View Full Version : Aiuto Linux Suse
Qualche giorno fa mi sono deciso a provare linux, quindi ho scaricato linux suse 10.0 (la versione che parte da dvd e non richiede l'installazione), ma ho qualche dubbio:
1. La mia versione è in inglese, c'è anche in italiano?
2. I programmi sono gli stessi di windows o servono programmi apposta?
dimenticavo una cosa, la scheda video va reinstallata con i driver per linux?
VegetaSSJ5
29-03-2006, 18:43
1- si, poichè si tratta di un live dvd probabilmente devi dare qualche opzione al boot del tipo lang=it per avere la lingua in italiano
2- tanti sono sia per windows che per linux (tra i più famosi ci sono firefox, thunderbird, openoffice...)
per la scheda video di solito non devi installare nessun driver, a meno di essigenze particolari (leggi giochi 3d). cmq che scheda video hai?
1- si, poichè si tratta di un live dvd probabilmente devi dare qualche opzione al boot del tipo lang=it per avere la lingua in italiano
2- tanti sono sia per windows che per linux (tra i più famosi ci sono firefox, thunderbird, openoffice...)
per la scheda video di solito non devi installare nessun driver, a meno di essigenze particolari (leggi giochi 3d). cmq che scheda video hai?
gainward 6800 256mb.
Ho notato che usando la versione live dvd è lentissima, infatti ogni cosa che apro deve caricarla dal dvd è normale?
gainward 6800 256mb.
Ho notato che usando la versione live dvd è lentissima, infatti ogni cosa che apro deve caricarla dal dvd è normale?
si è normale! carica tutto da DVD senza installare niente su harddisk (è questo il significato di live).
per la scheda video non dovresti avere problemi nemmeno col 3d.. non è una ati :D
per i programmi.. non credo che ti mancherà qualcosa ;)
dimenticavo una cosa molto importante, non riesco a vedere i file che ho sul hard disk, infatti non mi fa accedere.
dimenticavo una cosa molto importante, non riesco a vedere i file che ho sul hard disk, infatti non mi fa accedere.
non ho mai provato la live.. ma stai tranquillo che con la versione normale funziona tutto. l'unico problema è che se hai una partizione ntfs (con windows xp hai quella al 99%) puoi solo accedervi in lettura! ci sono modi per scrivere, ma attualmente non sono molto praticabili. quindi quello che fa la maggiorparte della gente (che vuole usare sia windows che linux) è creare una partizione di qualche giga FAT32 che è leggibile e scrivibile da tutti e due i sistemi :) altrimenti usi le pratiche chiavette usb
il problema è che gli hard disk non li vede nemmeno in lettura
VegetaSSJ5
29-03-2006, 22:14
il problema è che gli hard disk non li vede nemmeno in lettura
sono serial ata?
sono serial ata?
mah io ce l'ho SATA e nessun problema.. probabilmente lo deve montare a mano
si sono serial ata, come faccio a montarli a mano?
VegetaSSJ5
30-03-2006, 17:50
si sono serial ata, come faccio a montarli a mano?
allora prima di dirti come si monta a mano posta qua il risultato del comando cat /proc/partitions
per dare quel comando devi essere root. per essere root devi dare prima il comando su (quindi inserisci la password di root quando te la chiede).
inoltre quali sono i file system delle partizioni dell'hd serial ata?
la cosa inizia a farsi complicata.
Cmq ho deciso di formattare tutto e installarlo, la versione live è lentissima.
Quando lo'ho installato vi faccio sapere se ho ancora problemi
Argh, anche io mi sto cimentando con la versione live da DVD ... mumble mumble. Installarla o no.Mah!? Quanti Gb dovrei lasciare? Ci ho provato altre volte con altre versioni (Mandrake e Fedora) ma non ho mai avuto un piacevole approccio ... e ad intervalli regolari ci riprovo :D
Grazie!!!
