PDA

View Full Version : Partito centrista cattolico[Finzione o realtà?]

Ser21
28-03-2006, 16:21
Ho letto in svariati thread di questa ipotesi ventilata da più utenti.La forza che ha la religione all'Interno della politica,potrebbe,secondo voi influire sulla formazione di un partito centrista a prevalenza cattolica??Una sorta di DC futura,formata da tanti partiti di destra e sinistra.Onestamente,guardando l'aspetto religioso all'interno dei due poli,si nota che spesso ci sn delle spaccature abbastanza NETTE;Soprattutto a sinistra.
Oltretutto,consocendo la politica italiana e i ribaltoni clamorosi nn mi sorprenderei se tra qlc anno i vari fassino-rutelli-mastella-prodi-casini-letta-pera-fini etc si unissero in un'unico partita...

Fantasia o ipotesi reale??

zerothehero
28-03-2006, 16:31
Tutto può essere...ma è cmq un evento piuttosto improbabile, per fortuna.
Una nuova DC difficilmente riuscirebbe a riformarsi in quanto destra [AN] e sinistra [DS] non sono più antisistema. Non essendo antisistema riescono ad intercettare un buon numero di voti e non sono più esclusi dalle coalizioni politiche...manca quindi "la ragione sociale e politica" di un blocco di centro, in quanto mancando la minaccia "comunista" manca un centro politico antitetico e di "blocco" a tale minaccia... in politica conta il rapporto bipolare "amico-nemico"..
La DC si è spaccata in vari tronconi, alcuni sono andati nella coalizione di centrodestra, altri in quella di centrosinistra...dubito che riusciranno a riunirsi.

prio
28-03-2006, 16:36
La DC si è spaccata in vari tronconi, alcuni sono andati nella coalizione di centrodestra, altri in quella di centrosinistra...dubito che riusciranno a riunirsi.

E dubito che Fini e soprattutto Fassini ci finiscano dentro, se si riuniscono.
Anche Pera non dovrebbe entrarci, teoricamente.

StefAno Giammarco
28-03-2006, 16:40

Il vero problema e che a noi cattolici a furia di tirarcela da ambo le parti la giacchetta si è stracciata per cui ormai i due pezzi non si possono più riunire neanche volendo, ne uscirebbe un capo già vecchio :read: :D

Lorekon
28-03-2006, 16:42
Il vero problema e che a noi cattolici a furia di tirarcela da ambo le parti la giacchetta si è stracciata per cui ormai i due pezzi non si possono più riunire neanche volendo, ne uscirebbe un capo già vecchio :read: :D

se ti dico cosa hanno stracciato invece a noi agnostici... :asd:

Onisem
28-03-2006, 16:43
Il Pera di quando? Perchè quello di adesso mi pare che si sia messo a servire messa.

prio
28-03-2006, 17:01
Il Pera di quando? Perchè quello di adesso mi pare che si sia messo a servire messa.

da cui il "teoricamente" ;)

prio
28-03-2006, 17:02

Moby Dick e' un classico, non passa mai di moda :D

Onisem
28-03-2006, 17:04
da cui il "teoricamente" ;)
Ah, ho capito, tu ti riferivi al Pera atteggiato filosofo laico prima maniera. Che sciocco che sono! :D

StefAno Giammarco
28-03-2006, 17:05
Moby Dick e' un classico, non passa mai di moda :D

Vero, ma se domandi in giro vedrai che molti conoscono solo il titolo, nessuno lo legge più, un po' come Don Chisciotte :D

lowenz
28-03-2006, 18:28
un po' come Don Chisciotte :D
Essì che io vedo tuttora in giro moltissimi individui lottare contro i mulini a vento! :D

prio
28-03-2006, 18:50
Vero, ma se domandi in giro vedrai che molti conoscono solo il titolo, nessuno lo legge più, un po' come Don Chisciotte :D

Guarda, Moby Dick l'ho letto 4 o 5 volte. Ma personalmente trovo piu' interessanti i racconti su Mocha Dick, mi sa che Melville nell'ispirarsi alla realta' ne ha un po' stravolto il senso :D

StefAno Giammarco
29-03-2006, 01:09
Essì che io vedo tuttora in giro moltissimi individui lottare contro i mulini a vento! :D

Emmagari, la cosa avrebbe in se qualcosa di eroico. Guarda meglio: sono giubbini a vento, hanno solo due maniche invece che quattro pale per cui si rischia meno. :D