PDA

View Full Version : Intel "Merom": sistemi con almeno 5 ore di autonomia?

Redazione di Hardware Upg
29-03-2006, 14:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16886.html

Secondo fonti Intel la futura piattaforma per portatili "Santa Rosa" fornirà valori record in termini di autonomia di esercizio

Click sul link per visualizzare la notizia.

McGraw
29-03-2006, 14:52
Ottima l'autonomia anche se da qui al lancio ce ne saranno di notizie... speriamo che almeno questa piattaforma non perda quasi 1/2 ora di autonomia se é connessa una usb al portatile, ormai é gia successo con i centrino core duo ma magari in futuro pensiamole tutte...

bist
29-03-2006, 15:08
A che scopo? :eek:
Forse uno era flash?

titanix
29-03-2006, 15:08
Ma non si sa più niente della patch che microsoft doveva rilasciare per il consumo anomalo con le periferiche usb?

McGraw
29-03-2006, 15:18
da quel che ne so io le patch dovevano essere rilasciate ai produttori di portatili, quindi per i nuovi non ci sono problemi, ma per i portatili venduti nelle prime settimane di uscita si prevedeva un richiamo del portatile al centro assistenza... che poi se rientri in questo ultimo caso é meglio se li richiami te!

Dreadnought
29-03-2006, 15:24
Se l'autonomia aumenta sicuramente non è per merito della CPU o del Chipset.
Semmai del pannello LCD più avanzato, per le periferiche che consumano sempre meno, standard di power saving che solo ora prendono piede...

P4 a parte, processore e chipset influiscono poco sul consumo.

mjordan
29-03-2006, 15:46
Ma non si sa più niente della patch che microsoft doveva rilasciare per il consumo anomalo con le periferiche usb?

Pare di no. Gli overhead di news riguardo alle patch si hanno solo quando si parla di vulnerabilità... :asd:

mjordan
29-03-2006, 15:47
Se l'autonomia aumenta sicuramente non è per merito della CPU o del Chipset.
Semmai del pannello LCD più avanzato, per le periferiche che consumano sempre meno, standard di power saving che solo ora prendono piede...

P4 a parte, processore e chipset influiscono poco sul consumo.

Io se fossi in te editerei... :asd:
Processore e chipset influiscono poco sul consumo... :asd:

Anni e anni di ricerca e tecnologie andate in fumo con un post. :D

tarek
29-03-2006, 15:49
considerando anche le batterie con un rendimento sempre più alto non mi sembra niente di incredibile esistono già portatili con autonomie del genere, a meno che quell' 'almeno 5 h' non sia riferito anche ai note di fascia bassa...

Dreadnought
29-03-2006, 16:24
Io se fossi in te editerei... :asd:
Processore e chipset influiscono poco sul consumo... :asd:

Anni e anni di ricerca e tecnologie andate in fumo con un post. :D
Secondo te scrivo una cosa del genere senza pensare?
Se te lo dico è perchè è vero.

Magari se prima leggi un po' di documentazione (http://www.crhc.uiuc.edu/~mahesri/classes/project_report_cs497yyz.pdf) ti convinci più facilmente di quel che dico.

Tra un Banias e un Merom, IMHO il consumo di CPU+chipset se varia del 15% a parità di potenza è tanto, e quel 15% sicuramente non ti fa arrivare a 5 ore. Se vuoi puoi metterci anche il Turion tra questi, tanto il discorso è sempre quello, sono il backlight del monitor e le comonenti meno lampanti che consumano in un notebook.

jgvnn
29-03-2006, 16:44
Magari se prima leggi un po' di documentazione (http://www.crhc.uiuc.edu/~mahesri/classes/project_report_cs497yyz.pdf) ....

ottime info... altro che le frasi fatte del post prima.
Grazie!

Dreadnought
29-03-2006, 16:51
Google: 'notebook power consumption'
primo link... :rolleyes:

mjordan
29-03-2006, 16:54
Secondo te scrivo una cosa del genere senza pensare?
Se te lo dico è perchè è vero.

