici che è un portatile straordinario ma sento un "ma" di sottofondo. :stordita:
Mi sembra strano che "quel" portatile possa avere un masterizzatore Dvd Dual Layer...occhio...
Myname
pierfrancesco99
29-03-2006, 22:19
Io ti consiglio di aspettare
ciao, ti scrive uno che ha il powerbook da 12 in firma.
allora la fx 5200 non sarà una bomba però supporta pienamente core image di tiger (vedasi sito apple o sotto maggiori informazioni di questo mac...) e ti posso assicurare che gioco perfettamente ad unreal tournament 2004 a 1024x768 con tutti i dettagli settati non più bassi di high. e si gioca bene, senza scatti o rallentamenti.
per il resto lo uso per l'università e lavoro visto che mi piace fare grafica. con 1.2 gb di ram os x va alla grande (e vorrei anche vedere....) ma andava altrettanto bene con 768. qualche volta disegnando e con più programmi pesanti aperti mi accorgo di esaurire la ram, tipo me ne restano 15- 20 mega liberi. ma os x non è come win che inizia a swappare e rallentare, libera subito altra ram e si lavora bene!!
quindi se lo usi normalmente (internet, posta, office) vanno bene anche 512 altrimenti ti consiglio un upgrade.
Attento anche al superdrive.... non sono sicurissimo che l'avessero già introdotto in quella versione di pb da 12"... controlla bene
LoveOverclock
30-03-2006, 09:44
OT.
vorrei conoscerlo pure io...:D
Dove si trova? :D
yatahaze
30-03-2006, 11:06
ma perchè hai "fregato" l'avatar a Mirus? non ce n'erano altri in giro?? :D
think.different
30-03-2006, 13:38
(LAN Party Rulez). Chiederò qualcosina per Tiger (ditemi se lo devo pijare o no), so che Apple sta rivoluzionando di brutto ma dubito si scenderà sotto i 1200/1500 euro anche per i modelli base. No, cmq nn conosco nessun rivenditore MAC, anzi, qui dove abito io si fatica a trovare qualsivoglia rivenditore.
Inc conclusione ditemi se faccio bene o no, dici che è un portatile straordinario ma sento un "ma" di sottofondo. :stordita:
Cerco di spiegarmi al meglio:
- il PB12 è il mio computer attuale, l'ho preso pochi mesi fa non a caso ma perchè penso che anche se domani dovesse uscire il nuovo PowerBook 12 non vanterebbe la stessa affidabilità del PB 12 di adesso.
- Il mio consiglio è: prendi ora se il computer è in buono stato se poi ti va un Mac portatile nuovo comprati la "prima revisione" che di sicuro risolve tutti i problemi di gioventù che inevitabilmente la prima ha.
- Tiger è eccezionale, io non riesco più a fare a meno di Spotlight. Panther però non è da buttare, anzi!
- Se ti interessa entro qualche mese (forse proprio sabato, è l'anniversario Apple) usciranno dei Mac portatili nuovi: saranno più veloci, più belli, più piatti, più etc etc. Però (1) secondo me conviene aspettare la prima revisione e (2) al momento sono pochini i programmi che sfruttano davvero i nuovi processori.
- Forse ti dico una cosa stupida ma non so se hai già avuto un Mac: non puoi installare la versione di Quake III per PC sul Mac, devi comprare la versione apposta. Per Mac ho verificato e c'è anche Quake 4.
- Si cmq ai LAN party ci puoi andare anche col Mac (ma non puoi farti passare le versioni per PC dei giochi, devi avere quelle specifiche per Mac).
- Nel PB che vuoi comprare era possibile acquistare il SuperDrive (lettore masterizzatore dvd/cd)
- In un iBook nuovo al momento non puoi ordinare anche il masterizzatore DVD ma lo devi ordinare a parte e montartelo (o farlo montare): ti ripeto che però sabato potrebbe uscire qualcosa di nuovo.
think.different
30-03-2006, 13:44
Mi sembra strano che "quel" portatile possa avere un masterizzatore Dvd Dual Layer...occhio...
