PDA

View Full Version : imploro aiuto per le temperature del mio iBookG4!!!


beeryourself
29-03-2006, 16:32
Ciao a tutti, ho un problemone con il mio caro dolce mac e spero vivamente che qualcuno di voi possa darmi una mano il più presto possibile.
Innanzitutto mi scuso per la lungaggine ma mi serve per spiegarvi al meglio il mio problema alquanto insolito.
Allora, si tratta di un iBook G4 acquistato a metà 2004 con 768Mb di RAM, 60Gb HD, sv Radeon 9000, modulo Bluetooth e Airport Extreme, OS 10.3.9 Panther.
Fino a qualche settimana fa l'ho sempre utilizzato per le cose più impensabili e non mi ha mai creato alcun tipo di problema finchè un giorno provai a fare una conversione di un video con ffmpegX un pò più impegnativa del solito (era un video abbastanza lungo). Quando torno per vedere a che punto era arrivato, la parte sinistra rispetto al trackpad era bollente e la presa d'aria posteriore vicino all'attacco del monitor incandescente, non potevo toccarlo. Allora decisi di terminare tutto e spegnere sperando fosse un problema temporaneo. Il giorno dopo ho riprovato e mi ha rifatto lo stesso problema. In questi giorni poi ho provato a monitorare le varie temperature interne con un programma specifico (Temperox) e questo mi segnala una temperatura del processore che arriva facilmente a circa 70° C il che mi ha spaventato ancora più di prima e, nonostante le temperature altissime, la ventola sinistra (quella vicino alla presa d'aria) non gira affatto. Quindi ho pensato ci fosse un problema alle ventole e ho fatto un hardware test con il dvd di Panther che ebbi in dotazione con il computer stesso e questo non mi segnala alcun problema.
A questo punto io non so più che pesci prendere, non dormo sogni tranquilli all'idea di non poter più utilizzare il mio gioiellino (dopo averlo pagato così tanto), ci sarebbe ancora la garanzia che sta per scadere e non saprei a quale data fare riferimento visto che l'ho preso dal sito apple direttamente e l'ho ricevuto ad agosto 2004 dopo un mese che l'avevo ordinato.
Quindi termino implorando il vostro aiuto, VI PREGO AIUTATEMI!!!

pierfrancesco99
29-03-2006, 16:38
ci sarebbe da smontarlo e da mettere mani per risolvere il problema quindi...dato che è in garanzia mandalo in assistenza

role
29-03-2006, 22:07
Io ho un Ibook 1000 del 2004 con 512Mb, in qusto momento sto "rippando" con HandBrake un Dvd, Safari, Mail e il modem interno (no Adsl); la parte sinistra è bella calda e la ventola non si muove. Temperox mi questi valori:
Cpu Bottomside valori da 67,00 a 68,00.
Cpu intrepid Bottomside 53,75 / 54,00
Power supply Bottomside da 64,00 a 64,50
Ventola sinistra 0
Ventola destra 33,0 / 34,0
Non so se sono valori giusti

ciao

Cippo Cippo
29-03-2006, 22:16
prova con un reset pmu/pram/nvram

beeryourself
30-03-2006, 00:39
avevo già pensato a questa soluzione ma mi potresti spiegare dettagliatamente come faccio a farlo. E, inoltre, se faccio questo tipo di reset, cosa comporta? nel senso che tipo di dari perdo? ci sono conseguenze dirette sulla garanzia???
Illuminami!!!

MArCoZ_46
30-03-2006, 13:31
avevo già pensato a questa soluzione ma mi potresti spiegare dettagliatamente come faccio a farlo. E, inoltre, se faccio questo tipo di reset, cosa comporta? nel senso che tipo di dari perdo? ci sono conseguenze dirette sulla garanzia???
Illuminami!!!
Nessuna perdita di dati né conseguenze sulla garanzia, che da quanto leggo è già scaduta se lo hai comprato ad agosto 2004...
Per quanto ne so sui g4 dei portatili, il fatto che scaldino molto è del tutto normale, ricordo i powerbook g4 che diventavano bollenti anche senza un utilizzo intensivo...
Ad ogni modo, 70° è una temperatura alta ma rientra nei valori tollerabili, non conosco di preciso le temperature d'esercizio dei g4 ma ti dico che il mio vecchio vaio (P-IV) arrivava a oltre 70° dopo 10 min di gioco e, finché il portatile non si spegne (c'è un sensore apposta per evitare danni all'hardware), puoi stare tranquillo.
Ad ogni modo, hai provato a chiedere a qualche assistenza se utti gli ibook si comportano così o è solo il tuo?
Ciao!