View Full Version : [Motherboard]Accoppiata AMD
Falcon_DAoC
29-03-2006, 12:19
Ormai è giunto il momento di abbracciare la tecnologia PCI-Ex anche per me... (quindi questo post andrà un po' OT rispetto al Canale, che però mi sembra quello più indicato) volevo quindi un vstro consiglio sulla mobo da accoppiare ad un Athlon 64 3800+ Venice; come RAM volevo stare su due banchi da 512MB di DDR2 PC4000 (pensavo alle TwinX, le XMS2).
Oltre al consiglio sulla mobo da accoppiare a RAM e CPU, avrei un'altra domanda da farvi: l'FSB della CPU indicata sopra è a 1GHz però il controller di memoria può gestire in dual channel solo memorie fino alle PC3200... sono io che ho trovato info sbagliate oppure è inutile acquistare due banchi perchè non vengono gestiti in dual channel? (ad intuito mi sembra strano, però...)
Grazie mille a tutti per le delucidazioni :stordita:
Falcon_DAoC
29-03-2006, 15:49
La cosa mi quadra sempre meno dopo che ho letto il contenuto di questa pagina:
AMD Memory Guidelines (http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_869_9460%5e9513,00.html)
Ma il fatto che non vengano indicate tra le memorie supportate sta ad indicare che non le sfruttano appieno o che non le riconoscono proprio? Sinceramente la seconda ipotesi mi sembra un po' impossibile, però è da un po' che non mi interesso di CPU e sono rimasto un po' indietro.
Qualcuno riesce a chiarirmi questi dubbi? :muro:
*HellRaiser*
29-03-2006, 16:03
Io fossi in te non mi preoccuperei troppo del dual channel, su piattaforme AMD sembra che non dia differenze di prestazioni rispetto al single channel, almeno secondo quanto ho letto qui su hardware upgrade :)
fai un search di "amd dual channel" o solo "dual channel" e verifica di persona :)
ti consiglio piuttosto di puntare su memorie con alte frequenze di lavoro, ad esempio delle pc4800, stando attento alla scheda madre che intendi accoppiare al processore, visto che alcuni moduli (ed.: OCZ) richiedono voltaggi molto elevati, che non tutte le mobo supportano, ad esempio le asrock 939SLI-eSata2 e 939SLI32-eSata2 non supportano voltaggi per le ram superiori a 2.9 (se non ricordo male, cmq basisni) senza un mod di overvolt per il vDimm, quindi se prendi una di queste schede occhio a non prendere ram con chip winbond UTT (come le OCZ appunto), punta pittosto su ram con chip Samsung TCCD, richiedono voltaggi standard e salgono in media di piu' degli UTT come frequenze :|
Insomma, punta a farti un pc con bus a 300 Mhz, ram in sincrono a 300 Mhz e 1T, la differenza di prestazioni la noti di sicuro :)
Mio consiglio definitivo, visto che ho assemblato un pc in questi giorni con dual core 3800+, e' una DFI Lanparty UT Nf4 Ultra-D, o se ti interessa lo sli la Lanparty UT Nf4-SLI-DR, su queste schede puoi montare sia TCCD che UTT senza problemi :)
Hope it helps :)
P.S.: le DDR oltre le PC3200 sono "fuori standard", ma sono supportate dalla maggior parte delle schede madri senza problemi, che siano 3200, 4000 o 4800 alla mobo non cambia nulla, a meno che chiaramente non sia incompatibile con le memorie che scegli, ma sono casi rari :)
La mobo le avvia a 200 Mhz come fossero semplici PC3200, poi setti tu le frequenze in base al modulo, ad esempio 300 Mhz per delle PC4800 :)
Falcon_DAoC
29-03-2006, 16:37
Grazie mille per la risposta; però ho anocra un po' di dubbi...
