PDA

View Full Version : Ipod...ma quanto costi ?

pierfrancesco99
29-03-2006, 13:59
Salve
Apro questo topic per farvi vedere quanto costa produrre un ipod

Ipod nano da 2Gb

Cuffie 2euro
Schermo 55 euro
Guscio 8euro
Touchpad 2euro
Batteria 23euro
Memoria 45euro
CPU 7euro
Scheda 5euro

In tutto 147 euro a te costa 204

Ipod Shuffle da 512mb

Cuffie 2euro
Guscio 5euro
Touchpad 2 euro
Batteria 9euro
Memoria 12 euro
CPU 5euro
Scheda 5euro

In totale 40euro a te costa 79

Ipod Video da 30Gb

Cuffie 2euro
Schermo 65euro
Guscio10euro
Touchpad 2euro
Batteria 25euro
Memoria 65euro
Cpu 12euro
Scheda 7euro

In tutto 228 a te costa 329euro

Colasante 5
29-03-2006, 14:10
Ma dove le hai trovati queste cifre? Comunque va considerato anche l'assemblaggio e l'immancabile guadagno che la Apple vuole fare su ciascun pezzo venduto...
Tutto ciò non è comunque una novità, la Mela di Jobs non si è mai distinta per la particolare convenienza :D

pierfrancesco99
29-03-2006, 14:14
Ho un parente che lavora alla apple di Cupertino....

Cmq non mi sembrano tanto cari xke aggiungi almeno un 10-15euro id assemblaggio piu il guadagno del negozio e quello della apple...diciamo che Steve Jobs ogni Ipod venduto guadagna 20euro calcolando che ce ne sono milioni in giro....sara molto ricco :sofico:

mikk81
29-03-2006, 14:27
bhè?! pensavo che la apple ci guadagnasse di più...o meglio che per la apple il costo di acquisto e assemblaggio delle varie componenti costasse meno.
Vi ricordo che attualmente viviamo in un mercato in cui le grandi multinazionali fanno produrre i propri prodotti in cina a costi ridicoli per poi proporli sul mercato a cifre astronomiche.

Tempo fa ho letto su un giornale che la Timb**land,affermata azienda nel settore calzaturificio,ha costo di produzione,per singola scarpa(non ricordo il modello con esattezza) di 9-10 €,che poi propone sul mercato a 189 EURO. :eekk:
Lascio ad ognuno le proprie conclusioni.

Spero che gli iPod non li fanno in cina.

pierfrancesco99
29-03-2006, 14:33
Guarda l ipod in se per se non si fa ma si assembla

La memoria del nano ad esempio è una memoria flash prodotta dalla samsung...
lo schermo lo fa la apple....tutti i pezzi arrivano in un centro di assemblaggio si assemblano e si mettono sul mercato quindi l ipod e mezzo cinese mezzo giapponese e mezzo coreano in quanto i pezzi in quei paesi costano meno

insane_2k
29-03-2006, 22:19
Beh.... se volete vi dico cosa guadagna un rivenditore quando batte lo scontrino di un iPod Nano da 1 giga :P

I margini di guadagno, specie per i rivenditori, sono bassini!

Ciaoo!

pierfrancesco99
29-03-2006, 22:26
Beh.....steve jobs guadagna tipo 20 euro i negozianti non piu di 10euro :D :D Pero ce da calcolare che i negozianti lo pagano di meno se lo prendono in grosse quantita

jiadin
29-03-2006, 23:18
tutto sommato non mi pare neanche così esagerato, sinceramente pensavo di più..
visto e considerato, dando per accurati questi prezzi, che in quello scarto di valore ci deve stare l'assemblaggio, il trasporto.. che forse sono il meno, poi la pubblicità, i costi di ricerca e sviluppo, design, margine dei rivenditori ecc ecc..!

davvero, pensavo di più sinceramente...! cmq hanno sempre detto che i margini sugli ipod, tutto sommato non erano esagerati.. certo che vendendone milioni la apple ne ricava parecchi di soldi

pierfrancesco99
29-03-2006, 23:22
Secondo me il problema è dei piccoli rivenditori perche negozi tipo MediaWorld ne prendono 500-600 pezzi pagandoli una fesseria e guadagnandoci

Il piccolo negoziante ne prende una decina li paga quasi a prezzo pieno e ci guadagna 10-20euro

jiadin
29-03-2006, 23:24
probabilmente i grossi commercianti ne prendono di più (catene informatiche ecc ecc) però non credo che li paghino una fesseria.. sicuramente meno, ma il maggior guadagno viene anche dal fatto di venderne di più...

pierfrancesco99
29-03-2006, 23:30
No oddio un fesseria no un centinaio di euro sicuramente ma le catene come MediaWorld hanno sempre tantissimi clienti

jiadin
29-03-2006, 23:38
però scusa, come tu hai scritto sul nano 2gb c'è un margine di 57€, sullo shuffle di 39€ e del video di 101€, anche se (scusami :p ) non è detto che siano accuratissimi questi margini.. e come nel mio precedente post ho scritto, non include tutti gli altri costi tutt'altro che irrisori (R&D, assemblaggio, trasporti vari, pubblicità ecc ecc), senza contare lo sconto educational.. non possono scontare moltissimo secondo me, chiaro che un po' sconteranno a tutte le catene(mediaworld, essedì, unieuro ecc ecc) ma no possono 100€, già 10€ a pezzo mi pare tanto, chiaro che dipende dal modello...!

yatahaze
30-03-2006, 10:30
davvero hai un parente che lavora a cupertino???

sa qualcosa dei nuovi ibook???

pierfrancesco99
30-03-2006, 14:44
però scusa, come tu hai scritto sul nano 2gb c'è un margine di 57€, sullo shuffle di 39€ e del video di 101€, anche se (scusami :p ) non è detto che siano accuratissimi questi margini.. e come nel mio precedente post ho scritto, non include tutti gli altri costi tutt'altro che irrisori (R&D, assemblaggio, trasporti vari, pubblicità ecc ecc), senza contare lo sconto educational.. non possono scontare moltissimo secondo me, chiaro che un po' sconteranno a tutte le catene(mediaworld, essedì, unieuro ecc ecc) ma no possono 100€, già 10€ a pezzo mi pare tanto, chiaro che dipende dal modello...!

