PDA

View Full Version : Abbandono del nucleare?

s3s3
29-03-2006, 14:51
Ho letto che alcuni paesi, come Francia e USA, un tempo molto favorevoli al nucelare lo stanno abbandonando. E' vero? Se si perchè?

Se c'è già un 3d che parla di questo vi chiedo un link e non romperò + le scatole! :D

thotgor
29-03-2006, 16:50
Ho letto che alcuni paesi, come Francia e USA, un tempo molto favorevoli al nucelare lo stanno abbandonando. E' vero? Se si perchè?

Se c'è già un 3d che parla di questo vi chiedo un link e non romperò + le scatole! :D

falso... c'è un articolo su le scienze di giugno scorso...quando ho tempo lo scannerizzo..

s3s3
29-03-2006, 18:05
falso... c'è un articolo su le scienze di giugno scorso...quando ho tempo lo scannerizzo..

Ti ringrazio...se qualcun'altro ha altre info in merito mi faccia sapere.Grazie!

pavel86
29-03-2006, 21:07
Il rischio di scatenare flame è grande, ma cercherò di evitare.

La Francia, dopo la chiusura di superfenix è in una sorta di "limbo", non sa se rincarare la dose o abbandonare l'atomico.

Gli USA sono ora come ora obbligati ad usare l'uranio perchè, visti i consumi medi degli stati uniti (hanno contatori da 12kw contro i 3kw nostri): prob nessuna altra fonte sopperirebbe a queste richieste (o quantomeno costerebbe mooolti $)

Il vero limite del nucleare sono cmq i costi e la lentezza della messa in opera, oltrechè il fatto che l'uranio è molto poco (è un metallo molto raro, cosa che avvantaggia i francesi, che l'hanno in casa).

I problemi di sicurezza SEMBRA che siano superati (certe soluzioni hanno cmq convinto anche un "freddo" come me ;) ), ma non quelli di stoccaggio delle scorie (altra piaga)

Comunque, non sono decisioni che si prendono su due piedi (nè l'uso, nè il disutilizzo)

misterx
29-03-2006, 21:26
falso, mi sto costruendo pure io la mia mini centrale atomica :D

ChristinaAemiliana
29-03-2006, 23:23
Ecco qua il link! :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037925

Continuiamo pure lì...;)