PDA

View Full Version : [help] perchè non ci riesco ?

Kronoss
28-03-2006, 20:58
Questo pomeriggio, preso dalla foga di testare vari configurazioni di rete, ho voluto optare per una LAN del tipo:

http://img179.imageshack.us/img179/5396/02lanrouter1kb.gif

SENZA SWITCH perchè volevo collegare solo 2 PC.

Pertanto ho dotato un PC DESKTOP di due schede di rete (perfettamente funzionanti e compatibili con fastweb) e come PC CLIENT ho usato un portatile con scheda di rete integrata.

Parto dal presupposto che i pc collegati singolarmente all'hag, fungono perfettamente ed hanno assegnati 2 IP diversi come è giusto che sia.... il mio intento pomeridiano era però quello di creare un PC SERVER(gateway) collegato ad un client e quindi sfruttare UN SOLO IP.

vi dico come ho proceduto:
- da una porta ethernet dell'hag di fastweb ho fatto partire il cavo di rete che entrava nella "scheda di rete 1" del PC DESKTOP e a quest'ultima è stata assegnato un IP
- sono andato nelle proprietà di questa scheda di rete ed ho spuntato la voce "consenti agli altri utenti di collegarsi ad internet tramite la connessione internet di questo computer"

fatto questo ho fatto OK e sono passato alla configurazione della "scheda di rete 2":
- sono andato nelle proprietà del TCP/IP e lo ho configurato così come nell'immagine:
http://www.swzone.it/articoli/fastweblan/tcp_ip.png

fatto questo, ho fatto OK ed ho collegato (con il cavo di rete) la "scheda di rete 2" alla scheda di rete del portatile.

sono passato sul PORTATILE ed ho conffigurato il TCP/IP della sua scheda di rete in questo modo:
http://www.swzone.it/articoli/fastweblan/tcp_ip1.png

fatto questo ho riavviato le macchine.

risultato ???

IL PC DESKTOP che fungerebbe da server, va perfettamente su internet.
Sulla systray del PC DESKTOP esce l'iconcina di un video con una X rossa sopra vale a dire "cavo di rete scollegato"..... idem accade sul portatile.

Insomma, ottengo che il pc server funziona perfettamente ma la connettività internet non è condivisa sul portatile poichè mi dice cavo di rete scollegato... ma il cavo di rete è perfettamente collegato O_o

la prima cosa che mi è venuta in mente di chiedervi è se è necessario, per collegare due schede di rete, avere un cavo particolare...
altra cosa che mi è venuto in mente è stato: ma forse è necessario lo switch ???

in sostanza non riesco a creare un PC GATEWAY per condividere la banda sul portatile...da cosa può dipendere ?

help pls :(

wgator
28-03-2006, 22:14
Ciao,

mi viene il dubbio che tu non abbia creato il bridge di rete tra le due schede del PC collegato con l'HAG...
Devi selezionare entrambe le schede e, reamite tasto dx del mouse. Entrambe le schede in questo modo sono viste come un'unica scheda alla quale puoi attribuire come IP "192.168.0.1
Per il resto mi sembra tutto esatto ;)

Kronoss
28-03-2006, 22:35
uhm O_o

possibile.

su un altro forum mi han detto che il problema sta perchè non ho usato un cavo incrociato e per connettere due pc è necessario un cavo incrociato anzichè un cavo di rete normale.

domani proverò cmq entrambe le soluzioni :)

p.s.
sul cavo che ho usato sta scritto CAT-5 e pensavo fosse "incrociato" ma mi sa che così non è.... giusto ?

Stev-O
28-03-2006, 22:41
cat 5 non identifica se dritto o incrociato ma la qualità e le prestazioni dello stesso

wgator
29-03-2006, 07:38
su un altro forum mi han detto che il problema sta perchè non ho usato un cavo incrociato e per connettere due pc è necessario un cavo incrociato anzichè un cavo di rete normale.

Ciao,

lo schema che hai postato richede tutti cavi di rete dritti (pin to pin) e non cavi incrociati, dato che questi ultimi servono solamente per connessioni dirette point to point tra 2 pc ;)

Naturalmente il tutto potrebbe e sottolineo "potrebbe" funzionare anche con cavi incrociati dal momento che quasi tutti gli switch recenti possiedono la funzione "auto MDI-MDIX"

Ti consiglio di usare comunque solo cavi dritti

Kronoss
29-03-2006, 09:43
si wgator nello schema vanno tutti cavi dritti, solo che appena sotto lo schema ho scritto "SENZA SWITCH perchè volevo collegare solo 2 PC. " quindi doveva starci il cavo incrociato :)

Kronoss
29-03-2006, 22:29
perfetto.

oggi mi son fatto cambiare il cavo e accertandomi che fosse un crossover sono tornato a casa ed ho istallato il tutto... ora i pc non danno più il messaggio di cavo scollegato ma ciononostante ho un problema (e te pareva :( )

allora

PC1_DESKTOP ha due schede di rete e fungerà da SERVER-GATEWAY
PC2_NOTEBOOK ha una scheda di rete e fungerà da client

[PC_1]
- sulla scheda di rete attaccata all'hag ho abilitato solo "la condivisione internet"
- sulla scheda di rete secondaria ho inserito questi valori

http://www.swzone.it/articoli/fastweblan/tcp_ip.png

e fino a quì ci siamo.

Sono passato sul PC2_NOTEBBOK ed ho configurato la sua scheda di rete così:

http://www.swzone.it/articoli/fastweblan/tcp_ip1.png

Ho effettuato un ping dal notebook per vedere se era connesso col pc desktop:
PING 192.168.0.1
ok perfetto è connesso

ho effettuato anche un pc dal pc desktop:
PING 192.168.0.2
ok perfetto anche quì

Il PC_DESKTOP come è giusto che sia viaggia tranquillamente sulla rete.

IL PC_CLIENT, cioè il notebook, non ne vuole sapere di navigare e se effetto un ping da quest'ultimo verso un qualunque IP esterno.... non accade niente, richiesta scaduta.

Non ho ne firewall ne altro abilitato da nessuna parte....

A cosa può essere dovuto ?

help ancora pls :(

Kronoss
30-03-2006, 20:32
up

wgator
30-03-2006, 21:34
Ciao,

scusa se insisto ma non ho ancora capito se hai fatto il bridge di rete tra le due schede ethernet del tuo desktop :confused:
Se non hai fatto il bridge, il tuo sistema non potrà funzionare :cry:

fab77
30-03-2006, 23:32
Ciao,

scusa se insisto ma non ho ancora capito se hai fatto il bridge di rete tra le due schede ethernet del tuo desktop :confused:
Se non hai fatto il bridge, il tuo sistema non potrà funzionare :cry:
Io ho il suo stesso problema, ho fatto il bridge con le due schede ethernet, ho messo gli stessi nomi in quanto sul note c'è l'home edition e sul desktop il professional, ma i due pc non mi si filano di pezza!!!

Kronoss
31-03-2006, 00:46
bridge di rete cosa sarebbe ? :P

wgator
31-03-2006, 07:46
Ciao,

Devi selezionare entrambe le schede LAN (da "connessioni di rete") poi, tramite tasto destro del mouse devi cliccare sulla voce "connessioni con bridging". Entrambe le schede in questo modo sono viste come un'unica scheda alla quale puoi attribuire come IP "192.168.0.1[/QUOTE]

Per il resto, quello che hai già fatto dovrebbe andare bene ;)

Kronoss
03-04-2006, 01:11
il guaio è che nn mi fa fare il bridge, mi esce un mesg di errore O_o