View Full Version : Abbandono del nucleare?
Ho letto che alcuni paesi, come Francia e USA, un tempo molto favorevoli al nucelare lo stanno abbandonando. E' vero? Se si perchè?
Se c'è già un 3d che parla di questo vi chiedo un link e non romperò + le scatole! :D
Ho letto che alcuni paesi, come Francia e USA, un tempo molto favorevoli al nucelare lo stanno abbandonando. E' vero? Se si perchè?
Se c'è già un 3d che parla di questo vi chiedo un link e non romperò + le scatole! :D
falso... c'è un articolo su le scienze di giugno scorso...quando ho tempo lo scannerizzo..
falso... c'è un articolo su le scienze di giugno scorso...quando ho tempo lo scannerizzo..
Ti ringrazio...se qualcun'altro ha altre info in merito mi faccia sapere.Grazie!
Il rischio di scatenare flame è grande, ma cercherò di evitare.
La Francia, dopo la chiusura di superfenix è in una sorta di "limbo", non sa se rincarare la dose o abbandonare l'atomico.
Gli USA sono ora come ora obbligati ad usare l'uranio perchè, visti i consumi medi degli stati uniti (hanno contatori da 12kw contro i 3kw nostri): prob nessuna altra fonte sopperirebbe a queste richieste (o quantomeno costerebbe mooolti $)
Il vero limite del nucleare sono cmq i costi e la lentezza della messa in opera, oltrechè il fatto che l'uranio è molto poco (è un metallo molto raro, cosa che avvantaggia i francesi, che l'hanno in casa).
I problemi di sicurezza SEMBRA che siano superati (certe soluzioni hanno cmq convinto anche un "freddo" come me ;) ), ma non quelli di stoccaggio delle scorie (altra piaga)
Comunque, non sono decisioni che si prendono su due piedi (nè l'uso, nè il disutilizzo)
falso, mi sto costruendo pure io la mia mini centrale atomica :D
ChristinaAemiliana
29-03-2006, 23:23
Ecco qua il link! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037925
Continuiamo pure lì...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.