Ho visto che processori AMD che supportano le DDR2 non ce ne sono ancora, dovrebbero uscire gli AM2 abbastanza a breve però non amo sperimentare i "prototipi" ;)
Per di più ho visto che non posso neanche predere queste ram per il futuro visto che sono a 200pin mentre le mobo per socket 939 hanno gli slot a 184pin; quindi DDR2 abbandonate :cry:
Passiamo quindi alle DDR...
Quello che non capisco è cosa intendi con "un PC con bus a 300MHz", sulla documentazione AMD degli Athlon64 è indicato un FSB da 1GHz (2GHz in Hyper Transport), io pensavo ad un dual channel di DDR a 500MHz per appaiare appunto la frequnza della ram con l'FSB della CPU.
Però se devo stare sulle DDR a frequenze alte non posso mantenere il mio sistema cambiando solo le RAM e alzando poi la frequenza da BIOS (come da firma attualmente ho una Abit IC7-MAX3)? Lo vorrei fare, se possibile, per non sobbarcarmi tutta di colpo la spesa di un passaggio totale al PCi-Ex...
Con le domande per ora ho finito :doh:
Ultima cosa, un consiglio: lo reputate un buon periodo per il passaggio al PCi-Ex oppure no? Mi riferisco soprattuto a chi ha fatto questo passo, perchè leggere documenti, prestazioni,ecc... è utile; ma un contatto diretto con chi ha provato direttamente è tutta un'altra cosa :rolleyes:
Ancora thx mille :D
davide66
29-03-2006, 17:22
Io fossi in te non mi preoccuperei troppo del dual channel, su piattaforme AMD sembra che non dia differenze di prestazioni rispetto al single channel, almeno secondo quanto ho letto qui su hardware upgrade :)
Discorso valido per te o per me che abbiamo ancora Athlon XP ma per chi parla di Athlon 64 che hanno il controller dual channel nella CPU il discorso è esattamente il contrario ;)
Ciao
Falcon_DAoC
29-03-2006, 17:58
Discorso valido per te o per me che abbiamo ancora Athlon XP ma per chi parla di Athlon 64 che hanno il controller dual channel nella CPU il discorso è esattamente il contrario ;)
Ciao
Si ma quindi che mi conviene fare alla fine? Il dual channel è previsto in futuro o si sta puntando tutto sulle DDR2? :mbe:
lukeskywalker
29-03-2006, 18:05
Ormai è giunto il momento di abbracciare la tecnologia PCI-Ex anche per me... (quindi questo post andrà un po' OT rispetto al Canale, che però mi sembra quello più indicato) volevo quindi un vstro consiglio sulla mobo da accoppiare ad un Athlon 64 3800+ Venice; come RAM volevo stare su due banchi da 512MB di DDR2 PC4000 (pensavo alle TwinX, le XMS2).
Oltre al consiglio sulla mobo da accoppiare a RAM e CPU, avrei un'altra domanda da farvi: l'FSB della CPU indicata sopra è a 1GHz però il controller di memoria può gestire in dual channel solo memorie fino alle PC3200... sono io che ho trovato info sbagliate oppure è inutile acquistare due banchi perchè non vengono gestiti in dual channel? (ad intuito mi sembra strano, però...)
Grazie mille a tutti per le delucidazioni :stordita:
eh, sei rimasto un po indietro, il fsb della cpu è 1000 si riferisce all'htt dato dalla frequenza delle ram per il molti 5x, per cui vanno benissimo le 3200.
il dual funge benissimo, in più grazie al memory controller integrato nella cpu la gestione delle ram è mooolto più efficiente, ora i divisori non penalizzano più di tanto le prestazioni e il dual apporta maggiori benefici rispetto alle nf2.
per il consiglio sulla mb, asrock dual sata per un budget limitato (<60 euro) oppure dfi ultra-d per un oc pesante (sui 140 euro).
per le ram c'è l'apposito topic con la lista dei moduli con i rispettivi chip, in sostanza i tccd sono i più performanti assieme agli utt e ai bh-5 (questi ultimi a voltaggi pesanti però).
