View Full Version : Licenze Windows XP
D4rk4ng3l
28-03-2006, 20:06
Ciao a tutti,
vorrei comprare Windows XP Professional SP2 e dando un'occhiata in giro ho trovato una miriade di offerte, che vanno da prezzi che si aggirano dai 50 € a 450 €!
Da cos'è giustificata la differenza di prezzo? A volte, tra quelli che costano meno c'è scritto "Aggiornamento", oppure "Licenze Aggiuntive"..
Per essere in regola, che tipo di licenza dovrei acquistare? E il prezzo su quanto si aggira?
Grazie!
AGGIORNAMENTO vuol dire che devi avere una copia in regola di un Windows precedente ( a partire dal Win98) installata, su quella installi l'aggiornamento, cioè le modifche e le aggiunte per trasformarlo in XP.
Poi c'è la licenza OEM che viene data con un pc completo e che vale solo per quel pc, che costa intorno ai 80/90 euro.Questo tipo di licenza decade se cambi la motherboard del pc, in quanto Microsoft considera un cambio di scheda madre come un pc nuovo.
Infine viene la RETAIL che ti consente di installarla dove vuoi, unico limite un pc alla volta ( se hai due pc ti servono due licenze), quest'ultima la trovi nuova nei negozi a 250 euro.
Quelle a 450 euro non ho idea di cosa siano.
AGGIORNAMENTO vuol dire che devi avere una copia in regola di un Windows precedente ( a partire dal Win98) installata, su quella installi l'aggiornamento, cioè le modifche e le aggiunte per trasformarlo in XP.
Poi c'è la licenza OEM che viene data con un pc completo e che vale solo per quel pc, che costa intorno ai 80/90 euro.Questo tipo di licenza decade se cambi la motherboard del pc, in quanto Microsoft considera un cambio di scheda madre come un pc nuovo.
Infine viene la RETAIL che ti consente di installarla dove vuoi, unico limite un pc alla volta ( se hai due pc ti servono due licenze), quest'ultima la trovi nuova nei negozi a 250 euro.
Quelle a 450 euro non ho idea di cosa siano.
i tuoi prezzi sono quelli delle home.. lui parla della pro... la pro oem costa sui 120-130 € e la retail costa sui 400..
poi la licenza aggiornamento è uguale come installazione a quella oem o retail (cmq full) cambia solo che per poterola usare legalmente devi avere anche una licenza "vecchia" di 2000 o 98 o millenium... altrimenti è una copia pirata..
poi ci sono anche licenza studente, x le quali devi essere studente, e devi comunicare alla microsoft i dati x ricevere il codice (nn può essere rivenduta da un privato ad un altro.. nemmeno se vendi il pc..)
poi ci sono quelle "aggiuntive" che presumo siano quelle x chi ha piccole licenze coorporate... cioè ti vendono solo il cd olografato e nessun codice... (forse quelle da 40€...)
minulina
29-03-2006, 08:06
in giro si trova di tutto
anche licenze non valide (cioè OEM già usate su un pc e quindi non valide su un altro pc) e saranno quelle a 50 euro
per il resto ti hanno già risposto nel post precedente e se fai una ricerca nel forum troverai una marea di 3d uguale a questo dove si discute della licenza di xp
se hai un pc con xp attualemnte non in regola unica soluzione:
1 acquistare licenza retail (la più costosa)
2 acqistare un nuovo pc con licenza oem
3 acquistare un pc usato con valida licenza OEM
se hai un pc con un OS più vecchio in regola puoi optare anche per l'aggiornamento
Mendocino 433
29-03-2006, 12:13
..oppure potresti prendere una licenza OEM. In teoria non potrebbero essere vendute senza un PC, ma si trovano e sono valide.
Secondo me oggi è assurdo spendere 400 € (ma anche se fossero 250) per una licenza win XP pro retail, dato che Vista lo renderà obsoleto rapidamente, grazie al mancato supporto delle DX 10 e chissà cos'altro.
Per di più sapendo che una licenza retail fa le stesse cosed i una OEM, cambia solo la limitazione delle installazioni.
..oppure potresti prendere una licenza OEM. In teoria non potrebbero essere vendute senza un PC, ma si trovano e sono valide.
Secondo me oggi è assurdo spendere 400 € (ma anche se fossero 250) per una licenza win XP pro retail, dato che Vista lo renderà obsoleto rapidamente, grazie al mancato supporto delle DX 10 e chissà cos'altro.
Per di più sapendo che una licenza retail fa le stesse cosed i una OEM, cambia solo la limitazione delle installazioni.
se è un privato sì... come già detto il privato nn deve dimostrare come è venuto in possesso della licenza.. se a parte o con il pc... (basta che sia un metodo legale.. che nn la rubi ecco.. ;) )
ma se è una azienda nn può farlo... deve avere la fattura di acquisto... dove deve risultare....
i tuoi prezzi sono quelli delle home.. lui parla della pro...
non mi ero mai accorto della differenza del prezzo :eek:
non bastonarmi NASO!! :cry: (scherzo!!)
non mi ero mai accorto della differenza del prezzo :eek:
non bastonarmi NASO!! :cry: (scherzo!!)
:huh: :huh:
:D
Mendocino 433
29-03-2006, 13:42
se è un privato sì... come già detto il privato nn deve dimostrare come è venuto in possesso della licenza.. se a parte o con il pc... (basta che sia un metodo legale.. che nn la rubi ecco.. ;) )
ma se è una azienda nn può farlo... deve avere la fattura di acquisto... dove deve risultare....
E' un po' di mesi che non compriamo altre licenze per i nostri sistemi, non ne usiamo molte. Ma se la prossima volta ci saranno rogne per comprare le licenze OEM di Win 2000, è la volta buona che ci sbattiamo per far girare linux emulando win. Mi dispiace solo che ci sono pochi PC in ballo!
Non compriamo tutti i componenti da un unico fornitore, quindi non so che problemi ci saranno.
....è la volta buona che ci sbattiamo per far girare linux emulando win.
se emuli windows, devi avere anche la sua licenza.. se emuli un prg x windows allora ho capito male io.. ;)
Mendocino 433
29-03-2006, 14:59
No, intendo solo far girare su linux un programma fatto per Windows. Lo scoglio è tutto lì (oltre ad imparare a fare assistenza su linux...).
So che ci sono programmi apposta su linux. Solo che il nostro programma deve comunicare tramite la porta seriale e parallela in tempo reale, e credo che sia dura da fare in emulazione.
No, intendo solo far girare su linux un programma fatto per Windows. Lo scoglio è tutto lì (oltre ad imparare a fare assistenza su linux...).
So che ci sono programmi apposta su linux. Solo che il nostro programma deve comunicare tramite la porta seriale e parallela in tempo reale, e credo che sia dura da fare in emulazione.
ahh. avevo capito male io.. ;)
cmq sì esiste wine.. (mai riuscito a far girare nulla con questo prg.. ma ammetto la mia ignoranza nel settore linux.. :fagiano: )
credo cmq che sia difficile farlo girare in emulazione avendo però accesso diretto all'hardware.... forse ti costa meno (sia come soldi che come tempo) ricreare il software da zero x linux.. o meglio via interfaccia web... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.