PDA

View Full Version : Abandon sì, Abandon no.... uff!

the_iron
29-03-2006, 13:49
Ciao,

premessa...
...voglio giocare al 100% legalmente...

girando fra i vari siti ho notato che alcuni giochi sono dati per free, in altri siti invece si dice chiaramente che non sono Abandon....

ma possibile che non ci sia un sito ufficiale dove di possono trovare notizie ufficiali... ma le varie house danno notizie dei loro abandon..?

torgianf
29-03-2006, 14:06
Ciao,

premessa...
...voglio giocare al 100% legalmente...

girando fra i vari siti ho notato che alcuni giochi sono dati per free, in altri siti invece si dice chiaramente che non sono Abandon....

ma possibile che non ci sia un sito ufficiale dove di possono trovare notizie ufficiali... ma le varie house danno notizie dei loro abandon..?

questione molto ma molto spinosa,se fai una ricerca,ci dovrebbe gia essere qualcosa al riguardo su questo forum.comunque,senza alcun ufficialita' dalla casa produttrice,nessun prodotto software puo' dirsi abandon..

FEDELFRANCO2002
29-03-2006, 14:58
Ti invito ad andare sul miglior sito di riferimento italiano sull'abandonware, e cioé:
http://www.sitosenzanome.it/
In particolare leggiti il Manifesto, capirai molte cose riguardo l'abandonware, soprattutto in merito alla posizione verso la legislazione attuale.

lele980
29-03-2006, 15:18
nn ben chiaro una cosa leggendo un po' il significato della parola:

Al momento, fermo restando che comunque deve trattarsi di software 1) non più in commercio, tutti gli addetti sono concordi nell'affermare che, per essere considerato Abandonware, un titolo deve essere 2) fuori produzione da almeno 5 anni e 3) non essere più supportato in nessun modo dallo sviluppatore. Recentemente, sia perché entro questa definizione rientrava una quantità immensa di titoli, sia per tutelare quei titoli per i quali gli sviluppatori nutrivano ancora degli interessi, è stata aggiunta una importante clausola secondo la quale 4) un titolo, seppur rientrante nelle 3 condizioni precedenti, non è da considerarsi Abandonware qualora lo sviluppatore lo richieda esplicitamente.

quindi posso definire abandonware titoli tipo quake 1 - hl1 - diablo2

mi sbaglio??

Wasted Years
29-03-2006, 15:29
Non so Diablo 2, ma Quake e HL1 non mi pare siano stati abbandonati dagli sviluppatori. Quake 1, 2 e 3 sono stati editi in una raccolta che ho preso due anni fa mentre HL1 è stato riproposto da Valve via Steam...

FEDELFRANCO2002
29-03-2006, 15:38
Non so Diablo 2, ma Quake e HL1 non mi pare siano stati abbandonati dagli sviluppatori. Quake 1, 2 e 3 sono stati editi in una raccolta che ho preso due anni fa mentre HL1 è stato riproposto da Valve via Steam...
Per Quake forse la questione è un pò complicata, mi sembra di aver letto in passato che la Id aveva addirittura rilasciato come freeware il codice sorgente del gioco, più abandon di così si muore...
Hl1 dubito si possa considerare abandon, oltre a quanto dici tu c'è da dire che la versione originale (cioé non source e in edizione budget) si trova ancora in vendita abbastanza facilmente, ne ho viste diverse copie al Mediaworld di recente...

Er Monnezza
29-03-2006, 15:59
considerare diablo 2 abandonware mi pare troppo, a distanza di 6 anni dall'uscita la blizzard fa ancora gli aggiornamenti e nei server ogni giorno sono passano diecimila giocatori, dubito che diventarà mai abandonware

lele980
29-03-2006, 16:24
io ho fatto i primi esempi di gioki vekki che mi venivano in mente

shambler1
29-03-2006, 17:24
Sono abandon ware forse i giochi a 2 bit..il resto è tutto warez.

Gnappoide
29-03-2006, 18:20
Monkey island 1 e 2 mi pare fossero abandoware anche se è uscito monkey island 4 qualche tempo addietro

FuGu
29-03-2006, 18:30
Io credo proprio che della Lucas di abandonware non ci sia praticamente nulla... :(

torgianf
29-03-2006, 18:36
tutti,ma proprio tutti i titoli citati fin'ora,non sono nemmeno lontanamente abandon ;)

Alberto Falchi
29-03-2006, 19:25
Per Quake forse la questione è un pò complicata, mi sembra di aver letto in passato che la Id aveva addirittura rilasciato come freeware il codice sorgente del gioco, più abandon di così si muore...