valuterei la possibilità di montare 2 giga di ram sacrificando un pochino l'oc ma avendo comunque un sistema più longevo e pronto a tutti i giochi :) .
considera che se volessi passare in futuro ai 2 giga, 4 banchi di ram sono gestiti con difficoltà dal controller e dalla mobo.
saluti
davide66
29-03-2006, 18:09
Si ma quindi che mi conviene fare alla fine? Il dual channel è previsto in futuro o si sta puntando tutto sulle DDR2? :mbe:
Il dual channel è pienamente operativo ora e anche nelle ddr2. lukeskywalker ti da il resto delle risposte e ha perfettamente ragione ;)
Falcon_DAoC
29-03-2006, 18:55
Grazie mille per le risposte, ve l'avevo detto che sono rimasto indietro...
Ma il fatto che il dual channel è operativo, è sempre ristretto alle frequenze operative di 400MHz???
Quindi in conclusione mi converrebbe puntare su due banchi da 1GB PC4800? Se però il dual channel è operativo anche a queste frequenze potrei stare anche su due banchi di PC4000 con cui posso raggiungere il GHz in FSB...
Lo so che è OT ma penso sia meglio che aprire un altro thread: che ne dite della mia scelta della CPU? ;)
dragonheart81
29-03-2006, 19:05
Ciao
quoto su athlon XP non influiva molto ma su A64 con la sua ampiezza di bus le dual channel vengono sfruttate bene con controller integrato
Falcon_DAoC
29-03-2006, 19:22
quoto su athlon XP non influiva molto ma su A64 con la sua ampiezza di bus le dual channel vengono sfruttate bene con controller integrato
Ripeto: ma quindi il dual channel funziona anche per ram con frequenza operativa superiore a 400MHz?
dragonheart81
29-03-2006, 19:27
Ripeto: ma quindi il dual channel funziona anche per ram con frequenza operativa superiore a 400MHz?
Certo vedi per esempio le PC4400 di corsair DDR messi negli slot di colore opportuno sfruttano il dual channel e vanno bene in OC perché riescono ad operare stabilmente ad una frequenza di 550Mhz
Falcon_DAoC
29-03-2006, 19:36
OK ora che ho avuto una risposta definitiva per il dual channel, sono quasi sicuro di stare sulle PC4000 o 4400, visto che le 4800 sono un po' rare...
E pe la CPU che mi dite?
dragonheart81
29-03-2006, 19:40
Prendi anche le pc 3200 vanno benissimo sicuramente un 3800 X2 va bene
Falcon_DAoC
29-03-2006, 19:52
Prendi anche le pc 3200 vanno benissimo sicuramente un 3800 X2 va bene
bhe le 3200 le ho già, e poi con le 3200 in dual channel non fullo FSB di un dual core... come mai dici di puntare sull'X2?
davide66
29-03-2006, 19:53
bhe le 3200 le ho già, e poi con le 3200 in dual channel non fullo FSB di un dual core... come mai dici di puntare sull'X2?
:wtf:
Falcon_DAoC
29-03-2006, 19:57
Allora, molto probabilmente sto impazzendo, ma l'FSB di un Athlon64 è a 1GHz; con due DDR PC3200 in dual channel si raggiunge un clock di 800MHz (come attualmente le mie Corsair) e non di 1GHz...
davide66
29-03-2006, 20:07
Secondo me dovresti solo informarti. Detto semplicemente il bus degli Athlon 64 è sempre di 200Mhz ma il collegamento tra CPU e chipset è effettuato con l’HyperTransport che viene abbinato a un moltiplicatore (normalmente a 5x quindi 1000 Mhz). La RAM non usa certo l'HyperTransport e in specifica va sempre a 200Mhz....DDR400.
Ahhhh dual channel non vuol dire 400*2......