Alberto_y
31-03-2006, 20:15
Anche pochi GB...fai il doppio della ram per la swap e qualche gb per il sistema operativo...per un sistema completo ci vogliono circa 2 Gb, dagliene 5/6 minimo e sei a posto se cominici a usarlo un pò!:)
Ovviamente è decisamente più veloce da hdd.
La 10 va molto bene, sia come riconoscimento HW che come dotazione/reperibilità SW...ce l'ho anche su dei server e va benissimo.
Anche pochi GB...fai il doppio della ram per la swap e qualche gb per il sistema operativo...per un sistema completo ci vogliono circa 2 Gb, dagliene 5/6 minimo e sei a posto se cominici a usarlo un pò!:)
Ovviamente è decisamente più veloce da hdd.
La 10 va molto bene, sia come riconoscimento HW che come dotazione/reperibilità SW...ce l'ho anche su dei server e va benissimo.
mmmh son combattuto. vorrei installarla ma nonv oglio fare casini col pc dato che in questo periodo mi serve :muro: eheh
Alberto_y
01-04-2006, 10:03
Capisco...però calcola che fa tutto Suse per le partizioni, devi solo cambiarne le dimensioni se non ti va bene quello che ti propone.
L'installazione è davvero banale!:)
Poi per carità magari hai qualche periferica integrata, prodotta in 5 esemplari in tutto il mondo, ed ecco che c'è qualche problemino...
Io l'ho installata sia in versione 32 che 64, dalla ver. 8 alla 10, su computer vecchi e nuovi (da P3 in su), su dischi Ide, Sata e SCSI...puliti, con W98 e con WXP...per ora (gratt gratt) nessun problema.
mmmh son combattuto. vorrei installarla ma nonv oglio fare casini col pc dato che in questo periodo mi serve :muro: eheh
se gli lasci una partizione non partizionata l'installazione fa tutto da sola. devi solo accertarti che riconosce le partizioni in cui hai windows, ma lo fa sempre. per il resto c'è una barra laterale che spiega in maniera quasi esauriente ogni passaggio dell'installazione :)
ma se tipo tra un mese sei più libero di fare casini aspetta pure! tanto opensuse10 è pure vecchiotta ormai (se non aggiorni tutto con la banda larga :cool: )... la 10.1 la stanno rimandando di una settimana ogni due settimane :muro: ... e secondo i calcoli a fine aprile/inizio maggio sarà disponibile :D
A dire il vero ho già installato tempo fa Fedora e Mandrake, ma su un altro portatile facendo i miei dovuti casini :p
Ho provato la versione live CD, si avvia solo che l'icona dell'audio ha su un pallino rosso e quindi credo non la riconosca, e la scheda video non mi permette di moficiare le arisoluzione, ed è fissa a 1024x768 ... non credo siano buoni poresagi vero? Come faccio a vedere se riconosce gli hd?
Ah per gli aggiornamenti ho la banda larga larghissima e quindi non credo ci saranno problemi!
Grazie :)
linux migliora parecchio rapidamente.. una prova è dovuta :) comunque i tuoi non mi sembravano problemi irrisolvibili! che scheda video hai?
ps. con gli harddisk non avrai problemi ;)
linux migliora parecchio rapidamente.. una prova è dovuta :) comunque i tuoi non mi sembravano problemi irrisolvibili! che scheda video hai?
ps. con gli harddisk non avrai problemi ;)
GeForce Go 6600.
Lo abbandonai perchè nel vecchio portatile mi sparava le ventole sempre accese e il processore al massimo. mi dissero che per evitarlo dovevo riconfigurare il kernel...questo con la Fedora. La mandrake invece mi diede meno problemi, non ricordo perchè la abbandonai. Ora, beh c'è quel camaleonte che mi piace troppo...
vai tranquillo con nVidia! io ho ATI :muro: il camaleonte non tradisce mai :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.