PDA

View Full Version : Avivo e programmi di videoediting

Nichols79
29-03-2006, 00:32
Da quello che ho potuto leggere sul forum delle schede video e da un articolo, la tecnologia AVIVO di ATI comporta una qualità video ottima! Oltretutto con un loro codec video, si riducono molto i tempi per comprimere i file video da un formato a un'altro (per molti per ora si tratta solo di una questione softwer, che imposta al max le velocità dei codec, diminuendo però la qualità)!
Io avendo la telecamera digitale ogni tanto faccio dei piccoli montaggi video casalinghi col Pinnacle Studio e spesso mi capita di convertire file video, soprattutto DVD in Divx o Xvid!
Questa nuova tecnologia, porta degli effettivi vantaggi con questi programmi? La CPU, viene realmente sgravata da un pò del suo lavoro dalla GPU?
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
Ciao!

MiVida
29-03-2006, 00:58
.....Questa nuova tecnologia, porta degli effettivi vantaggi con questi programmi? La CPU, viene realmente sgravata da un pò del suo lavoro dalla GPU?
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
Ciao!
Le schede video intervengono in fase di anteprima video (durante l'editing), sgravando, per alcuni effeti dedicati, la cpu dal compito del rendering (sempre a video ed in anteprima), ma non effettuano conversioni (rendering finale).
Per questo tipo di operazioni, esistono schede dedicate!

Nichols79
29-03-2006, 10:05
Le schede video intervengono in fase di anteprima video (durante l'editing), sgravando, per alcuni effeti dedicati, la cpu dal compito del rendering (sempre a video ed in anteprima), ma non effettuano conversioni (rendering finale).
Per questo tipo di operazioni, esistono schede dedicate!

Se non ricordo male, avevo letto che avevano il supporto in ardwere per il codec del nuovo formato HDTV, quindi però da quanto mi dici tu è solo in decodifica...
Arrivati a questo punto e per fare quello che ho scritto sopra io, prendere una scheda Nvidia con tecnologia Purevideo o una ATI con AVIVO cosa mi cambia? Da quanto ho capito, nei tempi di conversione nulla, solo che con la ATI avrei una decodifica migliore sia come qualità che come tempi, dico bene?

MiVida
29-03-2006, 23:43
....Arrivati a questo punto e per fare quello che ho scritto sopra io, prendere una scheda Nvidia con tecnologia Purevideo o una ATI con AVIVO cosa mi cambia? Da quanto ho capito, nei tempi di conversione nulla, solo che con la ATI avrei una decodifica migliore sia come qualità che come tempi, dico bene?
:confused:

Se vuoi acquistare una scheda che ti permetta di intervenire nel rendering finale di un video, le schede da acquistare sono altre e ben specifiche. (una (http://www.matrox.com/video/it/products/rtx100xtremepro/home.cfm) , come esempio).
Avere un'ottima scheda video (che sia ATI o Nvidia), che supporti l'OpenGL (dipende poi, dal software di editing usato), aiuta moltissimo in PREVIEW a video, durante la lavorazione (editing), ma NON nel rendering finale.
Ciao

Kama_
31-03-2006, 03:03
Per esempio una delle schede molto indicata per l'editing video, in grado di sgravare la CPU e che permetta di gestire in real-time molte applicazioni del programma con tempi umani, è una Canopus (Edius DVX) che si tiene sui 500 euro circa di prezzo ma che cmq fa il suo bel lavoro e pure in fase di rendering.
E' però una scheda video di acquisizione e non una scheda video semplice.