Ciao
Falcon_DAoC
29-03-2006, 20:18
Secondo me dovresti solo informarti. Detto semplicemente il bus degli Athlon 64 è sempre di 200Mhz ma il collegamento tra CPU e chipset è effettuato con l’HyperTransport che viene abbinato a un moltiplicatore (normalmente a 5x quindi 1000 Mhz). La RAM non usa certo l'HyperTransport e in specifica va sempre a 200Mhz....DDR400.
Ahhhh dual channel non vuol dire 400*2......
Ciao
OK ormai ci sono e quindi ne approfitto... thx dell'aiuto
Attualmente (come da firma) ho un P4 Northwood che ha FSB a 200MHz e il BUS a 800MHz; come RAm ho le PC3200 in dual channel (che io credevo fosse un modo per "unire" il trasferimento dati dei due banchi di RAM cioè 400+400, oppure è 200+200?).
Questo era per capire bene il discorso.
Tornando alla mobo ed alle RAM (visto che siamo in questo canale); poichè mi hai spiegato che l'FSB degli Athlon64 è a 200MHz non ha quindi senso accoppiargli RAM superiori alle PC3200 perchè si formerebbe un collo di bottiglia...
Grazie per le delucidazioni e scusatemi per le cavolate che ho detto (e che forse dirò) :muro:
megthebest
29-03-2006, 20:51
Tornando alla mobo ed alle RAM (visto che siamo in questo canale); poichè mi hai spiegato che l'FSB degli Athlon64 è a 200MHz non ha quindi senso accoppiargli RAM superiori alle PC3200 perchè si formerebbe un collo di bottiglia...
Grazie per le delucidazioni e scusatemi per le cavolate che ho detto (e che forse dirò) :muro:
ha senso , nel caso si decidesse di overcloccare il processore ...
infatti ad esempio con ram ddr500 potresti operare con il processore a 250Mhz di fsb , in sincrono con le ram a 250Mhz ddr ...
ma certamente se tieni tutto @ default , nn te ne fai nulla delle ram superiori alle ddr400 , solamente potresti minimizzare i timings per velocizzarne il trasferimento...
in sintesi :
ram ddr400 vanno bene per budget limitato e per overclock in asincrono , sacrificando le prestazioni del computer overcloccato..
ram ddr500 o superiori , espressamente indicate per overclock del processore con fsb a 250 o superiore, oppure per minimizzare l'accesso alle memorie @ default ..... cmq costano sicuramente di +
ciao ;)
Falcon_DAoC
29-03-2006, 21:40
OK la risposta era ovvia ma non me ne sono accorto, thx della spiegazione; potreste anche dirmi perchè è sbagliato il modo in cui concepisco il dual channel?
E poi anche perchè dragonheart81 mi ha consigliato un X2 al posto dell'Athlon64?
Scusate se rompo ma mi piace capirle fino in fondo le cose, specialmente se credevo di sapere invece non so...
Falcon_DAoC
30-03-2006, 20:24
Mi avete abbandonato con i miei dubbi quasi esistenziali? :cry:
megthebest
30-03-2006, 20:38
il dual channel , esiste per "aggregare" la banda della ram , con 2 canali indipendenti a 128bit , quindi , con i nuovi processori a64 che hanno il controller dual channel integrato , è importantissimo attivarla ...
poi la velocità della ram , è importante , ma in maniera minore , infatti , con ram economiche , si può comodamente overcloccare il processore , mandando la ram in asincrono .. .e senza perdere moltissimo in bandwidth ;)
dragon... ti ha consigliato l'a64 x2 , perchè prendendo un dual core , "preservi" il pc per un futuro unìpo + longevo, in quanto ci si sta orientando tutti sul dual core (sistemi operativi,applicazioni,giochi) ..
allora ad esempio prendendo un a64 x2 3800+ a circa 300€ , nn ti farà cmq rimpiangere le prestazioni di un a64 sandiego 3700+ (220€) o un a64 4000+ (280€) , ed in + potrai sfruttarlo per applicazioni veramente multitasking , senza dover necessariamente svenarti quanto a prezzo di acquisto ;)
ciao e spero di averti chiarito anche minimamente i dubbi ;)
Falcon_DAoC
30-03-2006, 21:35
Ok ho capito il concetto per la preservazione del PC e vi ringrazio per il consiglio.
