View Full Version : ATI Radeon X1900 xTx... framerate ballerino???
geminibruni
28-03-2006, 17:54
Ciao a Tutti, sono un neo-possessore di una ATI Radeon X1900 xTx e dopo aver montato tutto (la mia configurazione è in sign :read: ) e overclockato, mi sono buttato sui benchmark, ottenendo dei buonissimi risultati..
3D mark 06: 6103
3D mark 05: 11453
3D mark 01: 31546
Per sfizio però avevo anche ripetuto tutti questi bench con le impostazioni dei filtri come intendo settarli quando gioco, quindi impostando l'AAx4 con Temporal AA, L'AFx12 con High QualityAF, Catalyst AI attivato su Advanced, Mipmap Detail Level High Quality, Whait for Vertical Refresh impostato su Quality e l'Adaptive AA attivato e settato su Quality (mazza quante volte ho ripetuto "quality") e i risultati sono stati ancora molto positivi..
3D mark 06: 5610
3D mark 05: 9800
3D mark 01: 27047
Tutto gasato :cool: quindi mi sono installato Serious Sam 2 e Quake 4, li ho aggiornati con l'ultima patch disponibile sulla rete, li ho impostati su "tutto a palla" e.... ho notato che anche questi due giochi fanno soffrire e non poco la mia config :eek: :mbe: ...
Serious Sam 2 mi oscilla dai 35-40 ai 60 fps, mentre Quake4 mi và da un minimo di 25-30 ai 60, con rarissimi casi dove il framerate scende anche sotto i 20 fps :cry: , in particolari scene, che peraltro non hanno nulla di particolare, almeno a prima vista....
Quindi mi chiedo se questi giochi, che hanno oramai già alcuni mesi alle spalle fanno faticare la mia configurazione, cosa c'è da aspettarsi per Oblivion, UT 2007 e Prey :confused: ?????
Altre persone che hanno la stessa scheda o la config simile alla mia mi possono confermare questi risultati oppure ho io qualche problema...
Andrea deluxe
29-03-2006, 00:04
metti così
AA 2x
Adap. AA OFF
AF 8x
Catalyst IA OFF
MIp MAP high
Vedrai che si vede bene e va tutto un pò piu fluido! :fagiano:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1119112
;)
geminibruni
29-03-2006, 00:57
metti così
AA 2x
Adap. AA OFF
AF 8x
Catalyst IA OFF
MIp MAP high
Grazie per i consigli, ma credo che per questi giochi lascio le impostazioni così, tanto sono perfettamente giocabili e fluidi... volevo soltanto avere conferma che non avessi alcuni problemi io con la mia configurazione :fagiano: ....
Certo che però sia Quake 4 sia Serious Sam2 anche se hanno già alcuni mesetti sulle spalle, sono davvero qualcosa di superlativo come grafica...
Anche se Oblivion e Prey saranno in fondo leggermente migliori, da quello che ho potuto vedere, già con questi due giochi e con FEAR, siamo su livelli di grafica impensabili soltanto alcuni anni fà....
metti così
AA 2x
Adap. AA OFF
AF 8x
Catalyst IA OFF
MIp MAP high
AA2x? e che serve? :fagiano:
Adaptive antialias..secondo te è da lasciare su off con una 1900xtx?
idem per l'anisotropico..io il 16x lo tenevo fin dalla 7500 always on :D;
il Catalyst A.I. va tenuto sempre su standard, su off vengono disattivate alcune ottimizzazioni specifiche ed alcune impostazioni di compatibilità con alcuni titoli;
per il MipMap, nn c'è nemmeno bisogno di specificarlo..al massimo non perdi praticamente nemmeno mezzo frame, a maggior ragione se hai una scheda di fascia altissima ;)
bYeZ!
desmacker
29-03-2006, 06:36
Serious Sam 2 mi oscilla dai 35-40 ai 60 fps, mentre Quake4 mi và da un minimo di 25-30 ai 60, con rarissimi casi dove il framerate scende anche sotto i 20 fps :cry: , in particolari scene, che peraltro non hanno nulla di particolare, almeno a prima vista....
Quindi mi chiedo se questi giochi, che hanno oramai già alcuni mesi alle spalle fanno faticare la mia configurazione, cosa c'è da aspettarsi per Oblivion, UT 2007 e Prey :confused: ?????
Altre persone che hanno la stessa scheda o la config simile alla mia mi possono confermare questi risultati oppure ho io qualche problema...
Io ho una config inferiore alla tua e una x1900xt con frequenze da fabbrica e faccio i tuoi stessi punteggi con Quake4 a 1600x1200 32bit e tutto al massimo.
Normalmente preferisco non forzare i filtri da driver ma impostarli nel gioco,magari come ho fatto, modificando il file di configurazione (anche per un'uso migliore della memoria fisica).
