PDA

View Full Version : Questione importante aiuto

Longinous
28-03-2006, 19:35
Passo a chiarire il problema:

Nel 2005 ho sottoscritto un contratto con un'agenzia immobiliare riguardante l'affitto di un appartamento.

All'atto della firma del contratto quest'ultimo è stato intestato come persona fisica pur avendo io espresso intenzione che fosse redatto su partita iva e quindi fornendo la partita iva su cui intestarlo.
Mi è stato risposto che la variazione sarebbe poi stata effettuata senza ulteriori addebiti.
Dopo qualche mese, non vedendo la variazione da codice fiscale a partita iva, ho scritto all'agenzia una lettere in cui facevo richiesta di quanto promesso.
Fallito questo tentativo, nessuna telefonata o risposta tramite telefono o e-mail, ho telefonato in agenzia sollecitando nuovamente la variazione.
Vedendo fallire anche questo ulteriore tentativo 10 gg fa ho scritto una e.mail all'agenzia che finalmente si è degnata di rispondere dopo circa 4 mesi di tentativi.
La risposta è stata:

"Per quanto riguarda la modifica del contratto e della nostra fattura purtroppo ciò non è possibile in quanto la nostra fattura è stata già registrata e versata l’iva per l’anno 2005 , il contratto invece è stato impostato come persona fisica quindi non modificabile a meno che non si voglia redigerlo uno nuovo e pagare una nuova registrazione"

La mia richiesta è: Posso fare qualcosa per avere questa benedetta variazione, senza dover ripagare nuovamente la registrazione, come mi era stata promesso all'atto della stipula del contratto???

Grazie, vi prego rispondetemi.

PHCV
28-03-2006, 20:00
se è già stato registrato temo di no... però hai in mano qualcosa dov'è scritto che loro dovevano intestartelo sulla p.iva? nel caso sei a posto.. neppure una raccomandata inviata loro? purtroppo mail,telefonate, etc etc non hanno valore legale..

|aura
28-03-2006, 20:17
ma se hanno sbagliato loro non possono fare delle mofìdifiche alla registrazione?
e una scrittura privata? non si possono far modifiche a un contratto se le due parti sono in accordo?

PHCV
28-03-2006, 20:38
il contratto va depositato all'ufficio registro.... :(

Longinous
29-03-2006, 09:31
e una voota depositato non è possibile apporre modifiche?
per redigerne un altro devo per forza passare di nuovo dall'agenzia?
costo dello scherzetto?