Si, il sorgente è liberamente disponibile. Il fatto è che i contenuti (texture, livelli etc) sono ancora sotto copyright, quindi niente abandonware per questo.
Bisogna cmq precisare che le regole di sitosenzanome, per quanto corrette sotto un punto di vista etico, non sono proprio corrette legalmente: un gioco diventa "abandonware" dopo 70 anni il decesso dell'ultima persona che ne deteneva i diritti. Come per qualsiasi opera, del resto.

Pape

FEDELFRANCO2002
29-03-2006, 20:05
Si, il sorgente è liberamente disponibile. Il fatto è che i contenuti (texture, livelli etc) sono ancora sotto copyright, quindi niente abandonware per questo.
Bisogna cmq precisare che le regole di sitosenzanome, per quanto corrette sotto un punto di vista etico, non sono proprio corrette legalmente: un gioco diventa "abandonware" dopo 70 anni il decesso dell'ultima persona che ne deteneva i diritti. Come per qualsiasi opera, del resto.

Pape
Alberto, leggi bene il manifesto del sito:

"B. Perché l'Abandonware è tecnicamente pirateria:
Secondo le leggi degli Stati Uniti ed alcuni trattati internazionali, un copyright (diritto d'autore) appartiene all'autore fino a 50 anni dopo la sua morte o, se il copyright appartiene ad una società, dopo 75 anni dalla creazione del prodotto stesso. Prima che sia passato questo tempo nessuno ha il diritto di copiare il software. Se una persona tenta di copiare del software che ancora ha un copyright commette un reato ed è soggetto a sanzioni civili e penali. La Software Publishing Assocition (SPA) è un'organizzazione che mira a tutelare il copyright sul software.

C. Perché l'Abandonware non è realmente (o non dovrebbe essere) considerato pirateria:
Lasciate che vi racconti la storia della vita del mio PC:
Quando comprai il mio primo PC (un XT), insieme ad comprai pure del software. Appena un anno dopo, i nuovi giochi che venivano prodotti richiedevano almeno un 286. Ho risparmiato, dopodichè ho comprato un 286 con un paio di giochi nuovi. Nonostante tutto, solo un paio di anni dopo, i giochi che uscivano richiedevano già un 386 o 486. Ho aspettato un pò, messo via ancora un pò di denaro e finalmente ho comprato un 486 SX 33 con 4 Mb Ram. Più tardi ho comperato un modem a 33.6 per collegarmi a Internet.
Purtroppo, attualmente, la maggior parte del software richiede un Pentium 200 MMX. Io non ho il denaro per comperare un PC nuovo ogni anno solo per far girare i giochi nuovi che escono. Mi sento un pò frustrato. Devo rinnovare il mio PC solo per poter far girare qualche bel software? Le Software House non stanno più vendendo software adatto a girare sul mio PC, sarei lieto di pagare per poter acquistare questo software, ma purtroppo non è più in commercio.
Debbo quindi fare delle scelte. La gente dice che non posso copiare vecchi giochi (che girano sul mio PC), e questo non mi fa certo felice. Penso che ciò sia violazione della decenza e può essere considerato un comportamento Antitrust.
Voglio dire, sarebbe Antitrust se le compagnie petrolifere vendessero solo la benzina di tipo A che non è compatibile con la tua auto? Se la tua auto funziona solo con la benzina B e le compagnie petrolifere vendono solo benzina A, tu come fai ad usarla? E questo non è forse Antitrust? Le fabbriche di automobili d'accordo con le compagnie petrolifere direbbero "se viene prodotta solo benzina A, noi produciamo solo vetture che vanno con benzina A". In questo modo i possesori di auto che vanno a benzina B devono sborsare milioni per comprare una nuova vettura che va a benzina A. E se qualcuno prova ad acquistare benzina B da qualcun'altro le compagnie petrolifere potrebbero obiettare che loro hanno il "copyright" sulla benzina e tu non puoi comprare benzina da altri. Così le compagnie petrolifere e le case automobilistiche gridano "vittoria" perchè gli utenti devono assolutamente comprare le vetture che vanno con la benzina A spendendo tutti i loro risparmi solo per avere un automobile che funzioni con l'unica benzina che si trova in commercio. Io conosco dei politici che griderebbero all'Antitrust in questo caso.
Questo è esattamente quello che accade con le compagnie che producono computers. Esse producono PC sempre più potenti e le Software House producono giochi che girano solo su questi PC potentissimi. In questo modo si crea un circolo vizioso per cui si producono solo PC che usano software sofisticati, e si vendono solo programmi che possono funzionare su PC potentissimi. Perché dunque un semplice copyright dovrebbe impedirmi di procurarmi del software adatto a girare sul mio PC di fascia bassa?
Dunque se le Software House non commercializzano più (almeno da 5 anni) giochi che vanno bene sulla mia macchina, perché mai io non potrei procurarmeli chiedendoli al mio vicino, ad una BBS, o su qualche sito Internet? Dovresti cambiare la tua automobile ogni anno solo per renderla più adatta a correre in autostrada? La tua vecchia auto può garantirti un buon servizio per almeno 10 anni! Un televisore ha una vita media di circa 10 anni e costa meno di un milione. Un computer, invece, può diventare obsoleto dopo 2 anni e dovresti spendere quasi 2 milioni per poter comprare l'ultimo modello. I prezzi dei PC nuovi dovrebbero essere molto più contenuti, a meno che le Software House non continuino a distribuire software compatibile con le vecchie macchine.
Abandonware è l'unione delle parole "Abandoned" (abbandobato) e "Software": la proprietà abbandonata è definita come "la proprietà che è stata scartata dal proprietario stesso e che non ha quindi più interesse nel mantenere titolo su di essa". Chiunque trovi proprietà abbandonate, "acquisisce titolo su di essa, e tale titolo può essere opposto a tutti, compreso l'originale proprietario" (da West Business Law, 4a edizione).
Così deduco che le Software House abbiano abbandonato la proprietà del loro vecchio software, nel momento in cui esso non viene più prodotto né venduto o sostenuto. Perciò noi come possesori di PC di fascia bassa abbiamo il dovere morale di copiare questo software affinché possiamo ancora farne buon uso. Questo è ciò che l'Abandonware Ring sta facendo. Esso distribuisce software e sostegno per le persone che ancora possiedono un PC di fascia bassa. Finchè le Software House non ci aiuteranno, ci aiuteremo da soli."

