PDA

View Full Version : dvd bloccato: sia cassetto che ottica

chaosser
28-03-2006, 22:02
salve a tutti. sto bestemmiando come un matto per un fatto successo una mezz'ora fa.
ho inserito un cd nel mio masterizzatore-lettore dvd (pioneer dvr 109, interno) e dopo pochi secondi si è bloccato e continuava a leggere a vuoto ad alta velocità. ho provato a lasciar andare il master. premendo o tenendo premuto ogni tanto il tasto di espulsione, senza interrompere forzatamente, sperando si fermasse da solo, come è accaduto in un paio di altre occasioni, ma nulla dopo 10 minuti circa.

allora con uno spillo sono entrato nel foro di espulsione forzata (proceduta fatta altre volte, anche se non su questa specifica unità) e d'un tratto un rumore, come se si fosse spostato il cd e grattasse, e ho dovuto inserire un'altra volta la spilla per far uscire il cassettino...

da allora non viene più trovata l'unità dal sistema (win xp sp1 nè kubuntu), il led rimane acceso, il tasto di espulsione non funziona e se estraggo manualmente il cassettino e inserisco un cd, riparte con un rumore che fa soffrire il mio povero e delicato cuore e devo sempre forzare per far uscire...

che posso fare, prima di estrarre l'unità dal case o portarla a far riparare?

grazie

chaosser
29-03-2006, 14:55
mi rispondo da solo, giusto per la cronaca della "soluzione": lasciare dormire il pc una notte!!!!!

assurdo, ma ho acceso il computer x abitudine, e ho scoperto che è tornato nuovamente a funzionare il masterizzatore. per fortuna che solo per questo "sbaglio" non mi sono messo a fare scambi tra slot master/slave, cambiare alimentazione ed altre prove varie che mi avrebbero fatto impazzire.

lascio aperta la discussione per chi potesse darmi qualche delucidazione sul fatto, più o meno metafisico.

saluti

chaosser
30-03-2006, 00:03
anche se nessuno mi risponde, propongo unaltro problema,ne aprofitto insomma, sperando che l'argomento non sia stato aperto in qualche altro thread,ma c'è qualcos'altro di strano che mi capita da qualche tempo,sempre a proposito del masterizzatore: inserendo un disco cd o dvd, pieno o vuoto,a livello casuale mi si spegne, o meglio riavvia il pc.ho controllato alimentazione, dispersioni di corrente, jumper, contatti... ma non mi sembra ci sia niente di anomalo...potenze della microsoft o problemi di hardware? (ricordo,ho un pioneer dvr 109 interno)...

p.s. in ogni caso, appena avete tempo e voglia,fate un bel passaggio a linux (kubuntu x es); vi romperete le pallei primi 2 mesi per capire cosa vi piace,come funziona e altri 2 x capire come programmare piccole personalizzazioni, poi il mondo muta punto di vista e questi problemi scompaiono.meglio del sistema mac, x certe cosine.

saluti