Ho abilitato anche la sincronia verticale e buffer triplo dai driver.
Andrea deluxe
29-03-2006, 14:33
AI peggiora solo la qulità dei filtri
informati
Differenza tra 8x e 16x ad occhio è difficile vederla (specie nei FPS Veloci)
adaptive alias dovrebbe migliorare la fluidità (ma non lo fà)
informati
L aa 2x serve a me che gioco su un lcd a 1680x1050
thegladiator
29-03-2006, 14:41
informati
cheee?? Migliorare la fluidità? Casomai diminuisce dato che l'adaptive aumenta la qualità in quanto l'antialiasing viene applicato anche alle texture con un canale di trasparenza (es. foglie degli alberi, grate etc.).....
informati meglio :rolleyes:
geminibruni
29-03-2006, 15:33
Ragazzi, ma voi avete capito a cosa serve il Catayst AI???? io non sò manco cosa sia... :confused:
AI peggiora solo la qulità dei filtri
prima castronata ;)
informati te: http://www.driverheaven.net/articles/atiop/
Differenza tra 8x e 16x ad occhio è difficile vederla (specie nei FPS Veloci)
quoto ma nemmeno la differenza di prestazioni è degna di nota, quindi 16x tutta la vita ;)
altra castronata ;)
informati te:
L’analisi qualitativa dell’antialiasing condotta fino a questo momento non tiene conto di una delle funzionalità più interessanti legata alle nuove schede video serie Radeon X1000: l’Adaptive AntiAliasing. Sotto questo nuovo si cela una particolare modalità che si affianca alle tradizionali tecniche di antialiasing con lo scopo di ridurre l’aliasing sulle texture dotate di un canale di trasparenza. In questo caso, infatti, un antialiasing di tipo multisampling non offre alcun miglioramento della qualità in quanto il multisampling si applica solo ai bordi poligonali e non alle texture. L’Adaptive AntiAliasing, invece, abilita un antialiasing di tipo supersampling per le sole porzioni di schermo a cui fanno riferimento texture dotate di un canale di trasparenza. Questa funzionalità è simile nel principio di funzionamento al Transparency AntiAliasing introdotto da NVIDIA con le schede GeForce 7800, ma al contrario di quest’ultima funziona solo in supersampling.
L aa 2x serve a me che gioco su un lcd a 1680x1050
che serva a te non vuol dire che serva a tutti, io non ho mai notato la differenza tra antialias 2x e off, e la dimostrazione (la lascio ricercare a te) sta nel principio stesso dell'applicazione dell'antialiasing.. ;)
bYeZ!
Andrea deluxe
29-03-2006, 17:38
QUINDI SOLO IO NOTO UN PEGGIORAMENTO DELL' IMMAGINE CON IA ABILITATO!
VA BO
desmacker
29-03-2006, 18:07
Ragazzi, ma voi avete capito a cosa serve il Catayst AI???? io non sò manco cosa sia... :confused:
Non è altro che un'ottimizzatore che serve per velocizzare l'esecuzione dei giochi.
Le differenze qualitative tra tenerlo abilitato o meno saranno invisibili, mentre il calo del frame rate sarà piuttosto evidente.
Nelle configurazioni Crossfire Catalyst A.I va assolutamente attivato,altrimenti i driver non riusciranno a smistare il carico tra le GPU, e in certi casi potrebbe addirittura causare un crollo di prestazioni.bye ;)
QUINDI SOLO IO NOTO UN PEGGIORAMENTO DELL' IMMAGINE CON IA ABILITATO!
VA BO
ma l'hai letto il link o vuoi restare nella tua ignoranza? :fagiano:
bYeZ!
Non è altro che un'ottimizzatore che serve per velocizzare l'esecuzione dei giochi.
Le differenze qualitative tra tenerlo abilitato o meno saranno invisibili, mentre il calo del frame rate sarà piuttosto evidente.
Nelle configurazioni Crossfire Catalyst A.I va assolutamente attivato,altrimenti i driver non riusciranno a smistare il carico tra le GPU, e in certi casi potrebbe addirittura causare un crollo di prestazioni.bye ;)
introduce anche delle impostazioni di compatibilità per alcuni titoli, ecco anche perchè è importante ;)
bYeZ!
desmacker
29-03-2006, 18:38
introduce anche delle impostazioni di compatibilità per alcuni titoli, ecco anche perchè è importante ;)
bYeZ!
Infatti non riesco a capire quelli che lo disabilitano,visto che la qualità non solo non cala ma ti permette di usare al meglio i filtri. ;)
bYeZ!
scusate ma io non ho ancora capito...voi, esperti, consigliate di attivarlo e se si su advanced o normale o no???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.