View Full Version : 9200 SE 256mb OVERCLOCCATA
La mia 9200 di base è 250,04 CORE 184,00 Memory
nello stress test di CSS fa 40,79 FPS
allora ho pensato di far un po' di OC
260,28 CORE 192,24 MEMORY 41,18 FPS
273,86 CORE 196,71 MEMORY 42,87 FPS
274,32 CORE 207,36 MEMORY 44,12 FPS
tutto senza artefatti, una BOMBA, dopo l'ultimo oc il guadagna di fps è di ben 4 FPS :eek: Fantastico.
Ma mi doamndo, quando capisco quale il punto di non ritorno?
Io uso ATI TOOL clicco su FIND MAX MEMORY e lascio andare. Poi blocco e faccio FIND MAX CORE. Poi fermo e provo in gioco.
è giusta la procedura?
I dirver installati sono i Catalyst 6.3
il pc è un AMD ATHLON XP 1700+ che ha come frequenza 1.423mhz e di memoria 1.5gb di ram
come controllo la temperatura?
Salve,
In effetti certe skede reggono bene l'overclock
(la mia fx5500 sborda dai 270 ai 300 MHz).
Credo che comunque sia quello il limite...
Per misurare la temp ti consiglio Everest (che fa anche un sacco di altre cosette...), ma nn so se la 9200se aveva il sensore...
PS: in ogni caso, se non l'hai già, monta una bel dissipatore, o prima o poi ti friggerà la skeda a quelle frequenze... :sperem:
Salve,
In effetti certe skede reggono bene l'overclok
(la mia fx5500 sborda dai 270 ai 300 MHz).
Credo che comunque sia quello il limite...
Per misurare la temp ti consiglio Everest (che fa anche un sacco di altre cosette...), ma nn so se la 9200se aveva il sensore...
PS: in ogni caso, se non l'hai già, monta una bel dissipatore, o prima o poi ti friggerà la skeda a quelle frequenze... :sperem:
il dissipatore è la ventola? Vero? Ma devo comprarne uno appositi o va bene una ventola nera di qualsiuasi modello marca, sai quelle ventoline da 5 euro?
9200SE 256mb
Amd AthlonXP 1700+
1.5gb di ram
HD maxtor 30GB IDE
3dMark 2001 Punti 5597
Se non puoi rilevare la temperatura, non buttarti sui modelli più potenti "per sicurezza". Il core della 9200 non dovrebbe lanciare fiamme, quindi scegli qualcosa di economico purchè sia di buona marca (le ventoline made in china puoi anche buttarle nel cesso :p ).
Se la tua scheda ha montato di fabbrica un dissipatore passivo (barrette di metallo), probabilmente non avrai problemi.
Io uso ATI TOOL clicco su FIND MAX MEMORY e lascio andare. Poi blocco e faccio FIND MAX CORE. Poi fermo e provo in gioco.
è giusta la procedura?
Credo di sì :boh:
antonio338
05-04-2006, 22:20
cambiare il dissipatore alla 9200 per overclockarla è una bestemmia :D
la 9200 non ha sensore e non potrai sapere la temperatura, a patto che non gliene monti uno tu (e qui altra bestemmia :D )
il dissipatore è quella parte che appoggia sul processore grafico e dovrebbe essere di alluminio, mentre la ventola, che nella 9200 non c'è perchè è a raffreddamento passivo, spinge aria su quest'ultimo. ti consiglio di montare una ventolina sul dissipatore con un lavoretto artigianale (non è previsto il montaggio di una ventola)
:D alchè non mi resta da aggiungere che il punto di non ritorno è il "levar di un fil di fumo" :D ed è meglio che non lo sperimenti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.