View Full Version : il mio portatile puzza, mi devo preoccupare?
Ho aperto lo sportello del mio IBM ThinkPad T22 per levare la basetta originale da 128 mb con un'altra basetta, sempre IBM, da 256.
I primi due giorni lo usato con lo sportellino aperto. Sentivo un forte odore fastidioso, non so di che cosa. Forse plastica surriscaldata? Boh.
Adesso lo uso con lo sportellino chiuso ma purtroppo l'odore persiste. Che cosa può essere? Qual cosa che si sta bruciando? Si potrebbe rompere il portatile? Avete mai sentito strani odori nei vostri computer?
Io sì, ma nel mio pc fisso.
In quel caso l'odore si sentiva anche a pc spento, ho scoperto poi che si trattava dell'alimentatore, in cui qualcosa era andato in corto o comunque qualcosa stava fondendo. Peccato che c'è andata di mezzo anche la scheda madre...
Nel tuo caso non saprei cosa dirti. L' "odore" è cominciato con la sostituzione della memoria?
Puzza? Allora lavalo no? :D
Io sì, ma nel mio pc fisso.
In quel caso l'odore si sentiva anche a pc spento, ho scoperto poi che si trattava dell'alimentatore, in cui qualcosa era andato in corto o comunque qualcosa stava fondendo. Peccato che c'è andata di mezzo anche la scheda madre...
Ho avuto un'esperienza identica. Alimentatore bruciato, idem il connettore sulla scheda madre.
lalo.lerry
28-03-2006, 19:57
... o lavati tu! :D
Ma lo sportellino che non hai subito rimontato, è di metallo, magari serviva per dissipare il calore di qualche componente che si è troppo surriscaldato?
Controlla se non c'è qualche pad che serviva per la dissipazione che si è scaldato troppo...
Grazie per i suggerimenti. Domani rimonto la vecchia basetta.
In caso fosse l'alimentatore, o un componente elettronico del computer, significherebbe che da un momento all'altro si spaccherà?
Sotto lo sportellino ci sono soltanto i due zoccoli dimm. La ram rimane fredda a computer acceso, se non propio freddissima comunque non calda. Lo sportellino è un semplice pezzo di metallo, niente pad.
potrebbero essere otturati i contotti di ventilazione, prova a soffiare
magari il note si surriscalda troppo per questo motivo
Non ho ancora cambiato dimm, ma ho annusato la griglia dove esce l'aria calda. Lì c'è parecchio odore di surriscaldato. Inoltre in quei rari momenti che la ventola gira, non si sente uscire l'aria. Tutto fermo.
Prima che il portatile si rompa cosa posso fare?
Ho provato a soffiare forte dentro la griglia, ma non è cambiato niente.
Non ho idea del motivo per il quale l'aria non esca.
Non ho ancora cambiato dimm, ma ho annusato la griglia dove esce l'aria calda. Lì c'è parecchio odore di surriscaldato. Inoltre in quei rari momenti che la ventola gira, non si sente uscire l'aria. Tutto fermo.
Prima che il portatile si rompa cosa posso fare?
Ho provato a soffiare forte dentro la griglia, ma non è cambiato niente.
Non ho idea del motivo per il quale l'aria non esca.
aia, allora è otturato forte oppure la ventola è inceppata
Ho guardato sotto e non ho visto sportellini vicino alla griglia. Se si smonta penso si monti tutto o quasi tutto il sotto, e ho paura di romperlo.
Sul sito ibm ci sono vari video come aggiornare l'hw ma sula ventola non ho trovato nulla.
Adesso a smesso di puzzare e ripreso a mandare l'aria fuori.
Cosa può significare? Si sta rompendo la ventola? O qual cosa di più grave? (alimenetazione per es.)
Puzza? Allora lavalo no? :D
Ho avuto un'esperienza identica. Alimentatore bruciato, idem il connettore sulla scheda madre.
idem :cry: ...anzi qualcuno ha una mobo 462 con agp 8x...si lo sò :ot:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.