PDA

View Full Version : Struttura Presentazione


maso87
29-03-2006, 10:43
Mi scusa innanzi tutto se la sezione fosse sbagliata. Chiedo ai moderatori, nel caso, di spostare e non chiudere.

Come impostereste e che struttura deve avere una presentazione che contenga molto testo.
In pratica devo presentare una relazione su un lavoro svolto abbastanza consistente.
Vorrei qualcosa di alternativo alle solite presentazioni in PowerPoint.
Pensavo ad un menù a tendina per la navigazione.

Consigli e idee sono ben accette

Preferirei realizzarla in flash

Grazie

maso87
11-04-2006, 20:36
Up :help:

MacNeo
11-04-2006, 21:52
solitamente la cosa da evitare maggiormente nelle presentazioni è proprio il molto testo.
la gente che segue una presentazione solitamente tende ad annoiarsi in fretta. Un testo da leggere su un proiettore è faticoso per la vista, e dopo qualche minuto questo fa calare ancora di più l'attenzione.

Tu proponi una cosa in flash con menu di navigazione interattivi... attenzione perché è pericoloso.
1) dovresti avere una persona fissa al computer che clicca dove vuoi tu. La cosa più ovvia sarebbe che fossi tu a farlo direttamente, ma in questo modo dovresti stare seduto dietro un monitor e il pubblico avrebbe più difficoltà a guardarti. Dovrebbe continuamente passare dalle slide sul proiettore, a te seduto da qualche parte... troppa fatica, dopo poco si limiterebbero a guardare solo le slide, e mancando la tua figura nel campo visivo non riuscirebbero a focalizzare bene l'attenzione.
2) un menu interattivo vuol dire la possibilità di un percorso non lineare. Quindi dovresti essere sempre pronto a saltare da una cosa all'altra, che non è semplice. Se invece vorresti comunque seguire un tuo discorso generale, allora questa "finta interattività" sarebbe inutile e diventerebbe unicamente un puro orpello grafico.

Ora... tu sei dell'87 mi pare, quindi suppongo sia un lavoro da scuole superiori. È probabile che alla fine della fiera ai tuoi prof interessi solo vedere che ti sei impegnato, e della presentazione in se gliene freghi relativamente.
Sappi comunque che c'è gente che ci campa sulle presentazioni, è una vera professione e le aziende serie pagano per trovare gente capace a farlo bene.

maso87
12-04-2006, 09:03
Grazie per le numerose delucidazioni.
Non mi stancherò mai di dire che 87 non è il mio anno di nascita :sofico:


Tutto quello che hai detto è verissimo, il fatto è che devo usare molto testo.
Come potrei presentare ad esempio una tesi di laurea? Affiancata naturalmente alla indispensabile forma scritta?

Per il fatto che debba esserci qualcuno che usi il Pc, questo non è un problema.


Grazie ancora

MacNeo
12-04-2006, 14:43
hmm tesi di laurea... per quel che risulta a me solitamente l'esposizione dura 10-15 minuti massimo, quindi la presentazione non dovrebbe avere poi così tanta roba.
Possi dirti che è meglio avere più slide meno cariche, piuttosto che meno pagine ma piene di testo. Se gli spari una slide con un testo lungo infatti i casi secondo me sono due:
- leggono solo il titolo, e il resto ascoltano te (e quindi avresti scritto testo inutilmente)
- leggono il testo per intero, e quindi si distraggono leggermente da quello che dici. La tendenza spontanea che viene infatti è di leggere tutto il testo di fila, e solo dopo tornare a concentrarsi su di te.

Cerca per quanto possibile di inserire immagini belle e/o curiose (anche un po' spiritose, se l'argomento lo permette) in modo da spezzare un po' il ritmo, e non obbligarli a doverti seguire parola per parola come se tu fossi il professore e loro dovessero prendere appunti. Quando avrai finito di parlare dovranno possibilmente essere "contenti di averti ascoltato", se hanno un atteggiamento positivo nei tuoi confronti allora probabilmente si lasceranno anche scappare (volontariamente o no) qualche errorino che avrai fatto.

E comunque prima che tu decida di prendere per oro colato le mie parole, ti avviso che sono studente anche io quindi l'esperienza nel settore è comunque ancora limitata.
Posso darti però l'url dell'uomo che ha fatto degli slideshow un modo di essere. Ha lavorato per Apple, ha scritto libri... difficilmente troverai così tanti suggerimenti in un posto solo su internet.
http://presentationzen.blogs.com/

PS. riguardo a quel blog, ho appena visto il post del 5 aprile: parla proprio della questione di voler inserire tanti dati e testi all'interno di una presentazione (in sostanza dice di non farlo).

maso87
13-04-2006, 13:13
Grazie mille per le tue informazioni :)

E presentarla invece stile sito web ? :stordita:

maso87
10-05-2006, 14:14
Nessun'altro? :help:

maso87
13-05-2006, 18:57
Ma proprio nessuno?

MacNeo
13-05-2006, 21:17
:Prrr:

maso87
13-05-2006, 23:22
:muro:

maso87
15-05-2006, 09:15
:cry:

maso87
01-06-2006, 10:39
Up

DeeezNuuutz
01-06-2006, 17:33
Dipende dal contenuto delle tesi ma anche da come si susseguono gli argomenti, così su due piedi non saperei che dirti, la cosa più facile sarebbe stile power point ma questo se i discorsi sono consequenziali, oppure ad albero, cmq presentazioni con molto testo non sono il massimo (come ti hanno già detto), potresti sintetizzare argomenti con poche frasi scritte con dimensione maggiore (tipico delle presentazioni).

Una volta che hi deciso come farla puoi pensare con cosa, i risultati sono tutti piò o meno uguali, che sia in html o con power point o con flash...
fortuna che power point non lo vuoi usare! Personalmente non mi piace, soprattutto le sfumature o i movimenti delle scritte, mi sanno di tanta scena inutile!!

maso87
01-06-2006, 19:47
Grazie per le risposte e scusate per l'insistenza
Avevo pensato ad un menù a tendina che riassuma i vari argomenti. Per ogni argomento una slide o al massimo 2, con i concetti base e le immagini-grafici più significativi e d'impatto.
In basso a destra (ad esempio) aggiungerei un tasto tipo "more" in modo che se ce ne fosse il bisogno o qualcuno volesse approfondire il discorso, possa leggere l'intero testo in una nuova slide.
Il tutto in full screen con flash. Che ne pensi

A tal prosito chiedo aiuto nell'altra discussione :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1211763


(ma non c'era una volta una discussione sui menù di flash? L'ho cercata, ma non l'ho trovata)

Mounty
01-06-2006, 22:54
Anch'io ovviamente ti sconsiglio di inserire molto testo: secondo me oltre che "distrarre" la platea, da anche una brutta impressione (la stessa che ti da un professore quando mette su una slide tutta scritta fotocopiata da un libro).

Cerca di riassumenre al massimo i concetti o ancora meglio di inserire solamente delle parole chiave; la spiegazione la darai poi tu a voce, ma l'importante è che fa concentrare l'attenzione su ciò che è più importante