Myname
Giusto per chiarire:
il PB12 che intendi acquistare veniva venduto con unità CD-RW/DVD-R (legge dvd ma non li masterizza) OPPURE CD-RW/DVD-RW (legge e scrive dvd). Se ti dice che ha un masterizzatore dvd dual layer vuol dire che o ti dice una bugia o l'ha montato lui.
SalgerKlesk
30-03-2006, 15:36
Giusto per chiarire:
il PB12 che intendi acquistare veniva venduto con unità CD-RW/DVD-R (legge dvd ma non li masterizza) OPPURE CD-RW/DVD-RW (legge e scrive dvd). Se ti dice che ha un masterizzatore dvd dual layer vuol dire che o ti dice una bugia o l'ha montato lui.
Non so se è Dual Layer cmq scrive i DVD! Cmq il vero problema di aspettare nuovi mac è che costeranno un fottio (è sempre stato così). Cmq Quake 3 mi basta installarlo su Linux! :D
think.different
30-03-2006, 20:27
Cmq Quake 3 mi basta installarlo su Linux! :D
Per i prezzi posso dirti che probabilmente non aumenteranno.
Questo vuol dire che con 1000 euro dovresti poterti prendere un iBook (futuro MacBook).
Io cmq non ti consiglio la prima generazione di portatili Intel.
Per quanto riguarda Quake 3 non voglio romperti le scatole ma lo puoi far girare su Linux SE E' LA VERSIONE COMPILATA PER POWERPC (ovvero per Mac). Se hai la versione per PC questa è compilata per x86.
Se non hai intenzione di comprare Quake per Mac ti avviso che i nuovi Mac hanno di fatto un processore x86; dunque sotto Linux dovresti poter far girare i giochi per Win (non chiedermi come perchè non l'ho mai fatto) ma addirittura potersti far girare direttamente Windows.
IMHO penso che un gioco non possa modificare la scelta di un portatile: se proprio ci tieni, prendi la versione per Mac.
Mi sembra un filo tanto... magari un 100 eurelli in meno...
rischi che il prox macbook abbia un prezzo di poco superiore e prestazioni molto superiori...
Io aspetterei o limerei di un 100 euri...
Se solo si decidessero a far uscire sti benedetti macbook... mannaggialloro!
SalgerKlesk
30-03-2006, 20:57
Per i prezzi posso dirti che probabilmente non aumenteranno.
Questo vuol dire che con 1000 euro dovresti poterti prendere un iBook (futuro MacBook).
Io cmq non ti consiglio la prima generazione di portatili Intel.
Per quanto riguarda Quake 3 non voglio romperti le scatole ma lo puoi far girare su Linux SE E' LA VERSIONE COMPILATA PER POWERPC (ovvero per Mac). Se hai la versione per PC questa è compilata per x86.
Se non hai intenzione di comprare Quake per Mac ti avviso che i nuovi Mac hanno di fatto un processore x86; dunque sotto Linux dovresti poter far girare i giochi per Win (non chiedermi come perchè non l'ho mai fatto) ma addirittura potersti far girare direttamente Windows.
IMHO penso che un gioco non possa modificare la scelta di un portatile: se proprio ci tieni, prendi la versione per Mac.
Beh ma di quake 3 per linux c'è bisogno solo dei Pak perchè il "core" del gioco lo si installa tramite un file esterno a windows e ad architettura intel. Proverò, mal che vada lo pijo per mac. Io senza quake 3 nn vivo... :fagiano:
Cmq anche io penso che nn convenga prendere la prima generazione di Intel... potrebbero avere magagne varie che vengono corrette dopo... Vabbè cmq mi sa che lo prendo e prendo anche Tiger.
think.different
01-04-2006, 09:26
Cmq anche io penso che nn convenga prendere la prima generazione di Intel... potrebbero avere magagne varie che vengono corrette dopo... Vabbè cmq mi sa che lo prendo e prendo anche Tiger.
Bravo, approvo, facci sapere come ti trovi (se è il tuo primo mac).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.