Pero visto che tu definisci il cual channel nato per <"aggregare" la banda della ram> non mi sembra che il mio concetto di unione della frequenza operativa sia molto sbagliato, o no?
Per es con due banchi di PC3200 e 400+400, oppure 200+200?
Effettivamente mi è ancora oscuro il motivo per cui le PC3200 sono idicate come RAM dalla frequenza operativa di 400MHz ma poi viene indicata anche la frequenza di 200MHz...
Lo so, vi potranno sembrare domande stupide ma vi prego di condividere la vostra conoscenza anche con me ;)
Grazie ancora
davide66
30-03-2006, 22:04
Per es con due banchi di PC3200 e 400+400, oppure 200+200?
Effettivamente mi è ancora oscuro il motivo per cui le PC3200 sono idicate come RAM dalla frequenza operativa di 400MHz ma poi viene indicata anche la frequenza di 200MHz...
DDR sta per DOUBLE DATA RATE. Mentre con le SDR si gestiva solo un dato per ogni ciclo di clock con le DDR i dati sono due per ogni ciclo di clock.
Quindi una DDR PC3200 ha una frequenza singola di 200Mhz ma siccome viene utilizzata sia la fase ascendente che quella discendente per ogni ciclo di clock questo valore va raddoppiato e quindi sarà:
200*2 quindi 400
Nel dual channel i due canali a 128 bit permettono di avere un raddoppio della teorica ampiezza della banda e questo non va a influire la frequenza della ram stessa, ecco perchè il tuo discorso 400+400 o 200+200 è errato.
Comunque tutte queste cose sono facilmente reperibili su internet e sono a libero uso e studio ;) :read:
Falcon_DAoC
31-03-2006, 10:35
Allora mi sono aggiornato un po' tramite Internet e anche leggendo le vostre risposte; vi scrivo quello che credo di aver capito per avere conferma.
Faccio prima l'anilisi del sistema che ho attualmente, cioè un P4 3.2 Northwood e due banchi di DDR400 in dual channel.
L'FSB della CPU è a 200MHz che è perfettamente allineato al bus di collegamento con le RAM, le quali operano anch'esse a 200MHz; essendo però le RAM delle DDR operano come se avessero una frequenza di 400MHz, con il Dual Channel le RAM mantengono la loro frequenza di 200MHz ma viene raddoppiata la banda passante verso la CPU.
La frequenza della CPU è data dalla frequnza dell'FSB per il moltiplicatore 16, cioè 200MHz*16=3200MHz; invece il Quad Pumped che moltiplica l'FSB per 4 non opera sul bus verso le RAM ma sugli altri BUS (non ho trovato specificazioni in merito e vado ad intuito).
Venendo invece al sistema che vorrei costruire:
gli Athlon64 X2 hanno un FSB di 200MHz che è quindi allineato alla frequenza del bus verso le RAM, che operano alla perfezione se sono DDR400 con la loro frequenza di 200MHz.
Anche qui la frequenza è data dall'FSB per il moltiplicatore... mente l'Hyper Transport dovrebbe essere l'equivalente del quad pumped...
Se nella mia scelta includo DDR superiori alle PC3200 ho due scelte di utilizzo delle stesse:
1) Alzare la frequenza dell'FSB per allinearlo alla frequenza delle memorie da me scelte, per esempio un FSB di 250MHz allineato alle frequenza operativa di RAM PC4000;
2) Tenere la frequenza operativa delle RAM a 200MHz allineata all'FSB, ed abbassare le latenze della RAM.
Spero di non aver detto cavolate, in caso contrario spero che abbiate ancora la pazienza di correggermi.
