PDA

View Full Version : Cortese parere cercasi - upgrade modernariato

TopoGigio71
28-03-2006, 22:23
Un saluto a tutti.

Un'ipotesi di cessione scheda video non aggiornata (9700 liscia) a conoscente che la gradirebbe, mi porterebbe ad ipotesi upgrade grafico.

Ho letto un pò di post e la nebbia nel cervello è restata.

Mi dareste cortese parere se e come riattrezzare il comparto video.

Il pc sarebbe:

barton 2.800+ su A8V Deluxe con 2x512 corsair extreme e la citata Sapphire 9700 liscia.

Da tempo non intendo overcloccare e + silenzioso è meglio è (dai tempi di un pestifero dissy sulla cpu da 6.000 rpm non gradisco troppo il baccano) e preferisco un sistema stabile e senza necessità di troppa manutenzione.

Tendenzialmente traffico con il montaggio video e penso di giochicchiare con quake4.
Tendenzialmente non ho mai utilizzato AA o filtri perché di fatto mi è sempre bastata la grafica std.

Avreste idea su cosa "vale la pena" avere per mantenere la macchina, diciamo, equilibrata, senza spreco di qualità?

p.s. con un alimentatore enermax da 435 ho 3hd (80gb 120 gb e 200gb) + scanner e HD esterno da 300....consigliabile upgradareanche quello?
Che potenze sono cosigliate (quelo in uso ha gestione della velocità della ventola simpaticissima da punto di vista del rumore).

retnI W
29-03-2006, 13:53
X800GTO 256Mb AGP
oppure
6800GS AGP.
Meglio quest' ultima ma costa 230-240 contro i 190-200 della Ati

fede27
29-03-2006, 14:22
non hai messo il budget

TopoGigio71
29-03-2006, 22:00
In effetti avete ragione per il budget.
Non lo avevo indicato poiché ipotizzavo che non potesse passare i 300, stante l'AGP e soprattuto il sistema non esattamente fresco.

Perdonate la disgressione:

il ragionamento verteva sul non recuperare una scheda video qualitativamente sprecata sulla mia macchina.

Avendo secondo pc della mia metà, verso il quale riciclo talvolta alcuni pezzi, ero restio a cambiare processore/motherboard in quanto la scheda video non sarebbe + riutilizzabile, anche se devo dire che forse oggi come oggi non sarebbe idea malvagia procere in tal senso e magari agguantare una 6800 GT o 7600gt che nell'elenco delle schede avevano interessante rapporto qualità prezzo.

Integro un'ultima domanda contando sulla vostra pazienza (sperando di non essere off topic):

ragionando in senso generale, può esser maggiormente coerente upgradare solo scheda video e finché il resto va, va, oppure procedere ad un cambiamento più radicale verso nuova CPU/Motherboard e scheda tipo 6800GT o 7600GT?

Nel secondo caso avete un idea di cosa potrebbe essere una CPU "adatta" sempre evitando temperature apocalittiche nel case?

Tenendo conto che il conoscente citato potrebbe acquistarmi cpu/motherboard e scheda video (a quanto non saprei neppure), l'idea sarebbe di NON eccedere una spesa per differenza di E 500.

Sono fuori?

Grazie a tutti per l'attenzione e la sopportazione.

Un Ciao!

Alessandro

fede27
30-03-2006, 09:46
con 300 euro in agp porti a casa una splendida 7800gs e vivi contento :D

se vuoi passare a pci-ex la 6800gt proprio non conviene,molto meglio la 7600gt.

certo che con un budget del genere potresti anche prenderti una buona asrock (sugli 80euro) poi vedi se sei fortunato a trovare una bella x1800xt a 512MB e stai sui 450 in teoria.

il problema è che a sto punto avresti bisogno di un buon processore per godertela,quindi..direi 7800gs e tira avanti ancora un po'col caro agp ;)

CIaO

TopoGigio71
30-03-2006, 20:00
Terrò duro con un'agp quindi, ti ringrazio.

Grazie a tutti e buon pc e prosecuzione.

Alessandro.