chinook
29-03-2006, 10:15
Ho bisogno di 50-60 mt di cavo di rete per 2 utilizzi:
- collegare 2 pc in gigabit lan (10-15 mt);
- collegare il router con il set top box (40-45 mt).
Ho girato in internet e soprattutto su questo forum, e ho trovato che forse nel mio caso è preferibile usare cavo utp, in quanto non ci sono fonti di disturbo, non lo inserisco nelle canaline della 220 (lo faccio correre lungo i muri, esternamente), e soprattutto l'impianto elettrico purtroppo non è dotato di terra (ho perso due monitor per questo). Oltretutto l'utp ha un diametro inferiore di quello schermato, quindi più pratico nella posa.
Quindi chiedo: faccio bene ad usare cavo utp cat. 5e o 6?
Inoltre, dove lo trovo a metraggio ad un prezzo decente?
Ho passato tanti siti, ma tutti vendono bobine da 100, 125 o 305 mt; qualcuno lo dà al metro, ma con cifre intorno ad 1 €/mt o superiori, senza contare la spedizione.
Qui sul forum ho letto che si trova il cat. 6 anche a 0,33 €/mt! Dove???
Grazie
- collegare 2 pc in gigabit lan (10-15 mt);
- collegare il router con il set top box (40-45 mt).
Ho girato in internet e soprattutto su questo forum, e ho trovato che forse nel mio caso è preferibile usare cavo utp, in quanto non ci sono fonti di disturbo, non lo inserisco nelle canaline della 220 (lo faccio correre lungo i muri, esternamente), e soprattutto l'impianto elettrico purtroppo non è dotato di terra (ho perso due monitor per questo). Oltretutto l'utp ha un diametro inferiore di quello schermato, quindi più pratico nella posa.
Quindi chiedo: faccio bene ad usare cavo utp cat. 5e o 6?
Inoltre, dove lo trovo a metraggio ad un prezzo decente?
Ho passato tanti siti, ma tutti vendono bobine da 100, 125 o 305 mt; qualcuno lo dà al metro, ma con cifre intorno ad 1 €/mt o superiori, senza contare la spedizione.
Qui sul forum ho letto che si trova il cat. 6 anche a 0,33 €/mt! Dove???
Grazie