Comunque tutte queste cose sono facilmente reperibili su internet e sono a libero uso e studio ;) :read:
Ho fatto delle ricerche su Internet ma ciò che ho trovato era scorretto oppure ho compreso male io il significato; se ne hai voglia indicai tu un po' di link dove posso studiare tutte queste cose, non lo faccio solo per avere un PC al top ma perchè mi interessa.
Cmq credo che un forum abbia come scopo lo scambio di informazioni tra gli utenti...
Thx 1K
davide66
31-03-2006, 10:49
Beh sicuramente ora le tue conoscenze sono molto maggiori rispetto al tuo primo post e si vede........quindi info ne hai avuto anche tante.
Il fatto che un forum ha come scopo lo scambio di informazioni magari serve per scambiarsi l'applicazione della teoria e non la teoria stessa. La teoria va studiata e poi la sua applicazione può variare da persona a persona e le problematiche sono tantissime. A questo punto arrivano i forum dove scambiandoci le nostre esperienze permette a tutti di capire meglio certi concetti e come poter affrontare dei problemi informatici in questo caso.
Rimane sempre un dato di base: la teoria uno dovrebbe almeno studiarsela un pò e non aspettare che gli altri gli diano "pappa pronta". ;)
Ciao
Falcon_DAoC
31-03-2006, 10:59
Beh sicuramente ora le tue conoscenze sono molto maggiori rispetto al tuo primo post e si vede........quindi info ne hai avuto anche tante.
Il fatto che un forum ha come scopo lo scambio di informazioni magari serve per scambiarsi l'applicazione della teoria e non la teoria stessa. La teoria va studiata e poi la sua applicazione può variare da persona a persona e le problematiche sono tantissime. A questo punto arrivano i forum dove scambiandoci le nostre esperienze permette a tutti di capire meglio certi concetti e come poter affrontare dei problemi informatici in questo caso.
Rimane sempre un dato di base: la teoria uno dovrebbe almeno studiarsela un pò e non aspettare che gli altri gli diano "pappa pronta". ;)
Ciao
Lo so che ho avuto molte info da questo forum e non perdo occasione per ringraziarvi per avermi aiutato ad aumentare le mie conoscenze, anche per questo ti rinnovo la mia richieste di link di fonti che trattino questi argomenti in modo preciso e approfondito.
Ciò che io ho trovato era molto vago ed approssimativo tradendo la volontà dell'autore di trattare argomenti "pesanti", ma in modo tale che il tutto possa essere letto con leggerezza.
Ora che ho basi teoriche grazie a voi, mi dedicherò alla scelta dei componenti e ritornerò a chiedervi consiglio, appunto, per l'applicazione pratica della teroia (cioè la scelta corretta, o migliore)... sembra quasi una minaccia il "tornero", ma spero di non essere diventato una specie di incubo per voi :p
davide66
31-03-2006, 11:09
Tranqui, nessun incubo ;)
Giusto per magari capire qualcosa sulle ram magari dai una sbirciata qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1308/index.html
http://www.dinoxpc.com/Tests/MEMORIE/COMPARATIVA_DDR/ddr_pc2100-1.asp
Falcon_DAoC
08-04-2006, 09:06
Eccomi qua!
E' passato un po' di tempo dal mio ultimo post perchè mi sono concentrato sulla scelta del tipo di DDR500 da acquistare.
All'inizio puntavo sulle OCZ EL DDR PC-4000 2x1024MB Dual Channel Platinum XTC ma sono praticamente introvabili in Italia e anche in Europa...
Così sto pensando di ripiegare su Corsair e GSkill, mi sapreste dire quale di queste ha prestazioni migliori (il CL delle GSkill è più basso ma vorrei sapere se sapere come si comportano in overclock oppure abbassando le latenze):
- Corsair TWINX2048-4000PT (CL 3-4-4-8) (http://www.corsairmicro.com/corsair/products/specs/TWINX2048-4000PT.pdf)
- GSkill F1-4000BIU2-2GBHV (CL 3-3-2-8) (http://www.gskill.com/f1-4000biu2-hv.html)
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.