PDA

View Full Version : PROBLEMA PES 5: RIGA ORIZZONTALE IN MEZZO ALLO SCHERMO

Ricky78
29-03-2006, 00:13
Ciao ragazzi,
ho un problema con Pes 5.
Ho un LCD con cavo DVI impostato sui 60 Hz di Refresh (come consigliato per il DVI).
Ho utilizzato questo monitor con 2 schede video: una 6800 Ultra e ora la X1800XT 512MB.
Quando utilizzavo la scheda video nVidia selezionavo la voce "V-Sync" nei Forceware e non ho mai avuto problemi.
Con la X1800XT e gli ultimi Catalyst 6.3 (ho formattato XP con S.P.2...) vado nel Control Center--> Display Option--> 3D Refresh Rate Override dove setto i 60 Hz (identici a quelli del 2D) ma poi quando entro nel gioco ho una riga orizzontale nel centro dello schermo che mi taglia quest'ultimo in 2 per poi muoversi verso il basso.
E' come se il V-Sync non funzionasse...
E' la voce "3D Refresh Rate Override" il V-Sync no?...

A nessuno di voi è capitato?
Come risolvo?

pincopall
29-03-2006, 10:23
Ciao ragazzi,
ho un problema con Pes 5.
Ho un LCD con cavo DVI impostato sui 60 Hz di Refresh (come consigliato per il DVI).
Ho utilizzato questo monitor con 2 schede video: una 6800 Ultra e ora la X1800XT 512MB.
Quando utilizzavo la scheda video nVidia selezionavo la voce "V-Sync" nei Forceware e non ho mai avuto problemi.
Con la X1800XT e gli ultimi Catalyst 6.3 (ho formattato XP con S.P.2...) vado nel Control Center--> Display Option--> 3D Refresh Rate Override dove setto i 60 Hz (identici a quelli del 2D) ma poi quando entro nel gioco ho una riga orizzontale nel centro dello schermo che mi taglia quest'ultimo in 2 per poi muoversi verso il basso.
E' la voce "3D Refresh Rate Override" il V-Sync no?...

A nessuno di voi è capitato?
Come risolvo?

hai centrato il problema...quella riga è proprio xchè hai problemi di V-sync :)
io non ho ati quiandi non so se hanno cambiato nome nei pannelli (ma mi pare strano), vedi bene nelle opzioni, cmq non c'è altra soluzione, la linea in mezzo è il V--sync su off, ora vedi tu come farlo funzionare :)

Ricky78
29-03-2006, 13:10
up :)

Tomm@so
29-03-2006, 14:17
Anch'io ho lo stesso problema e non so come risolverlo....

inoltre ne ho un altro molto + compicato: da un po' di tempo a sta parte quando faccio aprtire pes5 mi salta il gioco alla schermata dove selezioni le formazioni....come faccio a sistemare tutto?? HELP :mc:

ps: ho già provato ad aggiornare i driver della scheda video e a cancellare i salvataggi ma niente :muro:

tnx all :)

Ricky78
29-03-2006, 15:52
inoltre ne ho un altro molto + compicato: da un po' di tempo a sta parte quando faccio aprtire pes5 mi salta il gioco alla schermata dove selezioni le formazioni....come faccio a sistemare tutto?? HELP :mc:

ps: ho già provato ad aggiornare i driver della scheda video e a cancellare i salvataggi ma niente :muro:

tnx all :)
Reinstalla Pes e se ti dà problemi devi formattare...

Per la riga in mezzo allo schermo: che scheda video hai? Driver?
Hai un LCD?
Prova a settare a 70 Hz il refresh

Tomm@so
29-03-2006, 15:56
ho già provato a reinstallarlo e niente....
ma se formattassi una partizione del disco fisso e installassi li pes5? sarebbe la stessa cosa?? xkè formattare tutto il computer non ho voglia...ci perdo un pomeriggio intero :mbe:

io ciò una Sapphire radeon X800xl da 256mb e un monitor lcd da 17"...cmq eusto problema me lo dava anche con il vecchio monitor. I driver sono gli ultimi repribili dal sito ufficiale ATI....li ho reinstallati proprio oggi

Boro
29-03-2006, 16:27
Ciao, la voce che hai settato nei driver se non erro impone a tutte le applicazione DX di avere il refresh come lo hai impostato tu ignorando altre eventuali preferenze ( magari date nel menù dei giochi)
Il V-Synk è un opzione a parte che trovi sotto le preferenze "Direct X" nel pannello di controllo ATI e credo che si chiami ( io non uso più il pannello di controllo ma ATItrayTool per questo vado a memoria) Wait for vertical-Sync e le opzioni che puoi settare dovrebbero essere :
Disabli (disabilitato)
Alwais on (sembre attivo)
Application preference ( secondo le preferenze dell'applicazione)

Prova a cercare e settare sempre acceso e vedi se risolvi
ciao
:)

windir
29-03-2006, 17:04
ne approfitto anch'io per fare una domanda.

non ho nessun problema con questo gioco, l'unica cosa è che con certi campi come ad esempio il Delle Alpi o S.Siro, che hanno un manto erboso "particolare", se imposto qualità e risoluzione medie nei momenti di movimento sembra di vedere friggere il prato.

c'è qualche impostazione che risolve questa cosa?

Ricky78
29-03-2006, 22:15
Ciao, la voce che hai settato nei driver se non erro impone a tutte le applicazione DX di avere il refresh come lo hai impostato tu ignorando altre eventuali preferenze ( magari date nel menù dei giochi)

Il V-Synk è un opzione a parte che trovi sotto le preferenze "Direct X" nel pannello di controllo ATI e credo che si chiami ( io non uso più il pannello di controllo ma ATItrayTool per questo vado a memoria) Wait for vertical-Sync e le opzioni che puoi settare dovrebbero essere :
Disabli (disabilitato)
Alwais on (sembre attivo)
Application preference ( secondo le preferenze dell'applicazione)

Prova a cercare e settare sempre acceso e vedi se risolvi
ciao
:)
Non c'è alcun "Direct X" nel pannello di controllo anche perchè si parla di Catalyst "Control Center".
Da diverso tempo il Pannello di controllo è stato sostituito. :muro: :muro:

Ricky78
30-03-2006, 00:45
up

Snow82
30-03-2006, 09:33
ho lo stesso problema e non so come risolverlo. La configurazione del mio pc + quelal in sign.
Ho provato anche a formattare, a cambiare driver, ma non ho risolto nulla.

Sarà qualche impostazione del v-sinc dite?
Nessuno sa cosa bisogna mettere?

:mc:

Snow82
30-03-2006, 10:03
al momento ho un crt. ho provato ad attivare v-sinc sia per le openGl che per le direct 3d dal display ati e il problema sembra non presentarsi piu...
Appena ho di nuovo il display lcd ci riprovo....

Ho un altro problema che mi succede con World of Warcraft in finestra. Se passo il mouse su uno dei programmi aperti sulla barra di windows, e quindi appare la didascalia del programma, i fps scendono a 3-4 per secondo.

:help:

Purple
30-03-2006, 23:09
ne approfitto anch'io per fare una domanda.

non ho nessun problema con questo gioco, l'unica cosa è che con certi campi come ad esempio il Delle Alpi o S.Siro, che hanno un manto erboso "particolare", se imposto qualità e risoluzione medie nei momenti di movimento sembra di vedere friggere il prato.

c'è qualche impostazione che risolve questa cosa?
Hai 2 soluzioni:
- O attivi il filtro anisotropico
- Oppure(meglio)cambi il manto erboso. Puoi rimpiazzarlo con quello dell'Highbury per esempio.

Deimos90
13-04-2006, 16:50
anche io ho il problema della sfasatura dell'immagine al centro delle schermo, ma se attivo il v-sync dal pannello ati, poi lo schermo contitnua a spegersi e a riaccendersi, come mai?

windir
13-04-2006, 18:31
Hai 2 soluzioni:
- Oppure(meglio)cambi il manto erboso. Puoi rimpiazzarlo con quello dell'Highbury per esempio.
come si fà a modificare il manto erboso?

grazie :)

Deimos90
14-04-2006, 10:09
Hai 2 soluzioni:

Come si fa ad attivare il filtro anisotropico?
Come si fa a cambiare il manto erboso?

grazie