Entra

View Full Version : Problema con Studio Tv 9 e acquisizione da DV


Stobbart
29-03-2006, 09:20
Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi un'informazione e un piccolo aiuto; da circa un annetto possiedo una valida fotocamera digitale e con il software Pinnacle Studio Tv 9 + Hollywood Effects creo ottimi photo-cd e photo dvd con zoomate, transazioni, effetti e chi più ne ha più ne metta. Ne ho provati diversi ma pur essendo un software abbastanza contestato è quello con cui mi sono trovato meglio sia come facilità che come impatto grafico. Il problema però è nato la settimana scorsa. Siccome mi sono comprato anche una videocamera digitale dv ho girato per prova un piccolo filmato di 20 minuti e l'ho acquisito con il solito Studio 9. L'acquisizione, il riversamento, l'editing tutto bene...poi gli ho dato il comando "Crea Dvd direttamente su disco" e lui ha iniziato il rendering. Avanza avanza....verso il quindicesimo minuto si è bloccato e la barra di percentuale non andava più avanti. L'ho lasciato li un paio di ore ma nulla.
Dal Task manager il programma era normalmente in esecuzione; nel programma non mostrava nè messaggi di errore nè altro...pareva solo li....in palla.
Allora pensando ad un momentaneo problema ho riavviato il Pc e il programma e ho ri-iniziato il tutto. A circa metà rendering il Pc si è in questo caso bloccato facendomi comparire una schermata blu (a tutto schermo) in cui mi si avvertiva che a causa di un problema lo stesso era stato bloccato. Si menzionava un codice con all'interno la sigla IRQ (che credo sia qualcosa inerente alla scheda sonora se non sbaglio). Da li non si poteva fare più nulla tranne che riavviare il pc con il tastino reset sul case. Per la terza volta ho riprovato a fare il mio dvd ma ancora taaac...si è inpallato di nuovo verso i 15 minuti ma non nella stessa posizione della volta precedente.
In più....ho notato un'altro problema che non avevo mai avuto con i Photodvd: Nella parte finale dell'acquisizione (diciamo gli ultimi 2/3 minuti) manca l'audio. Per chi lo sa il software Studio 9 crea dei fotogrammi dalla durata variabile e li divide automaticamente. Appena sotto alla timeline (credo si chiami così) appare anche la traccia audio che è presente pur non sentendosi. Se si avvia questi ultimi fotogrammi per una frazione di secondo l'audio si sente...poi muto.
Il resto del filmato invece di sente regolarmente.
Be..che dire...mi trovavo bene a creare i foto Dvd...un po' meno il vero videoediting. Però mi spiace..perchè il programma mi piace, offre piacevoli effetti ed è semplice. Ho un amico che lo utilizza e a lui va alla perfezione. Mi sapreste dare qualche consiglio in merito? Come poter risolvere?
Il Pc è un Athlon64 3400 con 1 gb di ram. H.d. 200 giga Sata e scheda video Ati X800 Pro. L'unico pezzo un po' datato è proprio la scheda audio, una sound blaster live 5.1 player acquistata almeno un 5/6 anni fa. L'ho sempre utilizzata perchè andava bene e gestiva il mio piccolo home theater sempre creative. Non vorrei che fosse lei a causarmi questi problemi, ma ho dei dubbi visto che comunque il programma va a bloccarsi quando fa il rendering per creare il dvd.
Da notare che proprio domenica ho creato e masterizzato ben 2 progetti di photodvd senza nessun problema.

Boooo?!? Non so proprio cosa fare..........