Magari se prima leggi un po' di documentazione (http://www.crhc.uiuc.edu/~mahesri/classes/project_report_cs497yyz.pdf) ti convinci più facilmente di quel che dico.

Tra un Banias e un Merom, IMHO il consumo di CPU+chipset se varia del 15% a parità di potenza è tanto, e quel 15% sicuramente non ti fa arrivare a 5 ore. Se vuoi puoi metterci anche il Turion tra questi, tanto il discorso è sempre quello, sono il backlight del monitor e le comonenti meno lampanti che consumano in un notebook.

Forse mi sono spiegato male e ci siamo capiti male. O forse ho travisato quello che volevi dire. Quello che voglio dire io è che tu hai detto che il consumo è determinato molto da "altre periferiche". Altre periferiche in cui necessariamente ci sono processore e chipset. E' chiaro che ora come ora il consumo che varia del 15% non influisce molto sull'autonomia, ma se oggi siamo arrivati alle 5 ore di autonomia è grazie al fatto che oggi i processori e i chipset sono riusciti ad avere tecnologie che consentono di focalizzarsi altrove. Questo era il senso che volevo dare, forse mi sono spiegato male.

Mister24
29-03-2006, 17:10
Non e' che queste 5 ore sono come quelle del cellulare in stand-by?
Saranno calcolate con il pc fermo senza fare niente e magari se lo si utilizza le ore si dimezzano.

Mister24
29-03-2006, 17:13
A che scopo? :eek:
Forse uno era flash?

Forse sono in RAID
:sofico:

Dreadnought
29-03-2006, 17:28
X mjordan: non ci siamo capiti mi sa...

una cpu e un chipset che consumano poco non servono a niente se:
1) il sistema operativo non sa gestire i vari P-state della CPU
2) i driver non supportano il powersaving
3) le periferiche non hanno i D-state (vedi power saving della sk video, spegnimento delle periferiche inutilizzate e altro, WiFi che cala di potenza quando non trasmette...)
4) tutto il sistema non è pensato con il powersaving in mente.

La CPU con i suoi 20-30W massimi cosa puo' consumare? Mica sei sempre al 100%. Nell'utilizzo normale di un portatile, la cpu, rispetto alla frequenza massima sarà occupata al 15-20% (forse meno), cosa vuoi che contino 4-5W?
Se uno usa il portatile per giocare o altro allora la batteria dura comunque 2-3 ore non di più, quindi tutto il discorso finisce per non avere senso: se devi giocarci col portatile allora lo colleghi alla rete ;)

Il fatto che la news mi dice che con merom+santa rosa si raggiungono 5 ore di autonomia, secondo me è non è vero, in quanto non è certo merito della nuova accoppiata di cpu+chipset che si raggiungono le 5 ore, semmai di tutto il resto che è migliorato, col tempo.

COFFEE_MUG
29-03-2006, 20:25
...ad un attento esame lo dice la parola stessa: notebook pover consumption = portatile a consumo povero = consuma poco. ci voleva tanto. Eddaiiii, suuuu, datevi la manooooo......braviiiiii....
:mano: :cincin: :ubriachi: :hic: :hic: :Puke: :Puke: :ronf: :ronf: :coffee: :coffee:

:rotfl: ...stasera sono proprio fuori. Scusate.......

Michelangelo_C
29-03-2006, 20:55
Carina la piccola scenetta da sabato sera, è anche intonata al tuo nick :D

Pelino
29-03-2006, 21:47
L'importante e' che il minor consumo del processore non porti all'utilizzo di batterie infime, che permettono le canoniche 2 ore :P
Come e' gia' successo ahime':(

COFFEE_MUG
30-03-2006, 13:07
Eheheheh....cercavo di far abbassare il flame.....anche se come moderatore sono poco adatto :ncomment:
Era un invito a farssi una birra.....solo che si finisce spesso cosi', sopratutto tra amici..... :asd:
In effetti mi piace il nick, ci ho anche volato per un bel po' on line..... :angel: