PDA

View Full Version : Disconnessioni con Alice (in teoria 4mb)

neocibalgina
28-03-2006, 23:54
Dunque il mio problema è il seguente: ho attivato a settembre 2005 una nuova linea telefonica, impianto nuovissimo e poco articolato (2 prese distanti tra loro circa 15cm), e contestualmente alice 4mb. Tutto ottimamente (salvo un paio di inconvenienti) fino a fine gennaio 2006, download a banda piena durante tutta la giornata e navigazione velocissima.
Da gennaio succede questo: scarico un file qualsiasi di > 10-15mb, il download dura 5-6 min con velocità di 450-500 Kbyte/s, e poi cade la portante. Se mi limito a navigare la portante rimane in piedi 8 volte su 10 (preciso che mi agganciava sempre e comunque minimo a 4000 su un max di 4832), ma perdo la connessione: devo aspettare 5-6 minuti e poi si riconnette. Inizialmente davo la colpa al modem alice gate e visto che volevo comprarmi un router provvedo a farlo. Scoprò così che ho dei valori assurdi, un margine di rumore max di 12db (la sera crollava a 5-6 db) e un'attenuazione di 36-37db.
Chiamo il 187 una valanga di volte, intervengono 6-7 tecnici diversi ma nessuno risolve niente fino a settimana scorsa quando scopro che mi hanno downgradato a 1.5mb. Controllo i valori: rumore salito fino a 30db (la sera 23-24) ma attenuazione sempre fissa a 36-37db. Problema risolto? Macchè....anche solo navigando in media 3-4 volte ogni ora perdo la connessione: per chiarire, perdo solo la connessione, non la portante che rimane sempre su e fissa a 1504. Dopo 30 sec la connessione viene ristabilita.

Io non so cosa pensare, credevo si potesse trattare di un degrado della qualità del doppino ma il fatto di non perdere mai e dico mai la portante mi lascia sconcertato. Da cosa può dipendere il fatto che la portante resta sempre in piedi ma la connessione cade anche solo navigando? Non so più dove battere la testa :muro:

Spero che qualcuno di voi possa avere qualche dritta da darmi, altrimenti credo che manderò raccomandata di disdetta perchè così l'adsl non è proprio utilizzabile.

Grazie per l'attenzione.

Shako
29-03-2006, 01:09
Continua a rompere i coglioni al 187 io ci ho perso 4 mesi (dicembre-marzo) con una media di 3 telefonate a settimana per farla sistemare dicevano che era colpa della centrale troppo lontana da casa invece guardacaso ora funziona tutto abbastanza bene apparte un leggero calo di prestazioni il pomeriggio ma nella norma.
P.S. metti i filtri adsl su tutte le prese di casa non solo su quella dove hai attaccato il router o modem.

neocibalgina
29-03-2006, 01:57
Continua a rompere i coglioni al 187 io ci ho perso 4 mesi (dicembre-marzo) con una media di 3 telefonate a settimana per farla sistemare dicevano che era colpa della centrale troppo lontana da casa invece guardacaso ora funziona tutto abbastanza bene apparte un leggero calo di prestazioni il pomeriggio ma nella norma.
P.S. metti i filtri adsl su tutte le prese di casa non solo su quella dove hai attaccato il router o modem.

Continuo a rompere anche perchè è l'unica cosa che posso fare. L'impianto l'ho controllato (io e mio fratello elettricista), prove ne ho fatte una marea (ho cambiato e controllato i filtri, messi, tolti, rimessi, configurazioni varie) e a questo punto per quel che mi riguarda è tutto ok. Il problema è che io stesso non riesco a capire bene dove potrebbe essere il problema se non, e mi ripeto, nel doppino che in qualche punto si è danneggiato...anche perchè so per certo che spesso fanno delle giunte con soltanto il nastro isolante :mc:

Grazie comunque dell'intervento :)

Shako
29-03-2006, 08:57
Dipende da chi ti ha montato il doppino...
Ti dico la mia esperienza di 10 giorni fa:
Viene il tecnico di una ditta che lavora x telecom a montarmi un 2 cavo adsl per una adsl in wholesale e mentre a fine lavoro mi fissa il filo con la spillatrice sul muro gli va una spilletta storta e pizzica la guaina del doppino , ha preso il tester e ha controllato se aveva tagliato il filo , quando han collegato la portante in centrale e' tornato a casa e ha controllato se i valori di rumorosita' di portante fossero nella norma, questo xche' aveva pizzicato il cavo x accertarsi che nulla fosse danneggiato, se trovi persone coscienzose ti fanno il lavoro bene altrimenti trovi gente che non gliene sbatte e fanno i lavori alla meno peggio appiccicando i cavi col nastro isolante :rolleyes: tanto poi qualkuno interviene......