PDA

View Full Version : Dubbio del niubbo D840

Stefan80
28-03-2006, 19:48
Salve a tutti.
Ho appena montato un pentium D 840 su motherboard Asus P5PL-2
Il processore era boxato....pero' con asus probe rilevo temperature in idle o semplicemente navigando di 45 gradi.
Giocando supero i 65....e' normale tutto questo? La ventola fa circa 2300 giri...aiuto, non so che fare!
Grazie

Matux
28-03-2006, 20:30
considerando che sono misurate col dissi originale e che spesso le asus sballano di qualche grado... direi di si... :mc: Anche se forse sono un po' altine (specie i 65... attento a non andare troppo oltre...) con Intel questo è uno scenario che si ripete spesso...
Ma guarda il lato positivo: una bella padella sopra il core e ci friggi pure le uova! :stordita:

Cmq per abbassare un po' la temp. prova a rimuovere il pad termico originale e sostituirlo con dell' artic5... così non spendi quasi nulla (potresti però pensare di sostituire il dissi con uno + performante... non sarebbe una cattiva idea...)

Ciao!

Stefan80
28-03-2006, 21:47
Sicuramente domani iniziero' con il sostituire la pasta termica....speriamo bene! Gia' una volta ho rimosso il dissipatore e ho mezzo pastrocchiato con gli attacchi del maledetto sock 775...era meglio prima :)
Beh, grazie dell'aiuto!
Qualcuno ha lo stesso processore "al naturale" che mi possa dire le sue temperature???

walter89
28-03-2006, 21:52
è altina

un mio amico a default arriva al massimo 60°C (che non sono cmq pochi) :eek:

MikeleX800
28-03-2006, 22:16
io ho un 830 ed è normale tutto ciò ma comunque asus prob non dice il vero e ti sconsiglio di cambiare il processore ciao

Stefan80
28-03-2006, 23:44
x Michele

Non ho intenzione di cambiare processore, al limite dissipatore!

Ma se mi dite che sono temperature normali circa 65 gradi in fase di gioco e 45 in normale navigazione o idle...allora lascio cosi'!

Ah inoltre....se asus prob non dice il vero, c'e' qualche altro modo per misurarne la temperatura?

Stefan80
29-03-2006, 09:00
In attesa di sapere quale prog o metodo alternativo posso usare per misurare efficientemente la temeratura del mio proc, mi sto mangiando le mani per non aver montato quel X2 3800 che mi era stato proposto al posto del D 840!

Luca Pitta
29-03-2006, 09:30
In attesa di sapere quale prog o metodo alternativo posso usare per misurare efficientemente la temeratura del mio proc, mi sto mangiando le mani per non aver montato quel X2 3800 che mi era stato proposto al posto del D 840!

calma non facciamo i soliti....... :muro:

Guarda quello che ho in firma.... Bene con OC (3300 Mhz) non supero mai i 57 - 58° in full dopo molte ore.
Ti posso dire che pure io avevo quelle temperature (a default come te), ma ho completamente risolto mettendoci il tubo di presa aria esterna e la situazione è migliorata moltissimo come sopra scritto. Tutto ovviamente boxed compreso la pasta originale. Senza smontare nulla e spendendo solo 6€ per una ventolina della coolmaster in aggiunta da 80. Poi non è una novità che gli Intel scaldano di più degli x2, ma consigliare di sostituirlo mi sembra esagerato.

Per il rilevamento delle temperature Probe va benissimo, ma puoi scaricarti fan-speed, che come marcia in piu, occupa molto meno memoria del Probe.

Pitta

Stefan80
29-03-2006, 10:44
Ci provero'....gia' il tubo per l'aria c'e' sul case...ci installero' una bella ventolina allora nella speranza che serva a qualcosa!
Bah.... comunque mi meraviglia sta cosa, uno che deve stare a rischiare di fondere il procio usandolo come mamma lo ha fatto, senza la minima modifica!
Mi pare assurdo!