Di economia non me ne intendo molto erano semplici teorie :D

davvero hai un parente che lavora a cupertino???

Ovviamente non me lo puo dire xke verrebbe licenziato(come se annunciassi il pentium 6 :D ) so solo che in questo periodo non ci siamo sentiti tanto in video-conferenza xke era super impegnato in un progetto appena so qualcosa posto ma dubito che lo verrei a sapere prima di 12h dal uscita

insane_2k
31-03-2006, 13:12
Beh.....steve jobs guadagna tipo 20 euro i negozianti non piu di 10euro :D :D Pero ce da calcolare che i negozianti lo pagano di meno se lo prendono in grosse quantita

Mmmmhhh :)
Su un Nano da giga, acquistato presso uno dei più grossi grossisti d'Italia, il negoziante intasca l'astronomica cifra di 2 euro (approssimato per eccesso!)
Il rivenditore ufficiale Apple qualcosina (ma proprio qualcosina!!!) di più....

Ciaooo!

MacNeo
31-03-2006, 15:08
Confermo anch'io che il singolo rivenditore (pur importante che sia) sugli iPod (specie i tagli piccoli) ha margini veramente comici.
Poi sembra di fare uno sgarbo quando un cliente chiede lo sconto... non è cattiveria del commesso, è che realmente se facessero anche gli sconti andrebbero in perdita!

pierfrancesco99
31-03-2006, 15:14
Beh con i tempi che corrono kiedere lo sconto e come dire buon giorno...cmq io fossi un negoziante e guadagnassi 2 euro ad Ipod farei vedere ai clienti ke kiedono lo sconto quanto mi costa un ipod e quanto ci guadagno.....cosi sicuro non mi possono kiedere lo sconto :D :D

z3n0
31-03-2006, 15:17
posso confermare anche io..

diciamo che i punti percentuale su un ipod sono bassissimi..piu bassi di qualunque altro prodotto anche per le GROSSISSIME catene..

la gente poi chiede lo sconto perchè non sa proprio quanto si guadagna..

cmq, piefrancesco99, appena sai qualcosa, fai un mega post xkè noi stiamo morendo..fallo per la community :P

pierfrancesco99
31-03-2006, 15:25
Quando so le cose in anteprima non posso comunicarle piu di qualche ora prima altrimenti indagherebbero alla apple su chi ha fatto uscire la notizia e dato ke e apparsa su un forum italiano prenderebbero tutti quelli ke hanno parenti italiani(ke non sono molti)e indagherebbero....indi vi posso solo dire...si preannunciano novita...voi sicuramente capirete ke il lavoro prima di tutto

MacNeo
31-03-2006, 15:30
E infatti uno dei motivi per cui i grandi centri commerciali raramente puntano sui Mac è proprio il guadagno: se il cliente è indeciso fra un laptop Dell/HP/quelchetipare e un laptop Apple, solitamente viene spinto il PC anche solo perché vendendo quello il negozio guadagna di più che vendendo un Mac :rolleyes:
Si può fare gli evangelisti quanto si vuole, ma capite che con un mercato del genere diventa veramente una questione di fede vendere Apple. E proprio per questo bisogna ringraziare tutti i piccoli e medi centri che continuano a crederci, nonostante non possano poi "rientrare" dei mancati guadagni vendendo anche le altre cose.

pierfrancesco99
31-03-2006, 17:59
:D :D :DHo appena sentito il mio parente alla apple :D :D :D

mikk81
31-03-2006, 20:36
quando si saprà qualcosa??? domani nel tardo pomeriggio??....per me esce qualcosa di grosso visto cha l'altra volta le attese sono state deluse.....

z3n0
31-03-2006, 21:13
macneo io cercherò di dare il mio contributo quanto piu è possibile anche nella grande catena!
sto cercando di realizzare un progettino..sugli apple non si guadagna si sa, ma magari fa figo e qualcosa vende..spero di riuscirci :)

ovviamente sto portando avanti anche linux eh :D

MacNeo
31-03-2006, 21:32
beh se ti serve gente motivata da inserire in posti di rilievo e ben pagati all'interno di una grande catena di vendita Apple, sai dove trovare i tuoi uomini :D
eheh

z3n0
01-04-2006, 09:26
ma perchè non faccciamo domanda per andare a lavorare in apple? mi basta partire pure da un apple store..nelle grosse catene tipo unieuro,expert,media orld di apple non se ne vede mai ombra, ecco xkè sto cercando di convincere qualcuno in alto di iniziare a prenderli :P

Ork
01-04-2006, 11:09
si sa che costa molto, però smettetela con queste menate...

strano che una multinazionale voglia guadagnare qualcosa dalla vendita dei suoi prodotti vero? -__-

io resto dell'idea che:

se lo vuoi spendi e lo compri, se lo vuoi ma non spendi resti a rosicare sulle cifre

MacNeo
01-04-2006, 12:30
ma perchè non faccciamo domanda per andare a lavorare in apple? mi basta partire pure da un apple store..
Apple Stores in italia non ne esistono ancora. Il massimo che abbiamo sono gli Apple Centers... e in quelli ci ho già lavorato :p