Il manifesto è la traduzione del manifesto originale di Peter Ringering, e l'autore fa appunto la stessa distinzione che fai tu tra punto di vista legale e punto di vista etico. L'abandonware legale non esiste, c'è poco da discutere. Sull'abandonware etico invece, ci sarebbe da discutere per anni... :D
Su Quake hai perfettamente ragione, i .wad originali non sono mai stati rilasciati, al contrario del sorgente, anche se mi sembra un controsenso in fondo.
OT: Maximum Pc mi manca abbastanza e non c'è un sostituto in edicola, non c'è niente in vista su quel genere? :)

Alberto Falchi
29-03-2006, 20:19
[cut]
L'abandonware legale non esiste, c'è poco da discutere. Sull'abandonware etico invece, ci sarebbe da discutere per anni... :D

quoto in tutto. Fortunatamente, però, qualche detentore ha deciso di "regalare" i suoi prodotti. COme chi ha realizzato Beneath a Steel Sky e altre avventure che girano sotto SCUMMVR. Purtroppo, sono ancora pochi. Per fare un esempio, è da tempo che si cerca di trovare chi detenga i diritti del buon Sanitarium per convincerlo a renderlo freeware, o ad allegarlo a riviste. Purtroppo, fra fallimenti e menate varie, è un'impresa sisifea.

Su Quake hai perfettamente ragione, i .wad originali non sono mai stati rilasciati, al contrario del sorgente, anche se mi sembra un controsenso in fondo.

No, secondo me non è assurdo. Perché tu stai aprendo un codice in modo che chiunque possa imparare da quei sorgenti, e realizzare un gioco usando quell'engine. Di contro, i contenuti sono tenuti sotto stretto controllo per eventuali nuove versioni del gioco. Che so... un Doom realizzato con l'engine di Doom III, o cose simili. Personalmente, ritengo l'approccio di Carmack eccellente: ci tiene ai suoi soldi e alle sue proprietà intellettuali, pur cercando di non limitare il codice sorgente di motori ormai vecchi e inutili, commercialmente parlando.

OT: Maximum Pc mi manca abbastanza e non c'è un sostituto in edicola, non c'è niente in vista su quel genere? :)

Che io sappia, no. Purtroppo, siamo rimasti scottati dall'esperienza (nel senso di vendite poco esaltanti, ché farla ci piaceva da impazzire). Grazie però: è sempre un piacere sentire che qualcuno apprezzava quella rivista... ci avevamo messo il cuore per farla ^_^

Pape

pandyno
29-03-2006, 20:55
Questo è un buon inizio:

www.sitosenzanome.it

:)

FEDELFRANCO2002
29-03-2006, 21:08
Questo è un buon inizio:

www.sitosenzanome.it

:)
Risali su per questa pagina fino al post n. 3..... :D